Ascolta Guarda

Gio Evan ospite di Radio Norba il 18 maggio

Sarà nei nostri studi alle 14

Gio Evan sarà in diretta su Radio Norba mercoledì 18 maggio alle 14. Dai nostri studi presenterà il nuovo singolo  “Hopper”, una balladda cantautore pop, una canzone di luce, di immagini, di colori, prodotta da TOM.

“Hopper” – come suggerisce lo stesso autore – è una canzone per tutte le persone che padroneggiano la propria solitudine e la mutano in opere d’arte. … persone taciturne come un dipinto, che frequentano il mare e si sfogano con il tramonto. Persone che quando ci sono non si sentono, ma quando mancano si sente.Volevo tornare alla musica, come tornerebbe Edward Hopper, in mezzo a tutti ma guardando il mare, seduto in disparte”.

Con “Hopper”,entriamo nel mondo di GioEvan, cantautore pop, artista poliedrico, pensatore, scrittore e performer.Un mondo che può sembrare leggero, ma che in realtà se andiamo anche ad ascoltare i versi del suo nuovo singolo raccontano solo una “leggerezza del cuore”, una qualità rara che accomuna però grandi artisti e scrittori.

Nel brano ci troviamo di fronte a quello che sta accadendo o è accaduto o accadrà, a tutti noi, che ogni giorno cadiamo per gli inciampi della vita e che per andare avanti, per credere ancora nei propri sogni, dobbiamo rialzarci.

Senza usare parole fin troppo usate e abusate come resilienza GioEvancanta… così abituata a cadere che sembri nata per rialzarti… ma goditi il cielo se cadi che l’alba è bella vista da sdraiati.

Parole che può cantare solo chi possiede un immaginario positivo, che desideraanche l’abbraccio con  altri esseri umani, che vuol vivere nella verità.

Non è un caso che il titolo del nuovo singolo sia proprio “Hopper”, che è anche unpittore dell’America degni anni venti che da uomo e da artista conosceva la realtà e la durezza del quotidiano (per mantenersi lavorava come grafico) ma continuava a inseguire la sua arte nonostante …quanti sforzi andare avanti.

Nei quadri di Hopper sono le figure femminili le protagoniste privilegiate, ritratte al sole, come in questa canzone di GioEvan … mi porti al mare da sola e tutto il mondo per aria… e gli occhi a forma di sole.

Anche i paesaggi naturali, non sfondo maprotagonisti della narrazione uniscono questi due artisti. Per Hopper è il paesaggio di Cape Cod, le dune, il faro. Per GioEvan può essere l’India o l’Appennino italiano, il mare, il sole, la pioggia, la magia degli elementi della natura che ti danno pace.

Inoltre essendo due artisti che raccontano la realtà, come Hopper era critico con l’America in cui stava vivendo, nella canzone troviamo anche un accenno sociale al … mondo che si uccide per diamanti … e enfatizza … le sicurezze da rapper.

Ci vuole talento per raccontare la felicità, ostinazione, capacita di rialzarsi anche se il rumore quotidiano ti porta lontano da te stesso.In queste giornate in cui troppi vivono sommersi nel rancore, “Hopper” ci indica in musica una strada diversa, per essere felici nella condivisione del tempo presente.

Dopo l’uscita di “Hopper”, il 17 maggio arriva anche il nuovo romanzo “Vivere a squarciagola”,edito da Rizzoli che l’artista presenterà in tutta Italia con un lungo tour in camper. Un romanzo in cui prosa e poesia si mescolano sapientemente e che è stato ispirato da un viaggio in India che lo stesso autore fece da ragazzo.

