Ascolta Guarda

Gianni Morandi, “Evviva” è il nuovo album

“Tornare a condurre Sanremo? Impossibile. Potrei tornare in gara” dice il cantante di Monghidoro. Jovanotti autore di 5 dei brani del disco: “Gianni Morandi è un ragazzo fantastico per il quale ogni autore di canzoni sogna di scrivere”


Gianni Morandi ha presentato “Evviva” il suo nuovo album con tanta allegria e ironia. Quando andrò in paradiso metteranno in sottofondo Fatti mandare dalla mamma”,  ha detto scherzando presentando il disco che esce oggi. Nel nuovo lavoro, ci sono 5 brani scritti da Jovanotti compreso l’omonimo dell’album che Morandi porterà in tour nei palasport dal 10 marzo prossimo.

La presentazione del disco è stata anche l’occasione per parlare della possibilità di tornare a condurre il prossimo festival di  Sanremo: “Io condurre il festival? È un’ipotesi impossibile. A volte bisogna fare un passo indietro soprattutto ora che Sanremo è  tornato a essere il palco più  importante. E non c’è più  la puzza sotto il naso per il festival. Se hai una cosa forte a Sanremo vale 100, fuori 4: io sono un fan di Sanremo, un palco che dobbiamo aiutare a mantenere sempre ad altissimo livello”.
Morandi esclude anche di tornare al fianco di Amadeus: “E’ andata talmente bene che ripetersi è difficile e non credo che Amadeus ci pensi, ha sempre tante idee, magari potrebbe essere un’ipotesi se andassi in gara, sono andato anche l’anno scorso, alla fine – scherza – diranno ‘che du maroni'”.

Con tanta gioia anche Jovanotti racconta l’uscita del nuovo disco di Morandi: “È stato lui a volerlo chiamare Evviva! lui a invitarmi a cantare insieme e sempre lui a voler fare questa canzone che fino a qualche settimana fa era un provino che gli avevo mandato, senza neanche le strofe, solo un’atmosfera e un ritornello nato da un titolo che per me è il ritratto di Morandi: EVVIVA! Perché se io dovessi sintetizzare in una parola Gianni Morandi quella parola è Evviva con il punto esclamativo. Quando Morandi entra in una stanza, o in uno studio, in un teatro, in uno stadio o in una spiaggia succede qualcosa di misterioso: l’atmosfera si ossigena, aumenta la percentuale di aria, si respira tutti meglio e scatta il sorriso, non il tipo di sorriso suscitato da un comico, intendo al sorriso che ti appare nel viso senza che neanche tu sappia il perché. È l’effetto Morandi, andrebbe studiato, è un fatto misterioso. Lo avete appena visto a Sanremo e ditemi se non ho ragione, lo hanno notato tutti come fosse una novità sebbene si verifichi da più di 60 anni, che è il tempo della carriera di questo artista dal suo debutto a oggi. Gianni è di tutti, e io sono uno dei tanti, con il privilegio speciale di aver condiviso negli ultimi tre anni un pezzo di strada con lui, studi di registrazione, palchi e ristoranti, camerini e tende, giri in macchina e chiacchierate al telefono. Nel disco, oltre ad alcuni pezzi già conosciuti, due nuove che portano la mia firma e sono i due emisferi opposti di quello che per me è il pianeta Morandi. “Anna della porta accanto” è una storia romantica e realista, con una musica che nelle mie intenzioni vuole essere un tributo al Morandi anni 90, quello di “Vita” e delle canzoni prodotte da sua eminenza Mauro Malavasi. Evviva! è una canzone/festa una cosa per divertirci, la sigla di qualcosa di allegro. Ora Gianni se ne andrà in giro a fare i palasport e questo album è una parte piccolissima di un repertorio grandioso che racconta la storia migliore di un paese che amiamo attraverso il corpo e la voce di questo ragazzo fantastico per il quale ogni autore di canzoni sogna di scrivere.”

Angela Tangorra

immagini dal profilo Facebook di Jovanotti

Musica & Spettacolo

X Factor, Giorgia è la nuova conduttrice

Svelati anche I giudici: sono Manuel Agnelli, Achille Lauro, Jake LaFuria e Paola Iezzi

Sport

Morte di Diego Armando Maradona, processo rinviato a ottobre

Sul banco degli imputati siederanno otto persone, accusate di “omicidio semplice con possibile dolo”

Strage dello stadio ‘Heysel’, oggi il 39esimo anniversario. La Juventus: “Una ferita che continua a far male”

Il 29 maggio 1985 la partita tra i bianconeri e il Liverpool è stata preceduta da incidenti che hanno provocato la morte di 39 persone,…

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Tre militari della Guardia di finanza morti durante un’esercitazione in montagna in Valtellina

Tre giovani militari del Soccorso alpino della Guardia di finanza (Sagf) sono morti in un incidente avvenuto nel territorio di Val Masino, in provincia di…

Magistrati, via libera del Consiglio dei ministri alla separazione delle carriere

Via libera del Consiglio dei ministri alla riforma che prevede la separazione delle carriere dei magistrati. Approvato, a quanto si apprende, il disegno di legge…

Caldo in India, registrati 52,3 gradi a New Delhi. È il nuovo record nazionale

I servizi meteorologici indiani hanno registrato oggi una nuova temperatura massima di 52,3 gradi nella capitale New Delhi. Si tratta di un record non solo…

Truffa agli investitori per 200mila euro, indagate nove persone a Bari

Avrebbero truffato investitori inesperti dietro la promessa di facili guadagni per un totale di circa 200mila euro. È l’accusa alla base di un’inchiesta condotta dalla…

Locali

Rifiuta di partecipare a una truffa e viene sequestrato e picchiato. Due arresti a Taranto

Avrebbero sequestrato e picchiato un uomo di 35 anni con l’obiettivo di estorcergli 15mila euro a compensazione del rifiuto opposto dalla vittima di portare a…

Il Policlinico amplia i trattamenti radioterapici oncologici. Da lunedì cinque sedute pomeridiane aggiuntive

A partire da lunedì prossimo, al Policlinico di Bari saranno aperte sedute pomeridiane aggiuntive per trattamenti radioterapici ed esami radiodiagnostici per i pazienti oncologici. L’obiettivo,…

Bomba contro un bar nel Salento, è il secondo attentato in pochi giorni. Ingenti i danni

Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere la notte scorsa davanti a un bar di Presicce-Acquarica, nel Salento, dove erano in corso lavori in vista…

Rapina nella notte in un casa di campagna nel Foggiano, aggredite un’anziana e le figlie

Paura, la notte scorsa, per una famiglia di sole donne, madre anziana con le due figlie, a Zapponeta, in provincia di Foggia. Una banda di…

Made with 💖 by Xdevel