Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Giustizia, accordo in Consiglio dei ministri sulla riforma. Tempi più lunghi per i delitti di mafia

Raggiunto l’accordo in Consiglio dei ministri sulla riforma della giustizia. Trovato l’accordo tra le forze di maggioranza, a cominciare dal Movimento 5 Stelle in particolare per i tempi dei processi riguardanti i delitti di mafia.

La proposta che ha incontrato il placet del Movimento prevede tempi più lunghi, fino a sei anni in appello, per i processi per delitti con aggravante mafiosa, nella fase transitoria di entrata in vigore della nuova prescrizione fino al 2024. Una proposta frutto di una mediazione del Partito Democratico. Il consiglio dei ministri è iniziato dopo una lunga riunione dei ministri del Movimento 5 Stelle con il leader in pectore, Giuseppe Conte ed è stato temporaneamente sospeso per oltre due ore e mezzo. Durante la riunione, riferiscono fonti governative, il premier Draghi avrebbe richiamato tutti i partiti della maggioranza alla responsabilità per una riforma importante che riguarda un tema molto sensibile.

Soddisfatta Marta Cartabia, ministra della Giustizia. “Ora acceleriamo”, ha dichiarato, aggiungendo che tutte le forze di maggioranza hanno aderito convintamente alla riforma e si sono impegnate a ritirare tutti gli emendamenti presentati con l’obiettivo di concludere l’iter nei prossimi giorni. Dal Movimento 5 Stelle il leader in pectore, Giuseppe Conte, si è detto fiducioso circa la compattezza dei parlamentari pentastellati in aula. “La riforma Bonafede non esiste più e questo è un passo avanti per l’Italia”, ha commentato il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Lutto nel tennis, addio a Nicola Pietrangeli. Fu capitano della Davis vinta nel 1976, aveva 92 anni

Amava il calcio, era laziale sfegatato, e ha avuto 4 donne importanti, tra cui Licia Colò

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music