Il brano estratto dall’album “Schegge”
Una melodia magnetica, dal sapore spiccatamente internazionale, voci sintetiche e battiti di mani: da venerdì 28 novembre arriva in radio Nelle tue piscine, nuovo brano estratto da Schegge, l’ultimo album di Giorgio Poi uscito a maggio per Bomba Dischi/Sony Music.
Nelle tue piscine mette in scena la tensione tra sicurezza e rischio, tra ciò che conosciamo e l’ignoto, raccontando la necessità di abbandonare il conforto delle acque calme per affrontare i pericoli del mare aperto, metafora di una relazione e, più in generale, della vita.
“Non ci nuoto più nelle tue piscine, piuttosto preferisco cercare / Tra le onde un salvagente nel mare” canta Giorgio, trasformando una metafora potente in un ritornello che resta immediatamente impresso.
“Le acque note, calme, tiepide e rassicuranti di una piscina possono farci desistere dall’idea di avventurarci in mare aperto. – racconta. Eppure affrontare le onde e i barracuda può essere l’unico modo per trovare quello che stiamo cercando. Nella canzone quest’idea eÌ€ applicata a una relazione sentimentale, ma credo possa valere per molte cose”.
Così il brano diventa il punto di partenza di una riflessione più ampia perché “Si può morire senza morire e vivere senza vivere” e un ringraziamento a quelle voci sincere che, anche senza volerlo, ci tengono a galla.
Uscito a maggio e accolto con grande favore da pubblico e critica, Schegge raccoglie scintille di vita e sentimenti in collisione, traducendoli in un suono stratificato e in una narrazione poetica e visionaria. Un album interamente, scritto, suonato e prodotto da Giorgio tra dicembre 2022 e ottobre 2024 e registrato a Roma – la sua città, dove è tornato a vivere dopo 17 anni di assenza – con l’amichevole supervisione di Laurent Brancowitz dei Phoenix, punta di diamante del panorama francese degli ultimi decenni e da anni profondamente affascinati dalla musica del cantautore romano.
Dopo aver chiuso domenica scorsa la Music week a Milano con un applauditissimo concerto speciale accompagnato da un quartetto d’archi e dopo un’estate ricca di soddisfazioni e sold out che lo ha visto suonare per oltre 30 date nei festival più prestigiosi di tutta Italia e in alcuni dei club più importanti d’Europa, Giorgio Poi tornerà in tour in primavera nei grandi club italiani.
Un set completamente nuovo in cui proporrà alcune tra le canzoni più amate del suo repertorio e alcuni brani che non vengono suonati dal vivo da tempo.
Il tour, organizzato da DNA concerti, parte l’8 marzo dall’Alcatraz di Milano, e prosegue il 10 marzo al Milk di Torino, l’11 all’Hall di Padova, il 12 all’Estragon di Bologna, il 14 all’Atlantico di Roma e il 15 al Duel di Napoli.
Ad anticipare le date italiane, il 12 febbraio una nuova data a Parigi nello storico club La Cigale.
Sul palco con Giorgio ci saranno come sempre i fidati Matteo Domenichelli al basso, Francesco Aprili alla batteria e Benjamin Ventura alle tastiere.
Info e prevendite su dnaconcerti.com
Angela Tangorra