Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Gio Evan ospite di Radio Norba il 18 maggio

Sarà nei nostri studi alle 14

Gio Evan sarà in diretta su Radio Norba mercoledì 18 maggio alle 14. Dai nostri studi presenterà il nuovo singolo  “Hopper”, una balladda cantautore pop, una canzone di luce, di immagini, di colori, prodotta da TOM.

“Hopper” – come suggerisce lo stesso autore – è una canzone per tutte le persone che padroneggiano la propria solitudine e la mutano in opere d’arte. … persone taciturne come un dipinto, che frequentano il mare e si sfogano con il tramonto. Persone che quando ci sono non si sentono, ma quando mancano si sente.Volevo tornare alla musica, come tornerebbe Edward Hopper, in mezzo a tutti ma guardando il mare, seduto in disparte”.

Con “Hopper”,entriamo nel mondo di GioEvan, cantautore pop, artista poliedrico, pensatore, scrittore e performer.Un mondo che può sembrare leggero, ma che in realtà se andiamo anche ad ascoltare i versi del suo nuovo singolo raccontano solo una “leggerezza del cuore”, una qualità rara che accomuna però grandi artisti e scrittori.

Nel brano ci troviamo di fronte a quello che sta accadendo o è accaduto o accadrà, a tutti noi, che ogni giorno cadiamo per gli inciampi della vita e che per andare avanti, per credere ancora nei propri sogni, dobbiamo rialzarci.

Senza usare parole fin troppo usate e abusate come resilienza GioEvancanta… così abituata a cadere che sembri nata per rialzarti… ma goditi il cielo se cadi che l’alba è bella vista da sdraiati.

Parole che può cantare solo chi possiede un immaginario positivo, che desideraanche l’abbraccio con  altri esseri umani, che vuol vivere nella verità.

Non è un caso che il titolo del nuovo singolo sia proprio “Hopper”, che è anche unpittore dell’America degni anni venti che da uomo e da artista conosceva la realtà e la durezza del quotidiano (per mantenersi lavorava come grafico) ma continuava a inseguire la sua arte nonostante …quanti sforzi andare avanti.

Nei quadri di Hopper sono le figure femminili le protagoniste privilegiate, ritratte al sole, come in questa canzone di GioEvan … mi porti al mare da sola e tutto il mondo per aria… e gli occhi a forma di sole.

Anche i paesaggi naturali, non sfondo maprotagonisti della narrazione uniscono questi due artisti. Per Hopper è il paesaggio di Cape Cod, le dune, il faro. Per GioEvan può essere l’India o l’Appennino italiano, il mare, il sole, la pioggia, la magia degli elementi della natura che ti danno pace.

Inoltre essendo due artisti che raccontano la realtà, come Hopper era critico con l’America in cui stava vivendo, nella canzone troviamo anche un accenno sociale al … mondo che si uccide per diamanti … e enfatizza … le sicurezze da rapper.

Ci vuole talento per raccontare la felicità, ostinazione, capacita di rialzarsi anche se il rumore quotidiano ti porta lontano da te stesso.In queste giornate in cui troppi vivono sommersi nel rancore, “Hopper” ci indica in musica una strada diversa, per essere felici nella condivisione del tempo presente.

Dopo l’uscita di “Hopper”, il 17 maggio arriva anche il nuovo romanzo “Vivere a squarciagola”,edito da Rizzoli che l’artista presenterà in tutta Italia con un lungo tour in camper. Un romanzo in cui prosa e poesia si mescolano sapientemente e che è stato ispirato da un viaggio in India che lo stesso autore fece da ragazzo.

Queste le date delle prime presentazioni:

17 maggio  -Senigallia

19 maggio  -Catania

20 maggio – Vibo Valentia

21 maggio  -Brindisi

23 maggio  -Roma

24 maggio  -Bologna

25 maggio  -Firenze

26 maggio  -Padova

27 maggio  -Genova

28 maggio  -Torino

Il 1° luglio a Milano GioEvan sarà protagonista di un grande evento live al Carroponte di Sesto San Giovanni la prima edizione di “EVANLAND” – Festival Internazionale del Mondo Interiore, una produzione di Massimo Levantini per Baobab Music.

