Ascolta Guarda
PALATOUR

Gigi D’Alessio annuncia il nuovo singolo con Jovanotti e Khaled

Si intitola “Diamanti e oro”. Su Radio Norba dal 31 ottobre


Esce venerdì 31 ottobre su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “DIAMANTI E ORO” (GGD Edizioni Srl/Sony Music), il nuovo sorprendente singolo di Gigi D’Alessio con la partecipazione straordinaria di Khaled, icona mondiale della musica raï, e l’energia travolgente di Jovanotti, pioniere del crossover italiano.
Il brano è un viaggio sonoro che attraversa Napoli, il Maghreb e l’Italia contemporanea, mixando napoletano, arabo, spagnolo e italiano in un racconto che, a partire da una storia d’amore, lascia spazio ad una riflessione sul nostro tempo. Una donna che cede al seducente fascino della ricchezza diventa metafora di un mondo che ha smarrito il senso del valore autentico, abbagliato dall’apparenza più che dalla sostanza, nonostante le sue infinite possibilità: “Abbiamo gli strumenti/ manca chi li suona/abbiamo la ricchezza/ manca chi la rende buona”.
“DIAMANTI E ORO” si colloca idealmente al centro del Mediterraneo, trasformandosi in un ponte musicale e culturale che unisce mondi e sensibilità diverse in un periodo segnato da conflitti e divisioni. In un tempo in cui la guerra separa, la musica è linguaggio universale di pace e condivisione.
Tre scugnizzi del mondo — Gigi D’Alessio, Khaled e Jovanotti — firmano testo e musica insieme a Samira Diabi, Ahmed Chaouki, Mahfoud Aghrich e Abdelazizi, intrecciando radici da Napoli al deserto fino alle grandi metropoli, in un intenso incontro artistico. Sonorità arabe e mediterranee, beat urban pulsante si fondono in una produzione che fa della diversità la sua forza creativa.
Il singolo anticipa il nuovo e attesissimo progetto discografico di D’Alessio, “Nuje” (GGD Edizioni Srl/Sony Music), in uscita il 28 novembre in formato digitale e CD, e dal 19 dicembre anche in formato vinile, disponibili nelle versioni autografate in esclusiva su Sony Music Store e sul sito ufficiale di Gigi D’Alessio. Il disco è già disponibile in preorder al seguente link: https://Columbia.lnk.to/NUJE
L’album, prodotto artisticamente dallo stesso Gigi insieme ad Adriano Pennino, Max D’Ambra e Kekko D’Alessio, include tredici brani. Un lavoro ricco di sfumature e contaminazioni musicali, come dimostrano i singoli già pubblicati che faranno parte del disco — Rosa e lacrime, Cattiveria e gelosia e Un selfie con la vita — che restituiscono la versatilità e profondità espressiva di un artista capace di attraversare generi e atmosfere con autenticità e sensibilità.
Dopo un’estate trionfale— con il doppio sold out allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli davanti a oltre 100.000 spettatori, il debutto al Circo Massimo di Roma e sette serate indimenticabili a Piazza del Plebiscito — Gigi D’Alessio è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera. Il 2026 sarà un anno di musica ed emozioni, con un tour che ripercorre oltre trent’anni di successi, fino alle canzoni del nuovo disco. E dopo la tournée nei palazzetti, ancora live per Gigi con ben dieci serate nella cornice unica della Reggia di Caserta, in Piazza Carlo di Borbone.
Di seguito il calendario in aggiornamento:


17/03/2026 ROMA- PALAZZO DELLO SPORT
18/03/2025 ROMA- PALAZZO DELLO SPORT
20/03/2026 BARI- PALAFLORIO
21/03/ 2026 BARI-PALAFLORIO
23/03/2026 FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
25/03/2026 TORINO – INALPI ARENA
11/04/2026 PADOVA – KIOENE ARENA
17/04/2026 ANCONA – PALAPROMETEO
18/04/2026 BOLOGNA – UNIPOL ARENA
24/04/2026 MESSINA- PALARESCIFINA
8, 9, 11, 12, 14, 16, 17, 18, 20 e 21 giugno CASERTA – REGGIA DI CASERTA, PIAZZA CARLO DI BORBONE

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Addio a Peppe Vessicchio

Il popolare direttore d’orchestra della tv è morto improvvisamente per l’aggravarsi di una polmonite interstiziale

Grammy Awards: guida la classifica il rapper Kendrick Lamar con nove nomination

Per la prima volta candidati il Dalai Lama e la giudice della Corte Suprema Brown Jackson

Sport

Formula 1, Elkann: piloti Ferrari pensino a guidare e a parlare di meno

Il presidente del Cavallino duro nell’analisi della stagione: “Meccanici e ingegneri ok, il resto non all'altezza”

 
  Diretta

Top News

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Unesco, arriva il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità

Arriva dall’Unesco il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità. Nelle scorse ore l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha…

Economia, gli italiani risparmiano per paura ma spendono per viaggi e ristoranti

Italiani spaccati in due per i risparmi: da un lato sono timorosi e mettono da parte il più possibile, dall’altro spendono quello che guadagnano in…

Locali

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Sanità, in Puglia il primo caso di sostituzione dell’arco aortico senza intervento “a cuore aperto”

Ottant’anni e una diagnosi che sembrava non lasciare alternative. Grazie a un intervento innovativo eseguito al Policlinico di Bari, un paziente giudicato non operabile con…

Paura sulla statale 100 a san Basilio: tir si ribalta, salvo il conducente

Traffico rallentato e paura nel pomeriggio di sabato sulla statale 100, nel tratto compreso tra Mottola e San Basilio, ove un tir carico di materiale…

Rapinarono anziana in casa, cinque arresti a Foggia. Colpo pianificato da una conoscente della vittima

Cinque persone sono state arrestate dai carabinieri, a Foggia, perché sospettate di una violenta rapina ai danni di una donna 84enne avvenuta nell’ottobre 2024. L’anziana,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music