Ascolta Guarda

Gli Articolo 31 festeggiano i 25 anni dell’album “Così com’è”

Esce il 12/11 con cd bonus di 11 tracce. J-Ax su salto del rap

 



“Cosi’ com’è”, album storico degli Articolo 31, festeggia 25 anni e venerdì 12 novembre esce con Sony Music (Legacy Recordings/Bmg Rights Management) con un cd bonus di 1 tracce e un booklet con le testimonianze dei due protagonisti della scena urban italiana, J-Ax e Dj Jad. Progetto curato dal discografico Paolo Maiorino. L’album, disponibile in doppio Cd, in LP+Cd e in digitale, è  su tutte le piattaforme digitali e nei negozi di dischi.

Considerato un cult old school della scena rap italiana,”Così com’è”  ha scalato la classifica degli album più venduti in assoluto nel 1996. Il primo singolo estratto era “Tranqi Funky”.
“Venivamo da due album realizzati a basso budget, “Strade Di Città” e “Messa Di Vespiri” e quel nuovo lavoro fu il nostro definitivo salto di qualità, anche a livello di registrazione. – commenta J-Ax. – Passammo da incidere su nastro e da un banco mixer anni 80 ad una totale ristrutturazione dello studio in Best Sound. “Così com’è”  resta il mio album preferito degli Articolo 31. Tutto ciò che avvenne dopo risentì  delle 600mila copie di quel disco ed il successo ci trovò impreparati. Ma risultò essere il quinto disco più  venduto di quell’anno (1996), ma nonostante questo continuammo ad andare avanti senza realmente strutturarci. Avremmo dovuto sicuramente tutelarci di più e cavalcare anche meglio l’onda di quel successo straordinario. Gli Articolo 31 sono stati la Generazione X del rap. Prima di noi c’erano stati altri, senza i quali noi non avremmo fatto i dischi. Speaker Demo, Dj Graff. Il Comitato, i veri pionieri furono loro. Il ruolo che abbiamo interpretato noi è  stato quello di portare il rap in un ambito mainstream. Fu l’intuizione geniale. che probabilmente cambiò le sorti del rap italiano. Abbiamo utilizzato la stessa equazione, ma cambiando i termini”. “Così Com’è – aggiunge Dj Jad, partner di Ax – rappresentò per gli Articolo 31 la conferma dopo il successo di “Maria Maria” e la definitiva consacrazione”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Vegas Jones ospite di Radio Norba

Appuntamento venerdì 24 maggio alle 16

Cinema, Tom Cruise batte Doctor Strange

Botteghino magro anche per la concorrenza di calcio, Formula1 e mare

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Commemorazioni per la strage di Capaci, Mattarella: “Impegno contro la mafia non consente né pause né distrazioni”

“L’impegno contro la mafia non consente pause né distrazioni”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Foro Italico di Palermo durante la…

Tragedia del Mottarone, il giorno del ricordo. I familiari delle vittime: “Abbandonati da tutti”

Si è svolta oggi, nel bosco del Comune di Stresa, la cerimonia di commemorazione della tragedia della funivia del Mottarone, avvenuta il 23 maggio di…

Biden presenta un piano di investimenti nel Pacifico e offre aiuto a Taiwan in caso di invasione cinese. Pechino: “Strategia che fallirà”

Il presidente americano, Joe Biden, ha presentato in Giappone l’Indo-Pacific Economic Framework (Ipef), un piano di investimenti e rafforzamento dei rapporti commerciali che ha l’obiettivo…

Milan campione d’Italia, i festeggiamenti fino a notte fonda. Oltre 50mila per le strade della città

Sono durati fino a notte fonda i festeggiamenti per il diciannovesimo scudetto del Milan. Oltre 50mila, secondo la Questura, le persone che hanno preso parte…

Locali

Calcio, Quarto lascia la presidenza del Cerignola. Torna la famiglia Grieco

Danilo Quarto non è più il presidente del Cerignola, neopromosso in Serie C dopo la vittoria nel girone H di Serie D. Ad annunciare il…

Casarano, squarciati i pneumatici dell’auto di una consigliera comunale

A Casarano, nel leccese, ignoti hanno squarciato i pneumatici dell’automobile della consigliera comunale Antonella Barlabà. È stata lei stessa ad accorgersi dell’accaduto e ad avvertire…

Giovane cade da una scogliera a Melendugno, salvato dai vigili del fuoco

Paura a Melendugno, nel leccese, dove un giovane di 22 anni è caduto la notte scorsa da una scogliera alta circa sei metri in località…

Scontro tra veicoli nel materano, un morto e cinque feriti

È di un morto e cinque feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa mattina sulla statale 96bis nei pressi di Irsina, nel materano.…

Made with 💖 by Xdevel