Ascolta Guarda

Gli italiani si fidano del farmacista

È affidabile, competente e sempre disponibile


Gli italiani si fidano del farmacista che per 8 intervistati su dieci è affidabile, competente e disponibile. Il dato emerge da una ricerca realizzata da Ipsos per la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi).  Quasi 8 cittadini su 10 (77%) hanno fiducia nel farmacista e lo considerano un professionista competente. Negli ultimi tre aqnni la farmacia è stata il riferimento  importante per gli italiani, sempre presente e ha svolto un ruolo di pubblica utilità attraverso l’erogazione di una molteplicità di servizi. I farmacisti sono consapevoli (86%) dell’evoluzione del ruolo e della fiducia che ispirano alla stragrande maggioranza dei cittadini, sebbene non manchi qualche criticità: su tutte,
l’eccessivo carico di burocrazia che grava sull’attività quotidiana in farmacia.

Secondo la ricerca, il 93% degli italiani ha una farmacia di riferimento, scelta motivata da tre aspetti: la fiducia (per il 37% degli intervistati) e la conoscenza del professionista (28%), la vicinanza (57%) e la soddisfazione per il servizio offerto (42%). A ‘legare’ i cittadini al farmacista sono inoltre le conoscenze in campo farmaceutico e la qualità
dell’assistenza, garantita dalla disponibilità e dalla continuità del servizio.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen si ferma per malattia

La leggenda del rock deve riprendersi dopo essere stato colpito da ulcera peptica

Leggerissime

Animali domestici, aumentano i costi per accudire gli amici a 4 zampe

Un cane costa 600 euro all’anno, il gatto fino a 400euro

Nino Frassica, ricompensa di 5000euro a chi ritrova il suo gatto

Hiro è scomparso a Spoleto dove l’attore sta girando “Don Matteo”

 
  Diretta

Top News

Strage a scuola in Spagna, studente pugnala cinque persone: arrestato

Uno studente di 14 anni ha pugnalato cinque persone in una scuola superiore di Jerez de la Frontera, in Spagna. Il minorenne è stato arrestato…

Esercitazione militare a Cagnano Varano, il presidente Mattarella: “Fate tanto per la sicurezza”. Ministro Crosetto: “In Puglia uno dei principali distretti industriali”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato stamane, giovedì 27 settembre, all’esercitazione di 550 militari delle brigate Pinerolo di Bari e della Pozzuolo del…

Trovata in val Bondone la carcassa dell’orsa F36. La scoperta avvenuta attraverso il radiocollare

È stata rinvenuta ieri sera, in val Bondone, nel Comune di Sella Giudicarie, la carcassa dell’orsa F36. L’accertamento del corpo forestale trentino – si apprende…

Nel 2024 arriva l’assistente materna: un aiuto alle neo-mamme in difficoltà

Dal 2024 ci saranno le assistenti materne, unafigura professionale che il governo Meloni ha intenzione di istituire a partire dal 2024 con uno stanziamento compreso…

Locali

Ita Airways ripristina i voli tra Milano Linate e gli aeroporti di Bari e Brindisi ma chiede incentivi a Regione e Adp

“Ita Airways ripristina i voli tra Milano Linate e gli aeroporti di Bari e di Brindisi per la prossima stagione invernale, accogliendo le istanze del…

Brindisi, sequestrati beni per 8 milioni di euro. L’imprenditore trafficava in sangue di origine animale

Beni e società del valore complessivo di otto milioni di euro sono stati sequestrati dalla Direzione Investigativa Antimafia tra Brindisi, Bari e L’Aquila, su ordine…

Serie B, Bari sconfitto a Parma. Ai biancorossi non basta Nasti

Prima sconfitta in campionato per il Bari, battuto per 2-1 dal Parma, la stessa squadra che il 12 agosto aveva battuto ed eliminato i biancorossi…

Sotto scorta il giudice Mariano di Lecce, minacce partite dal carcere Borgo San Nicola

 Minacce al giudice di Lecce Maria Francesca Mariano, contenute in una lettera intercettata nel carcere Borgo San Nicola. Il prefetto del capoluogo salentino. Luca Rotondi,…

Made with 💖 by Xdevel