Ascolta Guarda
Calendario avvento

Giovanni Allevi: “L’importante è perdere l’equilibrio”

Giovanni Allevi porta il suo “Equilibrium” in diretta su Radionorba. La visita è appunto l’occasione per parlare del nuovo album del compositore e musicista italiano che, scherza lui, qualcuno “ha definito il Joey Ramone della classica“. Sulla copertina del disco c’è Giovanni con due “piccoli Allevi intorno, sono questi due “allevini” che non si parlano e non si incontrano e io vagamente  propendo verso il rock. Sono due  anime antitetiche ma complementari e da questo conflitto nascono le cose più belle. Sapete,  trovare un equilibrio è importate ma soprattutto è importante saperlo perdere“.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”627″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”16032″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”1″ hover=”1″ play_pause_buttons=”1″ pause_on_click=”1″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1509203436403″]

Arrivare all’album è stata una odissea. Racconta Allevi: “Ora il disco è uscito, è qui, non mi sembra vero. Perché prima  sono andato su un’isola dell’Atlantico, il disco  è nato lì. Mi sono accorto che  non riuscivo a stare in equilibrio su un piede, allora facevo esercizi la mattina alle 7. Sono esercizi che  io mi sono inventato per cercare di rimanere su un piede… da 5 secondi sono arrivato a un minuto. Ho capito da questa mia difficoltà di stare in equilibrio che avevo perso la bussola su tutta la mia vita, ho iniziato a comporre brani cercando lo  spazio e il silenzio interiore. Poi sono partito in  tour nel Sud-Est asiatico, poi sono tornato sull’isola, sono tornato in  Italia e infine in Giappone…. ultima data del tour e qui ho subito un distacco della retina, da allora esala questa  tenda nera sul mio campo visivo e da allora vedo poco. Da lì  è cambiato tutto e mi sono affidato ad altre facoltà come olfatto e tatto e infatti c’è una canzone che si chiama “scent of you”, cioè profumo di te perché riconoscevo le persone dall’odore. La mia musica nasce dal buio e va verso la luce anche perché dopo l’operazione in Giappone ho trascorso un periodo forzatamente al buio. Ho iniziato scrivere la seconda parte di “equilibrium”. Io sono pieno di ansie da sempre e la mia musica è sempre alla ricerca di una luce a partire dal buio“.

Il 12 marzo Giovanni Allevi sarà in concerto al Teatro Petruzzelli di Bari. In questi giorni è felicissimo di incontrare il suo pubblico per gli instore: “Il disco è  uscito da poco, è bello incontrare le persone che lo hanno ascoltato da poco e  nelle loro parole poetiche leggo le emozioni che la musica suscita. La musica non è completa fino a che non entra nel cuore delle persone”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo2024, ci sarà Roberto Bolle

La stella internazionale della danza sarà ospite nella serata finale

Articolo31, il nuovo singolo con i Coma_Cose

Si intitola "Una cosa bene” e sarà in radio da venerdì

Sport

Pogba, la Procura antidoping chiede quattro anni di squalifica

Il calciatore della Juventus era risultato positivo a un controllo dopo la partita di campionato con l'Udinese

Leggerissime

Harry e Meghan esclusi al matrimonio del duca di Westminster

Secondo i media, la decisione è stata presa per evitare imbarazzi dopo le accuse di razzismo al re Carlo e Kate  …

Linda Evangelista: “Non sono più interessata agli uomini”

La ex top model si racconta dopo l’intervento di chirurgia estetica che l’ha sfigurata

 
  Diretta

Top News

Migranti, imbarcazione soccorsa al largo della costa salentina. A bordo 79 persone

Sono 79 i migranti giunti nella notte nel porto di Santa Maria di Leuca, in Salento. Provengono da Iran e Afghanistan e viaggiavano a bordo…

Ponte dell’Immacolata, sette milioni di italiani in viaggio. Il 18% sceglie l’estero

Saranno sette milioni gli italiani che trascorreranno almeno una notte in strutture turistico-ricettive e in case in affitto per il weekend lungo dell’Immacolata. Prevista una…

Russia, le elezioni presidenziali si svolgeranno il 17 marzo

Le elezioni presidenziali in Russia si svolgeranno il prossimo 17 marzo. La data è stata fissata dal Consiglio della Federazione russa, la camera alta del…

Incontro a Pechino tra il presidente cinese Xi Jinping e i leader europei. Nel pomeriggio summit con il premier Li Qiang

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha incontrato a Pechino la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles…

Locali

Serie C, sulla panchina del Potenza torna Raffaele. Prende il posto dell’esonerato Lerda

Sarà Giuseppe Raffaele il nuovo allenatore del Potenza dopo Franco Lerda, esonerato dopo la sconfitta rimediata contro il Taranto. Lerda, a sua volta, aveva preso…

San Nicola dei baresi: al via dall’alba le festività natalizie del capoluogo, tra celebrazioni e cioccolata calda

Le celebrazioni sono cominciate all’alba, come da tradizione, con il rito del San Nicola dei baresi. Migliaia di persone hanno reso onore al patrono di…

Drag Queen salentina insultata in un pub a Martano da alcuni calciatori, le scuse di società sportiva e sindaco

La Drag Queen salentina Tekemaya ha raccontato sui propri profili social di essere stata vittima di insulti e offese da parte di alcuni giovani della…

Scontro scuolabus-trattore sulla provinciale tarantina, ferito gravemente il conducente del mezzo agricolo

Tragedia sfiorata stamani, sulla strada provinciale che collega Crispiano e Massafra, in provincia di Taranto. Un bus con a bordo una ventina di studenti e…

Made with 💖 by Xdevel