Ascolta Guarda

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Mattarella: “No a indignazione intermittente”. Meloni: “Siamo libere”. Messaggi anche dall’Unione europea

No alle indignazioni a intermittenza. Lo scrive a chiare lettere il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. “Una società umana, ispirata a criteri di civiltà, non può accettare, non può sopportare lo stillicidio di aggressioni alle donne, quando non il loro assassinio”, scrive il presidente.

Anche la premier Giorgia Meloni posta su X un messaggio alle donne: “Siamo libere e nessuno può toglierci quella libertà, nessuno può pensare che siamo nel loro possesso”. Ha rilanciato il contenuto del suo discorso pronunciato ieri nell’iniziativa che si è svolta davanti a Palazzo Chigi con il video della serata con la proiezione del numero 1522 sulla
facciata di Palazzo Chigi.

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, nel messaggio video ricorda Giulia, “è tempo di agire – dice – non ci sono scuse, è già troppo tardi, occorre difendere donne”. Giulia e tante altre in Europa “sono alcuni esempi delle violenze e degli abusi subiti da migliaia di donne solo per il fatto di essere donne”, ha detto Metsola. “E’ terribile e assolutamente inaccettabile. Ribadisco che serve un quadro normativo per la loro protezione, servono pene più severe per i colpevoli, bisogna porre fine alla rimanente cecità istituzionale verso questa epidemia che colpisce le donne. Non ci sono più scuse, è già troppo tardi”, ha concluso la presidente dell’Europarlamento. 

“Il primo diritto delle donne è quello di essere libere dalla violenza”. Per questo “dobbiamo varare la prima legge Ue per combattere la violenza contro le donne”. Lo ha scritto su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. “C’è bisogno di un profondo cambio di mentalità, anche in Europa”, ha poi aggiunto von der Leyen. “Non c’è mai una giustificazione per colpire una donna o per mutilare il corpo di una ragazza. E ‘no’ vuole dire sempre
‘no’. Il nostro dovere è quello di assicurare la stessa protezione a tutte le donne in tutti i Paesi Ue”, ha concluso la
presidente della Commissione europea. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel