Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Giulia, in due audio alle amiche i sensi di colpa e la “superdepressione” di Filippo. Il 22enne sarà estradato domani

Due messaggi vocali inviati su Whatsapp alle sue amiche, 40 giorni prima di essere uccisa. Oltre quattro minuti di racconto per spiegare la situazione e chiedere consigli. “So che sono un disco rotto, scusate”. Giulia Cecchettin, la 22enne veneziana uccisa dall’ex, Filippo Turetta, era in difficoltà. “Vorrei che sparisse e non avere più contatti con lui”, diceva, aggiungendo però: “Non so come farlo, mi sento in colpa: ho troppa paura che possa farsi male”. “Se non gli rispondo sono sicura che darà di matto”, ha detto ancora nei messaggi che i familiari hanno lasciato diffondere in tv da “Chi l’ha visto?”, ieri sera. Un messaggio che possa servire ad altre donne, ad ascoltare le richieste d’aiuto, spiega la conduttrice Federica Sciarelli.

Nei messaggi si sente la voce dispiaciuta di Giulia, a tratti rotta dal pianto. Lo chiama “Pippo”, ed è combattuta tra i sensi di colpa e l’intolleranza verso quei comportamenti morbosi. Non sa che fare, “vorrei sparire ma non so come farlo perché non si faccia del male”. “Mi ha detto che, tipo, è superdepresso, che l’unica luce della giornata arriva quando stiamo insieme – spiega ancora Giulia – e che passa le giornate disteso sul letto a guardare il soffitto”. Giulia sa che lui la sta ricattando moralmente, lo dice, sa che lui sta agendo sui sensi di colpa per tenerla a sè. Ma non sa come uscirne. Del resto, lui stesso aveva detto ai genitori che non poteva vivere senza di lei. Che si sarebbe suicidato, e invece ha ucciso lei.

Agli agenti che sabato sera lo hanno fermato sull’autostrada vicino Lipsia, il 22enne ha confessato subito di aver ucciso Giulia, aggiungendo: “Ho pensato più volte di farla finita ma non ne ho avuto coraggio”. Turetta dovrebbe essere consegnato all’Italia già domani. Intanto il suo legale Emanuele Compagno, fa sapere di non escludere la richiesta di una perizia psichiatrica, a maggior ragione – spiega – che la famiglia non riesce a capire come sia potuto accadere.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

Sport

Mondiale per Club, il Chelsea di Maresca è in finale: battuto 2-0 il Fluminense

Doppietta del neo acquisto Joao Pedro, cresciuto proprio nella squadra brasiliana

 
  Diretta

Top News

Cambiamento climatico, il caldo estremo ha ucciso 1.500 persone in più del previsto negli ultimi 10 giorni in Europa

In Italia quasi un terzo di tutto il continente tra Milano, Roma e Sassari Nei 10 giorni interessati dall’ondata di calore che ha colpito l’Europa…

Trump si scaglia contro Putin e sblocca l’invio di missili Patriot all’Ucraina

Cala il gelo tra Trump e Putin. Secondo il tycoon il presidente russo dice “un sacco di str…e sull’Ucraina, è gentile, ma inutile”. E il…

Norme salva-lavoro per i malati oncologici, arriva l’ok dal Senato al disegno di legge

I malati di tumore presto avranno diritto a congedi o sospensioni dell’attività autonoma. E’ arrivato il via libera alle norme salva-lavoro dal Senato che ha…

Bergamo, chiuso l’aeroporto di Orio al Serio: uomo muore risucchiato da motore aereo

Il traffico aereo nello scalo di Bergamo Orio al Serio è stato sospeso per la morte di una persona in pista. Un uomo di 35…

Locali

Fiamme in Puglia e Basilicata. A Metaponto intossicato bimbo di 8 mesi, turisti fatti evacuare via mare

Bruciano la Puglia e la Basilicata e il forte vento complica le operazioni di spegnimento degli incendi da parte dei vigili del fuoco. A Metaponto…

Incendio a Chieuti, riaperto il tratto dell’autostrada A14 tra Poggio Imperiale e Termoli. Code di 4 km verso Pescara

Alle 19, sull’autostrada A14, è stato riaperto il tratto compreso tra Poggio Imperiale e Termoli verso Pescara, precedentemente chiuso a causa di un incendio all’altezza…

Crisi idrica in Basilicata, i sindaci e le associazioni: “la Regione chieda al Governo lo stato d’emergenza”

Crisi idrica insostenibile in Basilicata. I sindaci lucani e le associazioni di categoria si sono riuniti in un consiglio provinciale monotematico aperto, a Pisticci, per…

Incendio nel Foggiano, tra Chieuti e Lesina: ancora sospesa circolazione ferroviaria

Ancora sospesa la circolazione ferroviaria lungo la linea Adriatica, nel tratto compreso tra Pescara e Foggia, a causa di un incendio cominciato ieri pomeriggio nei…

Made with 💖 by Xdevel