Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Giustizia – Bimba restituita a genitori “nonni”: non conta l’età per essere mamma e papà

Nel 2010 lei aveva 57 anni, suo marito 68 anni. Nasce una bambina che dopo pochi giorni viene allontanata su decisione del giudice. L’accusa è di averla lasciata sola in auto. Si celebra un processo: l’accusa cade, non è vero niente, ma il tribunale di Torino dichiara l’adottabilità della piccola per via dell’età dei genitori. Decisione resa definitiva dalla Cassazione. La coppia fa ricorso e ottiene oggi dalla stessa Cassazione giustizia: nessuna legge impone un limite di età per diventare genitori né l’età avanzata fa diventare “indegni” una mamma o un papà. La Cassazione ha quindi revocato una propria sentenza sottolineando come la precedente decisione di far adottare la bambina sottraendola ai genitori naturali si sia basata sul concetto che “una gravidanza a 57 anni lei e 69 lui sia una sorta di deviazione dalla norma, nonostante la legge italiana non ponga “limiti” anagrafici a chi intende generare”. Nel caso dei due genitori “nonni” non esiste alcuna circostanza da cui si evinca la loro inidoneità dovuta all’età, tale da giustificare un atto irreversibile ed estremo quale è l’allontanamento di un figlio. I giudici vanno oltre considerando la posizione sociale e ben inserita nella società di una madre e un padre molto stimati, sani e giovanili nell’aspetto. Adesso la Corte di Appello di Torino deve provvedere alla riunificazione della famiglia divisa a causa di un grave e inaccettabile pregiudizio. E’ dall’ottobre 2012 che la coppia non vede la bambina che adesso ha 5 anni. E che potrà dire a mamma e papà, come fanno tutti gli altri bimbi: “Siete vecchietti”. Parole che sono poesia e strappano il sorriso se pronunciate da un bambino, ma che fanno piangere e arrabbiare se le pronuncia un giudice.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music