Ascolta Guarda
Christmas in town BARI

Giovanni Caccamo canta con la figlia di Che Guevara

Nel nuovo album del cantautore siciliano la voce della figlia del rivoluzionario che legge una lettera del padre

“Parola” è il titolo del nuovo album di Giovanni Caccamo, atteso per settembre e annunciato dall’arrivo di due singoli. Il primo è “Aurora” con una introduzione dell’attore Willem Dafoe che recita un testo di Franco Battiato e Manlio Sgalambro sul senso della vita; il secondo è “Canta” in cui si ascolta la voce di Aleida Guevara, figlia primogenita del Che, che legge una lettera scritta dal padre per lei e i fratelli.

La lettera fu scritta dal padre poco prima che perdesse la vita in Bolivia. Ernesto “Che” Guevaramorì quando la piccola Aleida aveva sette anni.

La nuova canzone è un omaggio al Che ma rappresenta anche una maniera di sottolineare l’umanità del padre che si scusa con i figli perché pe stato lontano troppo tempo.

Il Che per me non è un mito, io lotto contro il mito”, dice Aleida, “perché quando tu converti un essere umano in un mito lo stai togliendo dalla sua realtà e dalla sua forza di vita. Il Che è un uomo proprio come tutti gli altri uomini, se lui è riuscito a fare ciò che ha fatto anche noi possiamo farlo. Questo rivoluzionario che io ho imparato ad amare è mio padre. Diceva che un vero rivoluzionario deve sentire con forza l’amore, perché se non sei capace di amare non puoi dedicare la tua vita ad aiutare gli altri”.

Nella lettera lui chiedeva scusa dopo tanti anni e Aleida specifica che in realtà il padre non aveva niente da farsi perdonare. “Non devo perdonargli nulla perché se ho imparato ad amare un uomo come lui non è per trasformarlo secondo le mie necessità, ma per rispettarlo e per continuare la sua opera”, ha raccontato.


Nello scritto si fa riferimento alla rivoluzione quando il Che sottolinea la necessità di amare il prossimo per poter affrontare la lotta. Aleida sostiene che di rivoluzione cui sia bisogno oggi più che mai. “Come diceva il nostro comandante in capo Fidel Castro, la rivoluzione c’è quando devi cambiare qualcosa, e noi dobbiamo sempre fare in modo di migliorare le cose, di perfezionarle”, dice Aleida. Poi continua: “Oggi poi che la maggior parte della popolazione del mondo vive in condizioni precarie, la rivoluzione si rende ancora più necessaria. E con la pandemia che stiamo vivendo, le differenze sociali sono aumentate”.

Per Giovanni Caccamo “la rivoluzione oggi risiede nei piccoli gesti che ognuno di noi può compiere per far sì che la nostra società sia inclusiva, che le diversità vengano accettate e ognuno possa trovare spazio e sentirsi rappresentato. Nella lettera del Che mi ha colpito quando dice che ognuno di noi da solo non vale niente, mi colpisce per il senso di appartenenza, di comunità. Ma il valore della lettera va anche oltre, il suo significato diventa universale, anch’io ho perso mio papà da molto piccolo e ho sempre sognato che esistesse da qualche parte una lettera di mio papà ai figli, una sorta di testamento di valori”.

Il 19, Caccamo ricorderà Battiato, a cui era molto legato, cantando anche “Aurora” al teatro antico di Taormina per il Taobuk Gala 2021. Il 25 proporrà “Canta” a Bari dove Aleida Guevara riceverà il premio Magna Grecia.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo Giovani, ecco i semifinalisti

Il 18 dicembre verranno svelati i talenti che andranno all’Ariston

Gianni Morandi compie 80 anni

Il compleanno del ragazzo di Monghidoro festeggiato sui social

Sport

Champions League, la Juventus batte il City. Vince il Milan, pareggia bianconera

Bianconeri trascinati dai gol di Vlahovic e McKennie nella ripresa

Mondiali di calcio, l’edizione 2030 assegnata a Spagna, Portogallo e Marocco. Nel 2034 si giocherà in Arabia

L’annuncio è arrivato durante il congresso della Fifa, svoltosi in videoconferenza

 
  Diretta

Top News

Medioriente, Israele lancia 480 razzi in 48 ore in Siria: l’obiettivo è “smilitarizzarla” dopo la caduta di Assad

Israele gioca d’anticipo e lancia 500 razzi in aree aperte della Siria per “smilitarizzarla”. Con una maxi operazione aerea, denominata Fionda di Bashan (dal nome…

Udine, nonna va a prendere da scuola il nipotino sbagliato

Va a prendere il nipotino a scuola, ma porta via un altro bambino e lo accompagna alla scuola calcio senza rendersi conto che non è…

Esplosione Calenzano, trovati morti tutti i dispersi. Tra loro anche due lucani

Questa mattina sono stati trovati i corpi dei tre operai dispersi nell’esplosione del deposito Eni a Calenzano, vicino Firenze. Sarebbero stati ritrovati nell’area della pensilina…

Turismo nel mirino delle mafie, giro affari da 3,3 miliardi: la Puglia tra le regioni più a rischio

Sarebbe pari a 3,3 miliardi di euro il giro d’affari della criminalità organizzata italiana derivante dall’infiltrazione nell’economia del settore turistico del BelPaese. Emerge da uno…

Locali

Ricercatori per un giorno: 1.800 bambini tarantini studiano i delfini del golfo ionico

Sono 1.800 i bambini coinvolti per tre anni nelle attività della Jonian Dolphin Conservation (JDC), l’associazione di ricerca scientifica impegnata da 15 anni nello studio…

Turisti sempre più interessati ai percorsi di produzione e degustazione di olio, i dati della ricerca pugliese per Evolio Expo

Viaggi enogastronomici per quasi dieci milioni di turisti in Italia. Sei italiani su dieci scelgono di seguire un percorso suggerito a tema olio. E nel…

Esplosione in una palazzina a Ruvo di Puglia: feriti due 60enni, non sono gravi

È di due feriti il bilancio dell’esplosione avvenuta intorno alle 22.30 di ieri sera in una palazzina della zona industriale di Ruvo di Puglia, in…

Alluminio al posto dei fusibili, il sindaco di Potenza denuncia i vandali che hanno ritardato l’accensione dell’albero di Natale in piazza

Avrebbero sostituito nel quadro elettrico alluminio al posto dei fusibili, impedendo l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie del centro storico di Potenza, che era…

Made with 💖 by Xdevel