Ascolta Guarda

Giustizia, sì all’arresto in flagranza per gli ex trovati sotto casa e al diritto all’oblio per gli imputati assolti

Via libera da parte della commissione Giustizia della Camera all’emendamento alla riforma del processo penale che prevede l’arresto in flagranza per mariti o ex mariti violenti che violano l’allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa.

A presentare l’emendamento era stata la deputata di Italia Viva, Lucia Annibali. Le violazioni in questione dal 2001 sono perseguite come reati autonomi e non più come aggravanti, ma non prevedevano l’arresto in flagranza.

Approvato anche l’emendamento presentato dal deputato di Azione, Enrico Costa, che prevede il diritto all’oblio da parte di indagati la cui inchiesta viene archiviata e degli imputati assolti. Sui motori di ricerca arriverà dunque la deindicizzazione delle notizie relative ai procedimenti penali a loro carico. Il diritto all’oblio è stato introdotto dalla normativa europea sulla tutela della privacy nel 2016. Tuttavia, ha ricordato l’autore dell’emendamento, a un politico assolto che aveva chiesto al garante la deindicizzazione delle notizie riguardanti il processo a suo carico era stato risposto che era prevalente l’interesse alla conoscenza delle notizie. Con la nuova norma, invece, la deindicizzazione diventerà un passaggio obbligato per i motori di ricerca.

Vincenzo Murgolo

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

Locali

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Ferragosto di sangue: due vittime sul lavoro in Puglia

Due incidenti sul lavoro in Puglia, all’alba di Ferragosto. A Manduria, nel Tarantino, un operatore ecologico di 53 anni, Pasquale Dinoi, ha perso la vita…

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Made with 💖 by Xdevel