Ascolta Guarda

Giustizia – Bimba restituita a genitori “nonni”: non conta l’età per essere mamma e papà

Nel 2010 lei aveva 57 anni, suo marito 68 anni. Nasce una bambina che dopo pochi giorni viene allontanata su decisione del giudice. L’accusa è di averla lasciata sola in auto. Si celebra un processo: l’accusa cade, non è vero niente, ma il tribunale di Torino dichiara l’adottabilità della piccola per via dell’età dei genitori. Decisione resa definitiva dalla Cassazione. La coppia fa ricorso e ottiene oggi dalla stessa Cassazione giustizia: nessuna legge impone un limite di età per diventare genitori né l’età avanzata fa diventare “indegni” una mamma o un papà. La Cassazione ha quindi revocato una propria sentenza sottolineando come la precedente decisione di far adottare la bambina sottraendola ai genitori naturali si sia basata sul concetto che “una gravidanza a 57 anni lei e 69 lui sia una sorta di deviazione dalla norma, nonostante la legge italiana non ponga “limiti” anagrafici a chi intende generare”. Nel caso dei due genitori “nonni” non esiste alcuna circostanza da cui si evinca la loro inidoneità dovuta all’età, tale da giustificare un atto irreversibile ed estremo quale è l’allontanamento di un figlio. I giudici vanno oltre considerando la posizione sociale e ben inserita nella società di una madre e un padre molto stimati, sani e giovanili nell’aspetto. Adesso la Corte di Appello di Torino deve provvedere alla riunificazione della famiglia divisa a causa di un grave e inaccettabile pregiudizio. E’ dall’ottobre 2012 che la coppia non vede la bambina che adesso ha 5 anni. E che potrà dire a mamma e papà, come fanno tutti gli altri bimbi: “Siete vecchietti”. Parole che sono poesia e strappano il sorriso se pronunciate da un bambino, ma che fanno piangere e arrabbiare se le pronuncia un giudice.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Antonella Clerici accusa Ligabue: “Fu lui a rifiutare Sanremo perché sapevo di sugo”

La risposta del rocker italiano: “Mai detta  una cosa del genere”

Sport

Serie A, oggi saranno disputati gli ultimi minuti di Udinese-Roma. Fu sospesa dopo il malore di Ndicka

Si riparte dal risultato di 1-1. Sulla panchina dei friulani debutto per Fabio Cannavaro

Coppa Italia, Atalanta in finale. Il 15 maggio contenderà il trofeo alla Juventus

Fiorentina battuta per 4-1 dopo la sconfitta dell’andata. Per Gasperini terza finale in sei stagioni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

25 Aprile, Meloni con Mattarella: “Fine del fascismo pose le basi per la democrazia”

Si sono svolte, come ogni anno, le celebrazioni per il 25 aprile, festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. A Roma il presidente della Repubblica, Sergio…

25 aprile, tensione a Roma tra manifestanti pro-Palestina e Brigata ebraica. Sassi anche contro i cronisti

Momenti di tensione si sono registrati tra i manifestanti della Brigata ebraica e manifestanti pro-Palestina a Roma, a Porta San Paolo, durante le celebrazioni per…

25 aprile, Coldiretti: “Gite e scampagnate per quasi un italiano su due”

Nonostante le previsioni meteo incerte, quasi un italiano su due, il 46%, ha scelto di festeggiare il 25 aprile facendo una passeggiata, una gita fuori…

Stop al numero chiuso alla facoltà di Medicina, la Commissione al Senato adotta il testo base. Medici contrari

Il Comitato ristretto della commissione Istruzione di Palazzo Madama ha adottato il testo base che cancella il numero chiuso per accedere alle facoltà di Medicina. Soddisfatta…

Locali

Bari, a Cosenza emergenza in attacco. Assenti Diaw e Puscas

È una vera e propria emergenza nel reparto avanzato quella che dovrà fronteggiare il tecnico del Bari, Federico Giampaolo, in vista della trasferta di Cosenza,…

25 aprile, negli agriturismi pugliesi 10mila presenze. Coldiretti: “Turisti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Olanda e Canada”

Sono oltre 10mila i pugliesi che hanno deciso di trascorrere in un agriturismo il 25 aprile. Ad affermarlo è Coldiretti sulla base delle rilevazioni di…

Fallimento F.C Bari 1908, Paparesta assolto dall’accusa di bancarotta fraudolenta

Il Tribunale di Bari ha assolto perché il fatto non sussiste Gianluca Paparesta, rinviato a giudizio con l’accusa di bancarotta fraudolenta in merito al fallimento…

Boom di presenze negli agriturismi pugliesi per i ponti di primavera. Turisti anche da Olanda, Usa, Canada e Regno Unito

Americani, canadesi, inglesi e olandesi sono i turisti che hanno scelto gli agriturismi pugliesi per il ponte del 25 aprile e che si sommano ai…

Made with 💖 by Xdevel