Queste le date delle prime presentazioni:

17 maggio  -Senigallia

19 maggio  -Catania

20 maggio – Vibo Valentia

21 maggio  -Brindisi

23 maggio  -Roma

24 maggio  -Bologna

25 maggio  -Firenze

26 maggio  -Padova

27 maggio  -Genova

28 maggio  -Torino

Il 1° luglio a Milano GioEvan sarà protagonista di un grande evento live al Carroponte di Sesto San Giovanni la prima edizione di “EVANLAND” – Festival Internazionale del Mondo Interiore, una produzione di Massimo Levantini per Baobab Music.

Sul sito www.evanland.it in costante aggiornamento è consultabile il programma di quella che si preannuncia come una bellissima giornata di condivisione, ricca di workshop, incontri, laboratori, spettacoli, letture pratiche, giochi, anche per i più piccoli e approfondimenti culturali tenuti da relatori e artisti italiani e internazionali.Il tutto culminerà in serata con il concerto di GioEvan, la sua unica data live del 2022.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Megara rappresenteranno San Marino all’Eurovision

Loredana Bertè si è classificata seconda. I Jalisse vincono il premio per il miglior look

Chiara Ferragni: “Faccio fatica a mostrare le mie fragilità. Ora la mia priorità è difendere la famiglia”

L’influencer parla per la prima volta in una intervista al Corriere della Sera dopo le inchieste che la riguardano e dopo le voci della presunta…

Sport

L’Inter strapazza il Lecce: 4-0 al Via del Mare, giallorossi mai in partita

Vince anche la Juventus al 95’, Napoli beffato a Cagliari

Rugby, Sei Nazioni: il palo nega all’Italia una storica vittoria in Francia

Finisce in parità, ma pesa il calcio sbagliato a tempo scaduto

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ex Ilva, Quaranta ai sindacati: “Prima cosa la messa in sicurezza di impianti e lavoratori”. Le sigle chiedono di fare presto

Al lavoro da subito, il neo-commissario straordinario di Acciaierie d’Italia, Giancarlo Quaranta, ha incontrato oggi i sindacati a Taranto. “Il commissario ci ha detto che…

Arriva da ottobre la patente a punti per la sicurezza sul lavoro

Arriva dal primo ottobre 2024 la patente a punti per la sicurezza sul lavoro. Lo prevede la bozza del decreto Pnrr, atteso oggi in Consiglio…

Piantedosi sta con Mattarella e promette chiarezza sulle manganellate agli studenti. Salvini difende gli agenti: chi li attacca è delinquente

Condivide le parole del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e precisa che le regole sulla gestione dell’ordine pubblico non sono cambiate. Così il ministro dell’Interno,…

G7 in Ucraina, confermato l’appoggio a Kiev. Meloni firma accordo per la sicurezza con Zelensky

“Noi leader del G7 ci siamo incontrati oggi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per riaffermare il nostro incrollabile sostegno all’Ucraina e rendere omaggio ancora…

Locali

Voto di scambio e mafia, terremoto giudiziario a Bari: oltre cento arresti. Amtab in amministrazione giudiziaria

Bufera a Bari per presunti scambi politico-mafiosi. Sono 130 gli indagati, di cui 110 arrestati, stamani nell’operazione della polizia, coordinata dalla Direzione distrettuale Antimafia, per…

Fidanzati morti nell’incidente a Mesagne, il ricordo dei compagni di scuola di Matilde e della sua squadra di pallavolo

Un mazzo di fiori sul banco e un minuto di raccoglimento nel cortile della scuola durante la pausa per la ricreazione. Hanno voluto ricordare così…

Incidente mortale nel Brindisino: morti due ragazzi di 20 e 18 anni, ferito un 32enne

Incidente mortale ieri sera sulla strada provinciale Mesagne-Torre Santa Susanna, nel Brindisino: due giovani sono morti e un terzo è rimasto ferito. Le vittime sono…

Fasano, crolla facciata di un edificio disabitato a causa della pioggia

Parte di una facciata di un antico edificio disabitato in centro a Fasano è crollata a causa delle abbondanti piogge che nelle ultime ore si…

Made with 💖 by Xdevel