Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Giulia, in due audio alle amiche i sensi di colpa e la “superdepressione” di Filippo. Il 22enne sarà estradato domani

Due messaggi vocali inviati su Whatsapp alle sue amiche, 40 giorni prima di essere uccisa. Oltre quattro minuti di racconto per spiegare la situazione e chiedere consigli. “So che sono un disco rotto, scusate”. Giulia Cecchettin, la 22enne veneziana uccisa dall’ex, Filippo Turetta, era in difficoltà. “Vorrei che sparisse e non avere più contatti con lui”, diceva, aggiungendo però: “Non so come farlo, mi sento in colpa: ho troppa paura che possa farsi male”. “Se non gli rispondo sono sicura che darà di matto”, ha detto ancora nei messaggi che i familiari hanno lasciato diffondere in tv da “Chi l’ha visto?”, ieri sera. Un messaggio che possa servire ad altre donne, ad ascoltare le richieste d’aiuto, spiega la conduttrice Federica Sciarelli.

Nei messaggi si sente la voce dispiaciuta di Giulia, a tratti rotta dal pianto. Lo chiama “Pippo”, ed è combattuta tra i sensi di colpa e l’intolleranza verso quei comportamenti morbosi. Non sa che fare, “vorrei sparire ma non so come farlo perché non si faccia del male”. “Mi ha detto che, tipo, è superdepresso, che l’unica luce della giornata arriva quando stiamo insieme – spiega ancora Giulia – e che passa le giornate disteso sul letto a guardare il soffitto”. Giulia sa che lui la sta ricattando moralmente, lo dice, sa che lui sta agendo sui sensi di colpa per tenerla a sè. Ma non sa come uscirne. Del resto, lui stesso aveva detto ai genitori che non poteva vivere senza di lei. Che si sarebbe suicidato, e invece ha ucciso lei.

Agli agenti che sabato sera lo hanno fermato sull’autostrada vicino Lipsia, il 22enne ha confessato subito di aver ucciso Giulia, aggiungendo: “Ho pensato più volte di farla finita ma non ne ho avuto coraggio”. Turetta dovrebbe essere consegnato all’Italia già domani. Intanto il suo legale Emanuele Compagno, fa sapere di non escludere la richiesta di una perizia psichiatrica, a maggior ragione – spiega – che la famiglia non riesce a capire come sia potuto accadere.

Stefania Losito

Sport

Tennis, esordio vincente per l’Italia alla Hopman Cup. A Bari Bronzetti e Cobolli battono la Croazia

Successi al super tie-break per i due azzurri, che domani affronteranno la Francia

Calcio, Italia in semifinale all’Europeo femminile. Le azzurre battono per 2-1 la Norvegia

Decisiva la doppietta di Girelli. Stasera Svezia-Inghilterra designerà la sfidante

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Scippi, i sindaci uniti contro la legge Cartabia: “Ladri vanno puniti d’ufficio anche senza che il derubato denunci”

Fronteggiare scippi e borseggi riformando la riforma Cartabia: si allarga il fronte dei sindaci che vorrebbero mettere mano al provvedimento nella parte in cui esclude…

Informazione, un italiano su due usa il web per stare al passo con le notizie

Un cittadino italiano su due utilizza il web per informarsi: la televisione non è, dunque, più il principale mezzo di informazione per gli italiani visto che…

Rapporto Inps, nel 2024 età media della pensione sale a 64,8 anni. Retribuzioni in aumento, ma il rincaro dei prezzi è più veloce

Nel 2024 l’età media di pensionamento è salita a 64,8 anni dai 64,2 registrati nel 2023. Lo si evince dal Rapporto annuale dell’Inps. La crescita…

Selfie su un costone di roccia, 15enne cade e muore schiacciata da un masso nel Bellunese

Tragedia martedì pomeriggio in provincia di Belluno dove una ragazza di 15 anni è morta schiacciata da un grosso masso sul greto del fiume Piave.…

Locali

Automobili, la Puglia è la quarta regione italiana per anzianità dei veicoli

La Puglia è la quarta regione in Italia per anzianità delle automobili che circolano sulle strade. È quanto emerge da un’analisi condotta da Facile.it. A…

Scanzano Jonico, accolte due famiglie di rifugiati. Il premio Nobel per la Pace Williams: “Esempio di solidarietà”

Ci sono anche bambini e ragazzi dai due ai 17 anni nelle due famiglie di rifugiati, provenienti da Afghanistan e Libia, accolte nell’Abitazione per la…

Incendio in concessionaria auto a Molfetta, evacuata una palazzina, nessun ferito

A Molfetta, nel Barese, un incendio è divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel deposito di una rivendita di auto. Le fiamme hanno danneggiato…

Bomba al bancomat a Stornarella, ma i malviventi fuggono a mani vuote

Assalto al bancomat, poco prima dell’alba di mercoledì, a Stornarella, nel Foggiano. I malviventi, probabilmente quattro, hanno utilizzato il cosiddetto metodo della marmotta, cioè hanno…

Made with 💖 by Xdevel