Ascolta Guarda

Giovanni Allevi a Sanremo: “Dopo due anni torno a suonare”. Ecco il suo monologo

“Non potendo suonare con il corpo, suonerò con tutta l’anima”

Giovanni Allevi, provato e commosso dalla malattia torna in pubblico e torna a suonare e lo fa sul palco dell’Ariston di Sanremo ospite della seconda serata del festival di Amadeus, Allevi si racconta con tutta la forza che ha: “Nel mio ultimo concerto a Vienna,  il dolore alla schiena era talmente forte che sull’applauso finale non riuscivo ad alzarmi dallo sgabello e non sapevo ancora di essere malato. Poi è arrivata la diagnosi pesantissima: ho guardato il soffitto con la sensazione di avere la febbre a 39 per un anno consecutivo. Ho perso il  lavoro, i miei capelli e le mie certezze ma non la speranza e la voglia di immaginare”.

Poi continua: “Era come se il dolore mi porgesse anche inaspettati doni.  Quali? Vi faccio un esempio. Non molto tempo fa prima che accadesse questo, in un teatro pieno ho notato una poltrona vuota e  mi sono sentito mancare. Eppure quando ero agli inizi ho fatto concerti con 15 o 20 persone ed ero felicissimo. Oggi dopo la malattia non so cosa darei per suonare davanti a 15 persone.  I numeri non contano, sembra paradossale detto da qui… perchè ogni individuo, ognuno di noi, di voi è irripetibile e a suo modo infinito”.

Allevi continua il suo racconto: “Un altro dono la  gratitudine nei confronti della bellezza del teatro. Non si contano le albe e i tramonti che ho ammirato da quelle stanze di ospedale. Il rosso dell’alba è diverso dal rosso del tramonto. Un altro dono la gratitudine e la riconoscenza per il talento dei medici, degli infermieri di tutto il personale ospedaliero la riconoscenza per la ricerca scientifica senza la quale non sarei qui a parlarvi, la riconoscenza per il sostegno che ricevo dalla mia famiglia per la forza l’esempio che ricevo dagli altri pazienti. I guerrieri… e lo sono i loro familiari e lo sono a che i loro genitori…  i genitori dei piccoli guerrieri. Ora come promesso vi ho portato tutti qui con me sul palco, anime splendenti esempio di vita autentica prima di andare all’ultimo dono facciamo loro un applauso,  ancora un dono ma quanti sono…. Quando tutto crolla e resta in piedi solo l’essenziale, il giudizio che riceviamo dall’esterno non conta più e come intuisce Kant il cielo stellato può continuare a volteggiare nelle sue orbite perfette io posso essere immerso in una condizione di continuo mutamento ed c’è qualcoa che rimane e permarrà in eterno: io sono quel che sono e voglio andare fino infondo a quel pensiero.  Per dare fora e speranza a chi come me sta lottando suonerò di nuovo il pianoforte in pubblico. Come dissi in quel concerto a Vienna: Non potendo più suonare col mio corpo spionerò con tutta l’anima.”.

Allevi ha eseguito il suo brano che si intitola “Tomorrow” perchè dice: “Per tutti noi ci sia sempre ad attenderci un giorno più bello”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Inter, è il giorno della grande festa per il 20° scudetto

Tifosi attendono i calciatori già ore prima fuori San Siro con cori e fumogeni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Meloni si candida alle Europee da capolista in tutte le circoscrizioni: “Mandiamo all’opposizione la sinistra anche in Ue”

Schlein: ha perso il contatto con la realtà. Calenda: discepola di Orban, noi siamo europei La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha sciolto le riserve…

Il Papa a Venezia davanti a 10 mila fedeli e la visita in carcere: può diventare luogo di rinascita

Mattinata di domenica intensa per Papa Francesco in visita a Venezia. Per la prima volta è stato alla Biennale, dopodiché si è diretto al carcere…

Prezzo delle ciliegie in crescita a causa del recente calo delle temperature, l’allarme di Assoutenti sulla speculazione

Sale il costo delle ciliegie – e non solo – dopo il brusco calo delle temperature registrato negli ultimi giorni in Italia. L’allarme è stato…

Nonni e nipoti in Vaticano, la preghiera di Lino Banfi e Al Bano per Bergoglio: “l’abuelo del mundo”, il nonno del mondo

E’ il giorno della visita di nonni e nipoti in Vaticano. E non potevano mancare due nonni pugliesi come Al Bano e Lino Banfi, conosciuto…

Locali

Continuano i furti nelle campagne foggiane, rubati mezzi agricoli per migliaia di euro

Un altro furto di mezzi agricoli si è registrato nella notte tra sabato e domenica nelle campagne di Foggia. A quanto si è appreso, ignoti…

Mattarella sceglie i 29 giovani Alfieri della Repubblica: tra loro due pugliesi e un lucano

Altruisti, generosi, mossi da un forte senso di comunità. Ma soprattutto giovanissimi, nati dal 2000 in poi. Sono i 29 Alfieri della Repubblica scelti dal…

Arresti a Bari, il marito dell’ex assessora regionale resta ai domiciliari: respinto il ricorso al riesame

Niente libertà per Sandro Cataldo, marito dell’ex assessora ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Il…

Pretende le dimissioni del figlio e picchia due infermieri dell’ospedale Di Venere di Bari

Ancora un’aggressione in corsia. Due infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale Di Venere di Bari sono stati picchiati dalla mamma di un paziente che stava per…

Made with 💖 by Xdevel