Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Giovanni Allevi a Sanremo: “Dopo due anni torno a suonare”. Ecco il suo monologo

“Non potendo suonare con il corpo, suonerò con tutta l’anima”

Giovanni Allevi, provato e commosso dalla malattia torna in pubblico e torna a suonare e lo fa sul palco dell’Ariston di Sanremo ospite della seconda serata del festival di Amadeus, Allevi si racconta con tutta la forza che ha: “Nel mio ultimo concerto a Vienna,  il dolore alla schiena era talmente forte che sull’applauso finale non riuscivo ad alzarmi dallo sgabello e non sapevo ancora di essere malato. Poi è arrivata la diagnosi pesantissima: ho guardato il soffitto con la sensazione di avere la febbre a 39 per un anno consecutivo. Ho perso il  lavoro, i miei capelli e le mie certezze ma non la speranza e la voglia di immaginare”.

Poi continua: “Era come se il dolore mi porgesse anche inaspettati doni.  Quali? Vi faccio un esempio. Non molto tempo fa prima che accadesse questo, in un teatro pieno ho notato una poltrona vuota e  mi sono sentito mancare. Eppure quando ero agli inizi ho fatto concerti con 15 o 20 persone ed ero felicissimo. Oggi dopo la malattia non so cosa darei per suonare davanti a 15 persone.  I numeri non contano, sembra paradossale detto da qui… perchè ogni individuo, ognuno di noi, di voi è irripetibile e a suo modo infinito”.

Allevi continua il suo racconto: “Un altro dono la  gratitudine nei confronti della bellezza del teatro. Non si contano le albe e i tramonti che ho ammirato da quelle stanze di ospedale. Il rosso dell’alba è diverso dal rosso del tramonto. Un altro dono la gratitudine e la riconoscenza per il talento dei medici, degli infermieri di tutto il personale ospedaliero la riconoscenza per la ricerca scientifica senza la quale non sarei qui a parlarvi, la riconoscenza per il sostegno che ricevo dalla mia famiglia per la forza l’esempio che ricevo dagli altri pazienti. I guerrieri… e lo sono i loro familiari e lo sono a che i loro genitori…  i genitori dei piccoli guerrieri. Ora come promesso vi ho portato tutti qui con me sul palco, anime splendenti esempio di vita autentica prima di andare all’ultimo dono facciamo loro un applauso,  ancora un dono ma quanti sono…. Quando tutto crolla e resta in piedi solo l’essenziale, il giudizio che riceviamo dall’esterno non conta più e come intuisce Kant il cielo stellato può continuare a volteggiare nelle sue orbite perfette io posso essere immerso in una condizione di continuo mutamento ed c’è qualcoa che rimane e permarrà in eterno: io sono quel che sono e voglio andare fino infondo a quel pensiero.  Per dare fora e speranza a chi come me sta lottando suonerò di nuovo il pianoforte in pubblico. Come dissi in quel concerto a Vienna: Non potendo più suonare col mio corpo spionerò con tutta l’anima.”.

Allevi ha eseguito il suo brano che si intitola “Tomorrow” perchè dice: “Per tutti noi ci sia sempre ad attenderci un giorno più bello”.

Angela Tangorra

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Locali

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Vito Fazzi di Lecce, asportato tumore al seno a una donna di 101 anni. Il direttore generale: “La cura non conosce età”

La cura che non conosce età: una donna di 101 anni è stata operata con tecnica mini-invasiva per carcinoma mammario dall’équipe di Chirurgia senologica nell’Ospedale…

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music