Ascolta Guarda
BANNER GALATINA

Gli italiani usano il black Friday 2021 per comprare i regali di Natale

Sono quattro italiani su dieci a spendere in questa giornata dedicata alle offerte.  Solo il 12% non farà acquisti


Gli italiani aspettavano il weekend del balck Friday per fare acquisti e per comprare i regali di Natale. Quattro italiani su dieci hanno deciso di spendere in questo fine settimana  e sotto la spinta di promozioni e sconti vantaggiosi previsti da negozi e dall’e-commerce.  A muovere la voglia di fare acquisti è anche la prospettiva di un eventuale aumento dei contagi e l’arrivo di conseguenti limitazioni dello shopping natalizio.

I dati emergono da un sondaggio di Coldiretti che racconta di molti cittadini che approfittano degli sconti per anticipare l’acquisto dei regali di Natale ed evitare di trovarsi in difficoltà  nel caso la situazione pandemica dovesse precipitare.
Si stima  che il giro di affari quest’anno in Italia arriverà a sfiorare i 3 miliardi di euro, tra le vendite on line, in crescita a 1,8 miliardi (+21% secondo l’Osservatorio e-commerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano) e quelle nei negozi tradizionali. Un importo rilevante, secondo Coldiretti, ma ancora lontano di quello dei consumatori statunitensi che tra Black Friday e Cyber Monday spenderanno tra quasi 150 miliardi di dollari, nonostante le difficoltà  legate all’emergenza sanitaria, secondo un’analisi di Finder.


L’iniziativa del balck Friday è nata nel Nord America negli anni 60 ed è diventata consuetudine anche in Italia. Tra i prodotti più  gettonati ci sono tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed anche quest’anno l’enogastronomia per la tendenza a fare acquisti utili sotto la spinta dalla pandemia. Una emergenza, precisa la Coldiretti, che ha favorito l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.
Secondo i dati di Confcommercio c’è una percentuale di italiani indecisi (il 34,9%) che ancora non sa se effettuerà acquisti in questi giorni. Il 12% non acquisterà regali. A spendere di più saranno le donne, di età  compresa tra i 18 e i 34 anni.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel