Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

banner better

Giovanni Allevi: “L’importante è perdere l’equilibrio”

Giovanni Allevi porta il suo “Equilibrium” in diretta su Radionorba. La visita è appunto l’occasione per parlare del nuovo album del compositore e musicista italiano che, scherza lui, qualcuno “ha definito il Joey Ramone della classica“. Sulla copertina del disco c’è Giovanni con due “piccoli Allevi intorno, sono questi due “allevini” che non si parlano e non si incontrano e io vagamente  propendo verso il rock. Sono due  anime antitetiche ma complementari e da questo conflitto nascono le cose più belle. Sapete,  trovare un equilibrio è importate ma soprattutto è importante saperlo perdere“.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”627″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”16032″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”1″ hover=”1″ play_pause_buttons=”1″ pause_on_click=”1″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1509203436403″]

Arrivare all’album è stata una odissea. Racconta Allevi: “Ora il disco è uscito, è qui, non mi sembra vero. Perché prima  sono andato su un’isola dell’Atlantico, il disco  è nato lì. Mi sono accorto che  non riuscivo a stare in equilibrio su un piede, allora facevo esercizi la mattina alle 7. Sono esercizi che  io mi sono inventato per cercare di rimanere su un piede… da 5 secondi sono arrivato a un minuto. Ho capito da questa mia difficoltà di stare in equilibrio che avevo perso la bussola su tutta la mia vita, ho iniziato a comporre brani cercando lo  spazio e il silenzio interiore. Poi sono partito in  tour nel Sud-Est asiatico, poi sono tornato sull’isola, sono tornato in  Italia e infine in Giappone…. ultima data del tour e qui ho subito un distacco della retina, da allora esala questa  tenda nera sul mio campo visivo e da allora vedo poco. Da lì  è cambiato tutto e mi sono affidato ad altre facoltà come olfatto e tatto e infatti c’è una canzone che si chiama “scent of you”, cioè profumo di te perché riconoscevo le persone dall’odore. La mia musica nasce dal buio e va verso la luce anche perché dopo l’operazione in Giappone ho trascorso un periodo forzatamente al buio. Ho iniziato scrivere la seconda parte di “equilibrium”. Io sono pieno di ansie da sempre e la mia musica è sempre alla ricerca di una luce a partire dal buio“.

Il 12 marzo Giovanni Allevi sarà in concerto al Teatro Petruzzelli di Bari. In questi giorni è felicissimo di incontrare il suo pubblico per gli instore: “Il disco è  uscito da poco, è bello incontrare le persone che lo hanno ascoltato da poco e  nelle loro parole poetiche leggo le emozioni che la musica suscita. La musica non è completa fino a che non entra nel cuore delle persone”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Fedez parla del suo ricovero: “Ricostruzioni da fantascienza” – guarda il video

Il rapper “ spero di poter suonare nei dj set estivi” e ironizza con il selfie del fit-check dimissioni

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Il grande caldo, a Bari picchi da 37 gradi e 11 città da bollino rosso. La prossima settimana temperature ancora più alte

Oggi l’Italia è divisa in due, con violenti temporali e grandinate al nord e caldo fino a 40°C al centrosud. Ma da domani il sole splenderà su…

Giacomo Bozzoli è stato catturato dopo dieci giorni di latitanza. Era nella sua villa, nascosto in un cassettone

Giacomo Bozzoli è stato catturato. Era nascosto nel cassettone della camera da letto all’interno della sua villa a Soiano del Garda, in provincia di Brescia.…

Test Invalsi, al Sud alunni impreparati in matematica e in Italiano, meglio in Inglese. Livello dei maturandi lontano dagli standard pre pandemia

Sono stati presentati i dati dei test Invalsi, che hanno coinvolto oltre 12.000 scuole. Purtroppo, rimangono ancora molto marcati i divari territoriali: in alcune regioni…

Ucraina, fosse comuni di civili torturati scoperte nel Donetsk

I corpi di civili, alcuni dei quali presentano tracce di tortura, sono stati riesumati in fosse comuni nella città di Avdeyevka nella Repubblica popolare di…

Locali

Caldo, iniziative e regole delle Asl pugliesi per l'”Estate sicura” di anziani e fragili

L’estate calda e afosa, con prospettive di temperature roventi a oltranza, stanno spingendo comuni e aziende sanitarie a utilizzare strategie di tutela della salute soprattutto…

Carmela, dalla depressione all’orto sociale: a Foggia la storia di una rinascita attraverso la terra e la solidarietà

Carmela, 52 anni, vive in un paese della provincia di Foggia. Fino a dieci anni fa faceva i conti con la depressione, conseguenza di un’infanzia…

Incidente nella notte sulla tangenziale di Bari, muore motociclista

Un motociclista 40enne residente a Bari è morto intorno alle 3 della notte tra giovedì e venerdì sulla Statale 16, nei pressi della tangenziale del…

Cene e trattamenti benessere in cambio di appalti, 14 arresti nella Bat

Cene, regali, trattamenti estetici nelle spa e altre utilità in cambio di appalti. Nella Bat, sesta provincia pugliese, la Guardia di Finanza ha arrestato 14…

Made with 💖 by Xdevel