Si prevede un massiccio flusso di persone alla celebrazione dei funerali di Giulia Cecchettin, ed è per questo che si svolgeranno nella Basilica di Santa Giustina, in Prato della Valle a Padova, una delle più grandi al mondo. La data non è ancora stata fissata, il primo dicembre è prevista l’autopsia.
La decisione è stata presa ieri, in accordo tra la Diocesi padovana, la famiglia di Giulia, la parrocchia e l’amministrazione comunale di Saonara (nella provincia padovana), dove inizialmente era stata decisa la celebrazione e che è la città d’origine dei Cecchettin.
Lo spostamento di sede – si è appreso dal fonti della chiesa padovana – è stato deciso perché per le esequie si prevede un grande afflusso di persone, e la situazione logistica, sia a Saonara che a Vigonovo, potrebbe non garantire la sicurezza e la partecipazione.
A Padova Giulia studiava e si sarebbe dovuta laureare il 16 novembre in Ingegneria Biomedica, prima che l’ex fidanzato, il 22enne coetaneo Filippo Turetta, le spezzasse la vita ferendola a morte con almeno 26 coltellate.
Stefania Losito
(foto in copertina dal sito della Provincia di Padova)