Ascolta Guarda
BANNER TRANI

Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, la storia di un 29enne foggiano tra riscatto e integrazione

In soli 5 anni ha perso i genitori e gli hanno diagnosticato l’autismo ma ha trovato il suo riscatto. E’ la storia di Luciano, 29enne affetto da disturbo dello spettro autistico riconosciutogli quando aveva 24 anni. La sua mamma è morta nel 2019, il papà pochi mesi fa. Oggi Luciano è dipendente di una cooperativa che si occupa di forestazione e lavora nella manutenzione del parco Avventura a Biccari, in provincia di Foggia. A raccontare il suo percorso, nella Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, è Maurizio Alloggio, presidente dell’associazione ‘I Fun’, che dal 2013 lavora per l’integrazione di bambini e adulti con disturbi dello spettro autistico.
“La sua storia è una scommessa vinta – sottolinea Alloggio – è una meravigliosa storia di riscatto e integrazione. Luciano oggi ha la possibilità di vivere la sua vita. Abita con la sorella minore di cui si occupa ed è seguito dagli operatori della nostra associazione e dai suoi familiari. Ma è in grado di fare tutto in perfetta autonomia. Esce con amici, va al pub, dialoga, viaggia. E soprattutto percepisce uno stipendio regolare, ha un contratto di lavoro e in un futuro molto vicino sarà sicuramente impegnato in altri progetti lavorativi”.
“Quando era piccolo – precisa Alloggio – Luciano non ha ricevuto una diagnosi di autismo anche perché venti anni fa
c’era ancora poca conoscenza sul tema. Nel 2019, dopo la morte della mamma, ci fu segnalata la sua storia. Così con suo padre iniziammo l’iter per il riconoscimento della sindrome dello spettro autistico e l’inserimento nella nostra associazione”. “In cinque anni per Luciano si è aperto un mondo nuovo ed entusiasmante. Stesso mondo – evidenzia il presidente di ‘I Fun’ – che cerchiamo per tutti coloro che sono affetti da disturbi dell’autismo. Bisogna fare in modo che che costruiscano il loro futuro in piena autonomia”.

Stefania Losito

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel