Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Mattarella: “No a indignazione intermittente”. Meloni: “Siamo libere”. Messaggi anche dall’Unione europea

No alle indignazioni a intermittenza. Lo scrive a chiare lettere il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. “Una società umana, ispirata a criteri di civiltà, non può accettare, non può sopportare lo stillicidio di aggressioni alle donne, quando non il loro assassinio”, scrive il presidente.

Anche la premier Giorgia Meloni posta su X un messaggio alle donne: “Siamo libere e nessuno può toglierci quella libertà, nessuno può pensare che siamo nel loro possesso”. Ha rilanciato il contenuto del suo discorso pronunciato ieri nell’iniziativa che si è svolta davanti a Palazzo Chigi con il video della serata con la proiezione del numero 1522 sulla
facciata di Palazzo Chigi.

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, nel messaggio video ricorda Giulia, “è tempo di agire – dice – non ci sono scuse, è già troppo tardi, occorre difendere donne”. Giulia e tante altre in Europa “sono alcuni esempi delle violenze e degli abusi subiti da migliaia di donne solo per il fatto di essere donne”, ha detto Metsola. “E’ terribile e assolutamente inaccettabile. Ribadisco che serve un quadro normativo per la loro protezione, servono pene più severe per i colpevoli, bisogna porre fine alla rimanente cecità istituzionale verso questa epidemia che colpisce le donne. Non ci sono più scuse, è già troppo tardi”, ha concluso la presidente dell’Europarlamento. 

“Il primo diritto delle donne è quello di essere libere dalla violenza”. Per questo “dobbiamo varare la prima legge Ue per combattere la violenza contro le donne”. Lo ha scritto su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. “C’è bisogno di un profondo cambio di mentalità, anche in Europa”, ha poi aggiunto von der Leyen. “Non c’è mai una giustificazione per colpire una donna o per mutilare il corpo di una ragazza. E ‘no’ vuole dire sempre
‘no’. Il nostro dovere è quello di assicurare la stessa protezione a tutte le donne in tutti i Paesi Ue”, ha concluso la
presidente della Commissione europea. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Daniele vince Amici

A Trigno il premio delle radio e ad Antonia il premio della critica

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Lunedì telefonata Trump-Putin per stabilire il cessate in fuoco in Ucraina

“Spero che sia una giornata produttiva, che si stabilisca un cessate il fuoco e che questa guerra molto violenta, una guerra che non avrebbe mai…

Confesercenti: “L’Italia non è più un Paese per giovani imprenditori?”. Solo uno su 10 ha meno di 35 anni, al Sud va meglio

Solo un’impresa su 10 è guidata da giovani. Nel commercio, nella ristorazione e nella ricettività, l’età media degli imprenditori è di 51 anni. Nel 2019…

Economia e imprese, la burocrazia in Italia costa 80 miliardi l’anno. Male il Sud

La burocrazia rappresenta un vero e proprio nemico invisibile che pesa ingiustamente sul sistema delle nostre Pmi, drenando almeno 80 miliardi di euro all’anno. Lo…

Israele lancia offensiva contro Gaza con i “carri di Gedeone”. Sono 115 i morti in 24 ore

Come preannunciato appena il presidente Usa, Donald Trump, ha lasciato la regione, Israele ha fatto scattare ieri notte l’operazione “Carri di Gedeone” per conquistare Gaza…

Locali

Incidente sulla tangenziale di Foggia, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Foggia. La vittima…

Aree protette, Torre Guaceto tra le migliori del mondo

Torre Guaceto resta tra le 30 migliori aree protette al mondo. L’area marina pugliese si conferma tra le eccezioni mondiali delle aree naturali meglio conservate,…

Droga, arrestato corriere in autostrada a Bari: nella valigia nascondeva 50 chili di hashish

La sera dello scorso 15 maggio, la polizia di Bari ha arrestato un barese di 26 anni, incensurato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai…

Sventrato postamat a Foggia, danni all’intero ufficio. Ladri in fuga

Un boato che ha svegliato i residenti del quartiere Ferrovia di Foggia, quasi all’alba. Il postamat dell’ufficio postale di viale XXIV Maggio è stato fatto…

Made with 💖 by Xdevel