Sul sito www.evanland.it in costante aggiornamento è consultabile il programma di quella che si preannuncia come una bellissima giornata di condivisione, ricca di workshop, incontri, laboratori, spettacoli, letture pratiche, giochi, anche per i più piccoli e approfondimenti culturali tenuti da relatori e artisti italiani e internazionali.Il tutto culminerà in serata con il concerto di GioEvan, la sua unica data live del 2022.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Tiziano Ferro annuncia il nuovo disco

“Dopo mesi travolto da meravigliosi eventi più grandi di me, ho appena finito uno dei dischi più complessi della mia vita” …

Michelle Hunziker nel nuovo video di Eros: “L’amore evolve ma resta amore”

Michelle Hunziker nel nuovo video di Eros: “L’amore evolve ma resta amore”

Sport

Mondiali di nuoto, Italia medaglia d’oro nella staffetta 4×100 mista maschile

Record europeo per Ceccon, Martinenghi, Burdisso e Miressi

Mondiali di nuoto, Paltrinieri oro nei 1500 metri stile libero. Per l’azzurro record europeo

Argento per Benedetta Pilato nei 100 metri rana. Bronzo per Ceccon nei 50 dorso

Leggerissime

Brad Pitt: “La gioia è una scoperta recente. Ho sofferto di depressione”

L’attore di Hollywood si confessa in una intervista e racconta i mali della sua anima

Il segreto per una buona frittura lo spiega la fisica

La scienza spiega quando si raggiunge la giusta temperatura dell’olio

 
  Diretta

Top News

Ucraina, la denuncia di Kiev: “Missili dalla Bielorussia”. Putin annuncia: “Daremo missili a corto raggio a Minsk”

L’Ucraina ha denunciato il primo caso di raid missilistico dal territorio bielorusso. Il tutto poche ore prima che il presidente russo, Vladimir Putin, annunciasse che…

Covid, in Italia calano decessi e tasso di positività. Stabili i ricoveri in terapia intensiva

In Italia, su 258.456 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 56.386 sono risultati positivi. In calo i decessi, passati dai 51 di ieri ai 40 di…

Bonus Aiuti: a luglio per dipendenti e pensionati, a ottobre per disoccupati e stagionali. La circolare dell’Inps

Il bonus di 200 euro previsto dal decreto Aiuti per i redditi fino a 35mila euro sarà liquidato a luglio, in modo automatico, ai dipendenti…

Ritrovato il bambino di nove anni scomparso nei boschi del Bellunese: sta bene

E’ stato ritrovato e sta bene il bambino di 9 anni di Mestre scomparso ieri in una zona di boschi e pascoli sopra Tambre (Belluno), tra di…

Locali

Scontro tra due auto nel leccese, un morto e un ferito grave

È di un morto e un ferito grave il bilancio di un incidente avvenuto lungo la provinciale tra Surbo e Torre Rinalda, nel leccese. A…

Incidente su traghetto Moby, ferito gravemente un ufficiale pugliese

Un 43enne ufficiale di macchina del traghetto Moby Tommy è rimasto gravemente ferito da una porta stagna della sala macchine. L’uomo, originario di Mesagne, nel…

Covid, in Puglia casi più che raddoppiati in due settimane. Nessun decesso in Basilicata

In Puglia, su 14.351 test analizzati, 3726 sono risultati positivi. Un decesso registrato e incidenza al 25,6%. È Bari la provincia più colpita con 1112…

Uomo trovato morto ai piedi di un palazzo nel leccese. Non aveva con sé i documenti

Il cadavere di un uomo è stato trovato ai piedi di una scala che conduce ai piani superiori di un palazzo a Maglie, nel leccese.…

Made with 💖 by Xdevel