Ascolta Guarda

Giovanni Allevi a Sanremo: “Dopo due anni torno a suonare”. Ecco il suo monologo

“Non potendo suonare con il corpo, suonerò con tutta l’anima”

Giovanni Allevi, provato e commosso dalla malattia torna in pubblico e torna a suonare e lo fa sul palco dell’Ariston di Sanremo ospite della seconda serata del festival di Amadeus, Allevi si racconta con tutta la forza che ha: “Nel mio ultimo concerto a Vienna,  il dolore alla schiena era talmente forte che sull’applauso finale non riuscivo ad alzarmi dallo sgabello e non sapevo ancora di essere malato. Poi è arrivata la diagnosi pesantissima: ho guardato il soffitto con la sensazione di avere la febbre a 39 per un anno consecutivo. Ho perso il  lavoro, i miei capelli e le mie certezze ma non la speranza e la voglia di immaginare”.

Poi continua: “Era come se il dolore mi porgesse anche inaspettati doni.  Quali? Vi faccio un esempio. Non molto tempo fa prima che accadesse questo, in un teatro pieno ho notato una poltrona vuota e  mi sono sentito mancare. Eppure quando ero agli inizi ho fatto concerti con 15 o 20 persone ed ero felicissimo. Oggi dopo la malattia non so cosa darei per suonare davanti a 15 persone.  I numeri non contano, sembra paradossale detto da qui… perchè ogni individuo, ognuno di noi, di voi è irripetibile e a suo modo infinito”.

Allevi continua il suo racconto: “Un altro dono la  gratitudine nei confronti della bellezza del teatro. Non si contano le albe e i tramonti che ho ammirato da quelle stanze di ospedale. Il rosso dell’alba è diverso dal rosso del tramonto. Un altro dono la gratitudine e la riconoscenza per il talento dei medici, degli infermieri di tutto il personale ospedaliero la riconoscenza per la ricerca scientifica senza la quale non sarei qui a parlarvi, la riconoscenza per il sostegno che ricevo dalla mia famiglia per la forza l’esempio che ricevo dagli altri pazienti. I guerrieri… e lo sono i loro familiari e lo sono a che i loro genitori…  i genitori dei piccoli guerrieri. Ora come promesso vi ho portato tutti qui con me sul palco, anime splendenti esempio di vita autentica prima di andare all’ultimo dono facciamo loro un applauso,  ancora un dono ma quanti sono…. Quando tutto crolla e resta in piedi solo l’essenziale, il giudizio che riceviamo dall’esterno non conta più e come intuisce Kant il cielo stellato può continuare a volteggiare nelle sue orbite perfette io posso essere immerso in una condizione di continuo mutamento ed c’è qualcoa che rimane e permarrà in eterno: io sono quel che sono e voglio andare fino infondo a quel pensiero.  Per dare fora e speranza a chi come me sta lottando suonerò di nuovo il pianoforte in pubblico. Come dissi in quel concerto a Vienna: Non potendo più suonare col mio corpo spionerò con tutta l’anima.”.

Allevi ha eseguito il suo brano che si intitola “Tomorrow” perchè dice: “Per tutti noi ci sia sempre ad attenderci un giorno più bello”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel