Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Giulia, in due audio alle amiche i sensi di colpa e la “superdepressione” di Filippo. Il 22enne sarà estradato domani

Due messaggi vocali inviati su Whatsapp alle sue amiche, 40 giorni prima di essere uccisa. Oltre quattro minuti di racconto per spiegare la situazione e chiedere consigli. “So che sono un disco rotto, scusate”. Giulia Cecchettin, la 22enne veneziana uccisa dall’ex, Filippo Turetta, era in difficoltà. “Vorrei che sparisse e non avere più contatti con lui”, diceva, aggiungendo però: “Non so come farlo, mi sento in colpa: ho troppa paura che possa farsi male”. “Se non gli rispondo sono sicura che darà di matto”, ha detto ancora nei messaggi che i familiari hanno lasciato diffondere in tv da “Chi l’ha visto?”, ieri sera. Un messaggio che possa servire ad altre donne, ad ascoltare le richieste d’aiuto, spiega la conduttrice Federica Sciarelli.

Nei messaggi si sente la voce dispiaciuta di Giulia, a tratti rotta dal pianto. Lo chiama “Pippo”, ed è combattuta tra i sensi di colpa e l’intolleranza verso quei comportamenti morbosi. Non sa che fare, “vorrei sparire ma non so come farlo perché non si faccia del male”. “Mi ha detto che, tipo, è superdepresso, che l’unica luce della giornata arriva quando stiamo insieme – spiega ancora Giulia – e che passa le giornate disteso sul letto a guardare il soffitto”. Giulia sa che lui la sta ricattando moralmente, lo dice, sa che lui sta agendo sui sensi di colpa per tenerla a sè. Ma non sa come uscirne. Del resto, lui stesso aveva detto ai genitori che non poteva vivere senza di lei. Che si sarebbe suicidato, e invece ha ucciso lei.

Agli agenti che sabato sera lo hanno fermato sull’autostrada vicino Lipsia, il 22enne ha confessato subito di aver ucciso Giulia, aggiungendo: “Ho pensato più volte di farla finita ma non ne ho avuto coraggio”. Turetta dovrebbe essere consegnato all’Italia già domani. Intanto il suo legale Emanuele Compagno, fa sapere di non escludere la richiesta di una perizia psichiatrica, a maggior ragione – spiega – che la famiglia non riesce a capire come sia potuto accadere.

Stefania Losito

Sport

Coppa Italia, la finale sarà Bologna-Milan. Gli emiliani hanno battuto l’Empoli per 2-1

L’ultimo atto della coppa nazionale si giocherà il 14 maggio a Roma

Coppa Italia, Milan in finale. I rossoneri battono 3-0 l’Inter nel derby di ritorno

Decisivi i gol di Jovic (doppietta) e Reijnders. Domani sera Bologna-Empoli (andata 3-0)

 
  Diretta

Top News

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Papa, in piazza San Pietro lunghe file anche nella notte per rendere omaggio alla salma: quasi 50mila i fedeli nel primo giorno

Dalle 11.00 di ieri alle 8.30 di questa mattina, 48.600 persone hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Nella…

Papa, Meloni rende omaggio alla salma. Code fino a 4 ore in piazza S. Pietro, orari prolungati. Misure di sicurezza anche in 3D

La premier Giorgia Meloni è arrivata alle 17.45 nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.  Vestita con un completo…

Locali

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Galatone, tenta di bruciare l’auto dell’assessora ma fugge dopo essere stato scoperto

Tenta di bruciare l’auto di famiglia dell’assessora al Bilancio e all’Urbanistica del comune di Galatone, nel Leccese, Caterina Dorato. Una persona, la scorsa notte, è…

Made with 💖 by Xdevel