Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Giustizia – Bimba restituita a genitori “nonni”: non conta l’età per essere mamma e papà

Nel 2010 lei aveva 57 anni, suo marito 68 anni. Nasce una bambina che dopo pochi giorni viene allontanata su decisione del giudice. L’accusa è di averla lasciata sola in auto. Si celebra un processo: l’accusa cade, non è vero niente, ma il tribunale di Torino dichiara l’adottabilità della piccola per via dell’età dei genitori. Decisione resa definitiva dalla Cassazione. La coppia fa ricorso e ottiene oggi dalla stessa Cassazione giustizia: nessuna legge impone un limite di età per diventare genitori né l’età avanzata fa diventare “indegni” una mamma o un papà. La Cassazione ha quindi revocato una propria sentenza sottolineando come la precedente decisione di far adottare la bambina sottraendola ai genitori naturali si sia basata sul concetto che “una gravidanza a 57 anni lei e 69 lui sia una sorta di deviazione dalla norma, nonostante la legge italiana non ponga “limiti” anagrafici a chi intende generare”. Nel caso dei due genitori “nonni” non esiste alcuna circostanza da cui si evinca la loro inidoneità dovuta all’età, tale da giustificare un atto irreversibile ed estremo quale è l’allontanamento di un figlio. I giudici vanno oltre considerando la posizione sociale e ben inserita nella società di una madre e un padre molto stimati, sani e giovanili nell’aspetto. Adesso la Corte di Appello di Torino deve provvedere alla riunificazione della famiglia divisa a causa di un grave e inaccettabile pregiudizio. E’ dall’ottobre 2012 che la coppia non vede la bambina che adesso ha 5 anni. E che potrà dire a mamma e papà, come fanno tutti gli altri bimbi: “Siete vecchietti”. Parole che sono poesia e strappano il sorriso se pronunciate da un bambino, ma che fanno piangere e arrabbiare se le pronuncia un giudice.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel