Ascolta Guarda
PALATOUR

Giovanni Allevi: “L’importante è perdere l’equilibrio”

Giovanni Allevi porta il suo “Equilibrium” in diretta su Radionorba. La visita è appunto l’occasione per parlare del nuovo album del compositore e musicista italiano che, scherza lui, qualcuno “ha definito il Joey Ramone della classica“. Sulla copertina del disco c’è Giovanni con due “piccoli Allevi intorno, sono questi due “allevini” che non si parlano e non si incontrano e io vagamente  propendo verso il rock. Sono due  anime antitetiche ma complementari e da questo conflitto nascono le cose più belle. Sapete,  trovare un equilibrio è importate ma soprattutto è importante saperlo perdere“.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”627″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”16032″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”1″ hover=”1″ play_pause_buttons=”1″ pause_on_click=”1″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1509203436403″]

Arrivare all’album è stata una odissea. Racconta Allevi: “Ora il disco è uscito, è qui, non mi sembra vero. Perché prima  sono andato su un’isola dell’Atlantico, il disco  è nato lì. Mi sono accorto che  non riuscivo a stare in equilibrio su un piede, allora facevo esercizi la mattina alle 7. Sono esercizi che  io mi sono inventato per cercare di rimanere su un piede… da 5 secondi sono arrivato a un minuto. Ho capito da questa mia difficoltà di stare in equilibrio che avevo perso la bussola su tutta la mia vita, ho iniziato a comporre brani cercando lo  spazio e il silenzio interiore. Poi sono partito in  tour nel Sud-Est asiatico, poi sono tornato sull’isola, sono tornato in  Italia e infine in Giappone…. ultima data del tour e qui ho subito un distacco della retina, da allora esala questa  tenda nera sul mio campo visivo e da allora vedo poco. Da lì  è cambiato tutto e mi sono affidato ad altre facoltà come olfatto e tatto e infatti c’è una canzone che si chiama “scent of you”, cioè profumo di te perché riconoscevo le persone dall’odore. La mia musica nasce dal buio e va verso la luce anche perché dopo l’operazione in Giappone ho trascorso un periodo forzatamente al buio. Ho iniziato scrivere la seconda parte di “equilibrium”. Io sono pieno di ansie da sempre e la mia musica è sempre alla ricerca di una luce a partire dal buio“.

Il 12 marzo Giovanni Allevi sarà in concerto al Teatro Petruzzelli di Bari. In questi giorni è felicissimo di incontrare il suo pubblico per gli instore: “Il disco è  uscito da poco, è bello incontrare le persone che lo hanno ascoltato da poco e  nelle loro parole poetiche leggo le emozioni che la musica suscita. La musica non è completa fino a che non entra nel cuore delle persone”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Addio a Ornella Vanoni, aveva 91 anni

Ha avuto un arresto cardiocircolatorio nella sua casa milanese

Esce oggi “Cremonini live 25”

È il disco che racconta il live tour che ha entusiasmato gli stadi italiani

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

Natale, come festeggiare senza tagliare gli alberi delle foreste

Se proveniente da coltivazioni dedicate, non equivale a un disboscamento: in genere nasce in vivai appositi con colture dedicate

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

I Neanderthal soffrivano il freddo in viso, la scoperta grazie a uno studio internazionale sull’uomo di Altamura

Il naso degli uomini di Neanderthal era freddo e non si era evoluto per riscaldare l’aria fredda. Lo hanno scoperto ricercatori italiani e spagnoli di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music