Ascolta Guarda

Giappone, ucciso in un attentato l’ex premier Shinzo Abe: arrestato il presunto responsabile

Si è accasciato durante un comizio a Nara, in Giappone, l’ex primo ministro nipponico Shinzo Abe, 67 anni. E’ stato
visto sanguinare dal torace ed è stato sentito un rumore compatibile a quello di uno sparo, forse due. L’ex premier, soccorso, è stato portato in ospedale ma le sue condizioni sono apparse gravissime da subito. E’ morto in ospedale nonostante le trasfusioni di sangue in seguito all’emorragia. La polizia ha arrestato il 41enne Tetsuya Yamagami, un ex
militare delle Forze di autodifesa, cha ha servito per circa tre anni nella Marina, e deciso a uccidere Abe perché “insoddisfatto per l’operato dell’ex capo politico”. L’uomo, residente del posto, era riuscito a eludere la sicurezza e ad avvicinarsi ad Abe, impegnato nel discorso elettorale. Ancora poco chiare le ragioni del gesto.

Abe è “in gravi condizioni”, spiega il primo ministro Fumio Kishida, rientrato d’urgenza alla Kantei con tutto il governo dopo aver sospeso con tutti i partiti di opposizione la campagna elettorale per il rinnovo della Camera Alta in programma domenica 10 luglio. Ha detto di “augurarsi e di pregare dal profondo del suo cuore che possa sopravvivere”, condannando “nel modo più deciso possibile” l’attentato definito come “inaccettabile”. 

La polizia giapponese ha fatto irruzione nell’abitazione dell’uomo sospettato dell’attacco contro l’ex primo ministro, secondo le riprese della televisione pubblica Nhk. Il filmato mostra diversi agenti di polizia che indossano indumenti protettivi, caschi e scudi e che entrano in un edificio identificato dalla Tv come la casa dell’uomo arrestato per tentato omicidio subito dopo l’attacco.

Sconcerto dei leader del mondo, dagli Stati Uniti all’Europa, dalla Thailandia all’India e alla Cina, le preghiere e il cordoglio per l’ex premier giapponese.

I PRECEDENTI – Sebbene le leggi sul possesso di armi in Giappone siano molto più severe rispetto agli Stati Uniti, casi analoghi all’attentato dell’ex premier Shinzo Abe si sono verificati in passato, e hanno riguardato politici di rilievo.
Nel 1992 un estremista di destra sparò alcuni colpi di arma da fuoco all’allora vice presidente del partito democratico,
Kamemaru Shin, nella prefettura di Tochigi, senza tuttavia colpirlo. Nel 1994, in un hotel a Tokyo il premier Hosokawa
Morihiro venne sparato da un appartenente a un gruppo di estrema destra, ma rimase illeso.
Nel 2007 il sindaco di Nagasaki, Ito Itcho, morì durante un attentato organizzato da una banda criminale. Un altro caso ha riguardato il direttore dell’Agenzia nazionale di polizia, Kunimatsu Takaji, nel 1995, che venne gravemente ferito da colpi di pistola sparati davanti la sua abitazione.
A differenza degli Usa, per acquistare armi in Giappone è necessario passare rigorosi esami per accertare le proprie
condizioni mentali, e in commercio sono consentiti soltanto alcuni tipi di fucili e carabine. Secondo i più recenti dati
dell’Ocse, il tasso di omicidi in Giappone si assesta a 0,2 su 100.000 abitanti, contro lo 0,5 dell’Italia, e i 6 degli Stati
Uniti.

Stefania Losito

(@credits: foto ispionline.it)

Musica & Spettacolo

Mtv Ema, Ecco gli italiani in nomination per i premi di Mtv

Per Best Italian Act sono candidati  Angelina Mango, Annalisa, Ghali, Mahmood, The Kolors. Taylor Swift in testa alle nomination

“Bridget Jones 4” al cinema a febbraio

Il film sarà nelle sale il giorno di San Valentino. Lo spoiler di Hugh Grant: “Sarà una storia molto triste”

Sport

Calcio, l’Italia pareggia con il Belgio. Azzurri in dieci per tutto il secondo tempo

Reti di Cambiaso e Retegui, poi l’espulsione di Pellegrini e la rimonta belga con De Cuyper e Trossard

Rafa Nadal dice addio al tennis: “C’è sempre un inizio e una fine”. L’ultimo show in Coppa Davis a Malaga

L'amico rivale Federer: "Speravo che questo giorno non arrivasse mai, grazie per le cose incredibili fatte"

Leggerissime

Salute mentale, 6 studenti italiani su 10 nell’ultimo anno hanno sofferto di stress

I numeri sono riportati nello studio Ipsos World Mental Health Day

Brasile, gli strumenti della samba diventano patrimonio nazionale

Il presidente Lula ne ha riconosciuti nove con una nuova legge

 
  Diretta

Top News

Bonus Natale in arrivo con la tredicesima: il dipendente dovrà farne richiesta al datore di lavoro con un’autocertificazione

Il bonus Natale arriverà con la tredicesima, ma per ottenere i 100 euro in più in busta paga dovrà essere il lavoratore a fare richiesta…

Israele spara sulla missione Unifil dell’Onu e su un contingente italiano. L’ira di Crosetto: “E’ un crimine di guerra”

Hanno parlato di “grave violazione del diritto umanitario internazionale e della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza”, i vertici della missione Unifil dell’Onu, dopo il…

Problema a un volo Ryanair a Brindisi, è il quarto episodio in dieci giorni

Ancora un problema a un aereo della Ryanair, il quarto episodio in dieci giorni per i mezzi della compagnia irlandese. E per la terza volta…

Conti correnti di politici spiati da un ex dipendente pugliese di Intesa San Paolo, indaga la procura di Bari

Oltre seimila accessi abusivi: sbirciate le disponibilità di Meloni, Fitto, La Russa ed Emiliano La procura di Bari sta indagando su un ex dipendente di…

Locali

Ternana Bari, rosso a Bellomo. La Procura Federale archivia l’inchiesta sul flusso anomalo di scommesse

La Procura Federale ha archiviato l’inchiesta sull’espulsione di Bellomo, avvenuto durante Ternana bari, playout di ritorno, con il Bari in vantaggio per 3 – 0.…

Scontro tra pescherecci a Molfetta, uno affonda. Due persone contuse

Due pescherecci si sono scontrati la scorsa notte a due miglia dalla costa di Molfetta, nel Barese, per cause da accertare. L’imbarcazione più piccola, dopo…

Società, auto di lusso e conti all’estero: beni per 6 milioni di euro sequestrati a pluripregiudicato foggiano

Beni per circa sei milioni di euro sono stati sequestrati dalla Direzione investigativa antimafia di Bari a un pluripregiudicato della provincia di Foggia, ritenuto esponente…

Foggia, simulano la guida di un treno e pubblicano il video: la bravata costa una multa a due giovanissimi tiktoker

Entrano nella cabina di comando temporaneamente lasciata vuota dal macchinista, nel vagone in coda al convoglio, simulano in un video la guida di un treno,…

Made with 💖 by Xdevel