
L’atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo
Cade sbattendo il collo in un esercizio che svolge quotidianamente, negli allenamenti, e in gara. Fiato sospeso per l’atleta 23enne Lorenzo Bonicelli. Il ginnasta azzurro lecchese di Abbadia Lariana, alle Universiadi di Essen, in Germania, ha avuto un incidente inaspettato durante la prova con gli anelli. Qualcosa è andato storto. Immediato il trasporto in ospedale, dove l’azzurro è arrivato vigile, ed è stato operato alle vertebre cervicali. E’ stato prima messo in coma farmacologico, poi in terapia intensiva. “Ma non è in pericolo di vita”, assicura il primo bollettino medico del Policlinico universitario della cittadina della Ruhr.
Bonicelli è stato temporaneamente risvegliato dal coma farmacologico e ha risposto positivamente. Le sue condizioni
sono stazionarie, mentre da Abbadia parlano di un “intervento delicato”: resta intubato e sedato. Al capezzale del ginnasta la famiglia arrivata da Lecco, i compagni di squadra, che per vicinanza hanno deciso di ritirarsi dalla competizione (“con la testa siamo altrove rispetto alle gare”, spiegano).
“Ci vorranno dieci giorni per capire meglio”, erano state le prime indicazioni dello staff medico del Cusi, al quale sta
subentrando quello della Federginnastica: i medici di Essen hanno chiarito che la riabilitazione proseguirà in Italia, e il
professor Andrea Ferretti, responsabile dell’istituto di medicina dello sport del Coni e della commissione medica della
Fgi, sta coordinando il passaggio di consegne per il postoperatorio, mentre la federazione da’ supporto alla famiglia
dell’atleta.
Studente di Economia dell’Universitas Mercatorum, Bonicelli quest’anno aveva preso parte al Torneo Internazionale Pokal a Stoccarda e alla World Cup di Cottbus, sempre in terra tedesca, ottenendo ottimi piazzamenti. Il suo è un profilo di interesse nazionale sul quale il dt, Giuseppe Cocciaro, punta: nonostante la giovane età nel 2023 era stato convocato come riserva ai Mondiali di Anversa, dove l’Italia ha conquistato il pass olimpico per Parigi, e fino all’ultimo è stato in corsa per comporre il gruppo maschile agli Europei di Lipsia dello scorso maggio.
Stefania Losito