Ascolta Guarda

Giocando si impara, lo dice la scienza

La saggezza popolare e la psicologia dicono che il gioco che si fa da bambini diverserà il mestiere che si svolgerà da adulti. A sottolineare l’importanza del gioco arriva il risultato di uno studio che spiega che giocando si impara. 

L’approfondimento in questione è stato pubblicato sulla rivista Nature. Alcuni esperimenti incorporati in un videogioco, ad esempio, hanno dimostrato che la struttura della città in cui i bambini crescono contribuisce a modellare la capacità di navigazione in una età avanzata.

La ludicizzazione, sostengono gli scienziati, può ridurre alcuni dei limiti correlati agli esperimenti condotti in laboratorio, permettendo agli scienziati di studiare diverse popolazioni, condurre esperimenti più sofisticati e osservare il comportamento umano in ambienti naturali.

“Affrontare la scienza con divertimento – sostiene Laura Germine, neuropsicologa cognitiva della Harvard Medical School di Boston – favorisce la partecipazione, incorporando il punteggio, la competizione, il feedback sulle prestazioni e l’opportunità di conoscere se stessi attraverso il gioco. La mia esperienza dimostra che e’ possibile ottenere dati di alta qualità anche quando i partecipanti non sono supervisionati ne’ pagati”. La ludicizzazione può combinare la psicologia dello sviluppo con l’informatica, lo sviluppo web e la ricerca sull’esperienza degli utenti per creare sessioni di ricerca entusiasmanti e coinvolgenti per i partecipanti, che quindi percepiscono la scienza come un’esperienza positiva.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Capodanno in musica: mercoledì 31 dicembre in diretta su Canale5 da Piazza Libertà a Bari

Conduce Federica Panicucci con Fabio Rovazzi. Nel cast: Gigi D'Alessio, Umberto Tozzi, Raf, The Kolors, Sarah Toscano, Baby K, Fred De Palma, Riccardo Fogli, Iva…

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Locali

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music