Ascolta Guarda

Gli abiti che ricordano: ecco i tessuti digitali con memoria

Possibile un abito da sposa che conservi al suo interno la musica delle nozze. I tessuti tecnologici utili anche per diagnosi precoci

Quante spose si sono disfatte dell’abito del matrimonio non sapendo cosa farne dopo la cerimonia? Presto conservare l’abito potrà essere utile anche per salvare la registrazione della colonna sonora del matrimonio. Sono in arrivo i tessuti ottenuti con le prime fibre digitali. 

Si tratta di tessuti realizzati da ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit), e descritte su Nature Communications, possono essere programmate per misurare parametri di ogni tipo e memorizzare informazioni.

Da tempo, il mondo dell’abbigliamento sta esplorando le potenzialità offerte dalla tecnologia rendendole indomabili con chip e sensori sottili e leggeri da poter essere integrati nei vestiti.

Le fibre elettroniche usate fino ad ora erano capaci di trasportare dati in forma analogica  mentre la nuova formula avrà la capacità di archiviare ed elaborare le informazioni. 

“Questa e’ la prima volta – ha precisato Yoel Fink, coordinatore dello studio – che si ottiene un tessuto con la capacita’ di archiviare ed elaborare i dati in modo digitale. Si aggiunge cosi’ una nuova ‘dimensione’ di contenuto ai tessuti che consente loro di essere letteralmente programmati”. 

La nuova fibra è stata ottenuta con l’inserimento di centinaia di microchip digitali connessi tra loro all’interno di fili sintetici che possono essere programmati anche singolarmente e usati per memorizzare informazioni audio e video. 

Il filo del tessuto può essere lungo decine di metri ed è così sottile da entrare nella cruna di un ago. Inoltre possono stare tranquilli gli igienisti perché si tratta di un filo che può essere lavato fino a 10 volte. 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Locali

Pensioni di invalidità civile: in Puglia la crescita maggiore da quando è stato abolito il reddito di cittadinanza

Nel 2024 le pensioni di invalidità erogate dall’Inps in Italia sono aumentate del 7% circa. Il centro studi della Cgia di Mestre, l’associazione artigiani e…

Volo Milano-Brindisi, esplode bomboletta spray al peperoncino nel bagaglio di una donna: denunciata

Una bomboletta di spray al peperoncino, che si trovava in un bagaglio a mano a bordo dell’aereo FR 3424 di Ryanair Malpensa-Brindisi decollato nel pomeriggio,…

Un regista materano in tour coi Coldplay: “Ho mandato una mail, mi hanno chiamato”. Ha firmato anche i video di Jovanotti, Giorgia e molti altri

In soli 26 anni di vita ha trasformato il sogno di bambino in una realtà. Marco Braia, classe 1999, regista e film-maker materano, manda una…

Lecce, 95enne si ribalta con l’auto e muore. Grave la moglie che era con lui

Un uomo di 95 anni è morto e la moglie è stata trasferita in codice rosso in ospedale in seguito ad un incidente stradale che…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music