Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Gli adolescenti hanno grande fiducia nella scienza

Save the Children: 1 su 3 è convinto che arriveranno risposte su invecchiamento e clima


Gli adolescenti del mondo  hanno piena fiducia nella scienza. Otto su dieci pensano che sia basata su dati e non su speculazioni e sia orientata al bene comune e non all’interesse di pochi; 1 su 3 pensa che invecchiamento della popolazione, energia sostenibile, diminuzione delle emissioni inquinanti e diseguaglianze socio economiche, siano i principali temi che la scienza dovrà  affrontare tra dieci anni.

Sono questi alcuni dei risultati dell’indagine Ipsos realizzata per Save the Children, su un campione di 1000 ragazzi tra i 14 ed i 18 anni, sulla “Cittadinanza scientifica – opinioni e attitudini dei giovani relative alla scienza ai tempi del Coronavirus” contenuta nella XII edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio in Italia 2021.

Interrogati sul futuro dopo la pandemia, il 50% pensa che il proprio avvenire economico rispetto a quello dei genitori sarà uguale o peggiore e il 54% afferma che anche la qualità della propria vita sarà  uguale o peggiore di quella dei propri genitori.
Oggi, secondo gli intervistati, i temi da affrontare per la scienza sono la pandemia (54%), la lotta al cancro (38%), lo smaltimento dei rifiuti (32%), la produzione di energia sostenibile (31%) e la fame nel mondo (29%). Ma per i prossimi dieci anni indicano priorità  differenti immaginando che tra i problemi più  urgenti vi saranno l’invecchiamento della popolazione (33%), la produzione di energia sostenibile (32%),
le diseguaglianze economiche (27%). Alla domanda su chi sentono che rappresenti meglio le loro idee per il futuro della società  la fiducia ricade sulle ong e le organizzazioni di volontariato (35%), i movimenti come Friday for Future o Black Lives Matter (27%), meno sugli influencer (19%) e solo per il 10% su alcuni partiti politici.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cinema: morto l’attore Ivano Marescotti

Aveva 77 anni. Tra gli altri, era stato nel cast di “che bella giornata” di Zalone e aveva interpretato il dottor Randazzo in "Johnny Stecchino" …

Francesca Michielin in diretta su Radio Norba

Sarà in collegamento con i nostri studi lunedì, 27 marzo, alle 15

Sport

L’Italia vince a Malta. Azzurri secondi nel girone

Decisivi i gol di Retegui e Pessina nel primo tempo

MotoGp, Bagnaia vince il Gran premio del Portogallo. Secondo Viñales, terzo Bezzecchi

In avvio di gara Marc Marquez ha travolto il curva il portoghese Oliveira

 
  Diretta

Top News

Bimbo di 4 anni travolto e ucciso da trattore. Alla guida c’era il padre

Tragedia a Pescara. Un bambino di 4 anni è morto dopo essere stato travolto da un trattore. Alla guida del mezzo, secondo una prima ricostruzione,…

Ucraina, Putin: “Superate tutte le linee rosse con le armi a Kiev”. Zelensky: “Gli aiuti ci renderanno più forti”

Nuove accuse del presidente russo, Vladimir Putin, nei confronti dell’Occidente, definito in un’intervista all’emittente televisiva Rossiya-1 “istigatore del conflitto” che “ha superato tutte le linee…

Superbonus, si va verso lo sconto in fattura per istituti per le case popolari, Onlus e terzo settore

Si va verso il ripristino dello sconto in fattura e della cessione del credito per gli istituti per le case popolari (Iacp), le Onlus e…

Ciclista investito e ucciso in Friuli, si costituisce automobilista. La confessione: “Fuggito per il panico”

Si è costituito ai carabinieri l’automobilista che ieri sera avrebbe investito e ucciso un 65enne che andava in bicicletta a Faedis, in provincia di Udine.…

Locali

La Geo Barents arriva a Bari, salvate 190 persone nel canale di Sicilia

E’ arrivata nel porto di Bari la Geo Barents, la nave di medici senza frontiere con a bordo 190 migranti salvati nel mar Mediterraneo nei…

Ambasciatore ucraino a Bari, per la pace unica condizione è il ritiro delle troupe di Mosca da tutto il territorio

Per la pace c’è una sola condizione: il ritiro di tutte le truppe russe dal territorio ucraino. Sono le dichiarazioni dell’ambasciatore ucraino in Italia,  Yaroslav…

Ritrovato il camper rubato per gli screening gratuiti al cuore a Cerignola. All’interno un biglietto con su scritto “Scusateci”

“Scusateci”. È il messaggio rinvenuto dai carabinieri sul parabrezza del camper per gli screening cardiologici gratuiti rubato due notti fa a Cerignola, nel foggiano. Il…

Attentato incendiario nel leccese, spunta l’ipotesi di uno scambio di persona

Potrebbe esserci uno scambio di persona dietro l’attentato incendiario messo a segno da ignoti la notte scorsa a Leverano, nel leccese, ai danni di un’abitazione…

Made with 💖 by Xdevel