Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Gli abiti che ricordano: ecco i tessuti digitali con memoria

Possibile un abito da sposa che conservi al suo interno la musica delle nozze. I tessuti tecnologici utili anche per diagnosi precoci

Quante spose si sono disfatte dell’abito del matrimonio non sapendo cosa farne dopo la cerimonia? Presto conservare l’abito potrà essere utile anche per salvare la registrazione della colonna sonora del matrimonio. Sono in arrivo i tessuti ottenuti con le prime fibre digitali. 

Si tratta di tessuti realizzati da ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit), e descritte su Nature Communications, possono essere programmate per misurare parametri di ogni tipo e memorizzare informazioni.

Da tempo, il mondo dell’abbigliamento sta esplorando le potenzialità offerte dalla tecnologia rendendole indomabili con chip e sensori sottili e leggeri da poter essere integrati nei vestiti.

Le fibre elettroniche usate fino ad ora erano capaci di trasportare dati in forma analogica  mentre la nuova formula avrà la capacità di archiviare ed elaborare le informazioni. 

“Questa e’ la prima volta – ha precisato Yoel Fink, coordinatore dello studio – che si ottiene un tessuto con la capacita’ di archiviare ed elaborare i dati in modo digitale. Si aggiunge cosi’ una nuova ‘dimensione’ di contenuto ai tessuti che consente loro di essere letteralmente programmati”. 

La nuova fibra è stata ottenuta con l’inserimento di centinaia di microchip digitali connessi tra loro all’interno di fili sintetici che possono essere programmati anche singolarmente e usati per memorizzare informazioni audio e video. 

Il filo del tessuto può essere lungo decine di metri ed è così sottile da entrare nella cruna di un ago. Inoltre possono stare tranquilli gli igienisti perché si tratta di un filo che può essere lavato fino a 10 volte. 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Siccità, il governo dichiara lo stato di emergenza per cinque regioni. Stanziati 36,5 milioni di euro

Via libera del Consiglio dei ministri allo stato di emergenza per le cinque regioni più colpite dalla siccità dovuta al caldo record delle ultime settimane.…

Marmolada, salgono a sette le vittime. Si teme per altri tredici dispersi

 Si aggrava il bilancio della valanga staccatasi da un costone del ghiacciaio della Marmolada.  Al momento sono sette le vittime, di cui tre identificate, e…

Violenza sessuale, torna libero il regista Paul Haggis

Il regista e sceneggiatore premio Oscar, Paul Haggis, è tornato in libertà dopo 16 giorni agli arresti domiciliari. Lo ha deciso il giudice per le…

Covid, in Italia incidenza stabile al 27%. Salgono i ricoveri

In Italia, su 129.908 tamponi analizzati – tra molecolari e antigenici – 36.282 sono risultati positivi. Incidenza al 27,9%, stabile rispetto a ieri. Sono 59…

Locali

Covid, a Lecce ambulanze con pazienti positivi ferme in coda all’esterno del pronto soccorso

A Lecce nove autoambulanze con a bordo pazienti positivi al Covid sono rimaste ferme in coda all’esterno del pronto soccorso dell’ospedale “Vito Fazzi” dalle 14…

Incendi, distrutti circa mille ettari in Puglia

Circa 1000 ettari sono stati distrutti in Puglia da cinque incendi divampati ieri tra il foggiano e la sesta provincia. Il più esteso a San…

Vasto incendio a Spinazzola, a rischio alcune masserie

Un incendio esteso su circa 150 ettari, di cui dieci boschivi, sta interessando la zona Masserie Cavone a Spinazzola, nella sesta provincia pugliese, in direzione…

Via al raduno del Bari. Mignani: “Lavoriamo per costruire una squadra forte”

È cominciato oggi il raduno precampionato del Bari, tornato in Serie B a quattro anni dal fallimento e dalla ripartenza dai Dilettanti. Oggi pomeriggio il…

Made with 💖 by Xdevel