Ascolta Guarda

Gli italiani tornano dal parrucchiere

Il consumo di cosmetici nei saloni è aumentato del 21,3%

Gli italiani hanno ripreso ad andare dal parrucchiere e chiedono servizi come taglio, colore e piega.  Nell’ultimo anno il consumo di cosmetici nei saloni è  aumentato del 21,3% e continua a crescere. Nell’anno delle chiusure la categoria non si è fermata puntando  su formazione, digitalizzazione e innovazione e ora e’ la volta di puntare alla sostenibilità delle loro imprese con l’obiettivo di far diventare green i saloni nei prossimi dieci anni. Lo attesta un ambizioso progetto europeo Erasmus Plus che ha coinvolto anche l’Italia, appena presentato in un meeting organizzato dalla Camera Italiana dell’Acconciatura, in collaborazione con l’associazione Cosmetica Italia, al Cosmoprof, la kermesse dell’estetica alla fiera di Bologna. “Si sposta il consumo dei cosmetici per la cura capelli tra le mura domestiche a favore del ritorno alla frequentazione dei saloni dove la vendita di prodotti cosmetici è aumentata del 21,3% nell’ultimo anno, – ha sottolineato Gian Andrea Positano, responsabile Centro Studi di Cosmetica Italia. – Si torna nei saloni per fare taglio, piega e colore e, da un sondaggio che abbiamo condotto su oltre 3.300 imprenditori, risulta che grazie al ritorno dei clienti nei negozi nell’ultimo anno si registra anche un aumento del numero di persone che vi lavorano e una maggiore diversificazione dell’offerta”.

Secondo una nuova indagine condotta in Italia su oltre 300 imprenditori e studenti del settore all’interno del progetto europeo Erasmus Plus dedicato alle competenze dei parrucchieri nei saloni del futuro, intitolato ‘Sustainable salon’, entro i prossimi otto anni le competenze dei parrucchieri includeranno programmi per il risparmio energetico (per il 74,40%), risparmio di acqua (70,10%), pulizia dell’aria (62,10%), riduzione dei rifiuti (61,10%) e autonomia energetica (26,60%).

Oltre all’Italia, capofila del progetto sono l’Olanda, la Spagna, il Belgio. Come si realizza un salone green? Lavaggio, taglio, piega, trattamenti di cura per i capelli, manicure e gestione del salone includeranno i principi della sostenibilità.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Elodie e Iannone hot in piscina

I due hanno condiviso i loro scatti dopo la gara  in cui lui si è classificato secondo. La foto diventa virale …

Standing ovation per Paola Cortellesi a Londra

Il film “C’è ancora domani” è stato applaudito per oltre cinque minuti

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Pasqua, quattro milioni di italiani in viaggio. Coldiretti: la colomba vince sull’uovo

Quattro milioni di persone in viaggio, per 32 milioni di transiti sulla rete stradale e autostradale, tra oggi e domani, in vista delle festività pasquali.…

Test psicoattitudinali nel concorso in magistratura. Il via libera del Governo. Anm: “Sullo sciopero ne riparleremo”

Test psicoattitudinali per l’accesso alla professione dei magistrati dal 2026 che valutano la personalità dei candidati. Approvato in Consiglio dei ministri il decreto legislativo tra…

Superbonus, la stretta: niente sconto in fattura e cessioni del credito. Il ministro Giorgetti: “Pesano sulla finanza pubblica”

Stop allo sconto in fattura, ok alla dichiarazione preventiva, vengono bloccate le compensazioni con l’agevolazione Ace (che riguarda le imprese), i crediti vengono prima compensati…

Europee, Schlein lancia Decaro: sarà n.2 al Sud dietro Lucia Annunziata

Uno dei “più bravi sindaci d’Italia”, Antonio Decaro, sarà candidato alle Europee con il Partito democratico. Con queste parole la segretaria dem, Elly Schlein, ha…

Locali

Intossicazione alimentare per 70 studenti in gita in Puglia. I sintomi dopo aver mangiato pollo, allertati i Nas

Intossicazione alimentare per 70 persone, tra alunni e docenti in gita scolastica ad Alberobello e Fasano. I ragazzi hanno avvertito forti dolori addominali, vomito e…

Auto si schianta contro un muro, muore 16enne nel Tarantino

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri, poco prima della mezzanotte, sulla strada comunale Luogovivo…

Ferisce bimbo al San Nicola con lancio di un petardo, arresto e Daspo per tifoso della Sampdoria

Il questore di Bari, Giovanni Signer, ha firmato un provvedimento di Daspo, il divieto di accesso alle manifestazioni sportive, della durata di sei anni con…

Si uccise impiccandosi con la sciarpa del Casarano, indagato il fidanzato

È indagato per istigazione al suicidio e maltrattamenti in famiglia Davide Falcone, il fidanzato 35enne di Roberta Bertacchi, la 26enne ritrovata impiccata lo scorso 6…

Made with 💖 by Xdevel