Ascolta Guarda
PALATOUR

Gli abiti che ricordano: ecco i tessuti digitali con memoria

Possibile un abito da sposa che conservi al suo interno la musica delle nozze. I tessuti tecnologici utili anche per diagnosi precoci

Quante spose si sono disfatte dell’abito del matrimonio non sapendo cosa farne dopo la cerimonia? Presto conservare l’abito potrà essere utile anche per salvare la registrazione della colonna sonora del matrimonio. Sono in arrivo i tessuti ottenuti con le prime fibre digitali. 

Si tratta di tessuti realizzati da ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit), e descritte su Nature Communications, possono essere programmate per misurare parametri di ogni tipo e memorizzare informazioni.

Da tempo, il mondo dell’abbigliamento sta esplorando le potenzialità offerte dalla tecnologia rendendole indomabili con chip e sensori sottili e leggeri da poter essere integrati nei vestiti.

Le fibre elettroniche usate fino ad ora erano capaci di trasportare dati in forma analogica  mentre la nuova formula avrà la capacità di archiviare ed elaborare le informazioni. 

“Questa e’ la prima volta – ha precisato Yoel Fink, coordinatore dello studio – che si ottiene un tessuto con la capacita’ di archiviare ed elaborare i dati in modo digitale. Si aggiunge cosi’ una nuova ‘dimensione’ di contenuto ai tessuti che consente loro di essere letteralmente programmati”. 

La nuova fibra è stata ottenuta con l’inserimento di centinaia di microchip digitali connessi tra loro all’interno di fili sintetici che possono essere programmati anche singolarmente e usati per memorizzare informazioni audio e video. 

Il filo del tessuto può essere lungo decine di metri ed è così sottile da entrare nella cruna di un ago. Inoltre possono stare tranquilli gli igienisti perché si tratta di un filo che può essere lavato fino a 10 volte. 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gigi D’Alessio annuncia il nuovo singolo con Jovanotti e Khaled

Si intitola “Diamanti e oro”. Su Radio Norba dal 31 ottobre

Sport

Calcio, serie A. Al via del Mare il Lecce resta sconfitto per 1-0 dal Napoli dell’ex Antonio Conte

Mister Di Francesco: "Non meritavamo la sconfitta, ma il calcio è questo. Oggi, però, mi girano"

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

 
  Diretta

Top News

Furti in casa, più di un italiano su 4 ne ha subito almeno uno. Al Centronord i comuni più colpiti

Più di un italiano su quattro, nella vita, ha subito almeno un furto in casa. Circa 14 milioni e mezzo di italiani, il28,6% del totale,…

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Locali

Operaio muore folgorato a Lecce mentre costruisce un muretto a secco

Un operaio di 67 anni è morto folgorato a Lecce mentre lavorava all’interno di un cantiere in una zona di campagna. Stava realizzando un muretto…

Droga, 11 arresti nel Foggiano. La base in un box videosorvegliato, affisso anche un listino prezzi

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del Comando provinciale di Foggia stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dall’Ufficio gip del tribunale, su richiesta della…

Mangiano funghi selvatici: morta 80enne a Ostuni, ricoverata d’urgenza la figlia

Una donna 80 anni è morta a Ostuni, in provincia di Brindisi, dopo aver mangiato, circa una settimana fa, alcuni funghi selvatici. A quanto si…

Fucacoste, a Orsara di Puglia da 30 anni c’è la signora delle zucche. Ne intaglia dieci al giorno e attrae turisti e curiosi

A Orsara di Puglia, da 30 anni, c’è la “signora delle zucche”. Nel comune foggiano di 2.400 abitanti, ogni primo novembre, si festeggiano i ‘Fucacoste…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music