Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Gli squali bianchi attaccano gli uomini perché sono daltonici

I predatori  scambiano i surfisti per foche, animali di cui si cibano



Gli squali bianchi non attaccano gli umani di proposito, ma, a causa della loro difficoltà a distinguere i colori, confondono i nuotatori in surf con le foche. A scoprirlo è arrivato uno studio, pubblicato sul Journal of the Royal Society Interface, condotto dagli scienziati della Macquarie University di Sydney, che hanno esaminato le capacità visive dei Carcharodon carcharias, o grande squalo bianco, e gli episodi di aggressione da parte della specie.

Considerati spesso spietati assassini, gli squali sono semplicemente daltonici e godono di una percezione dei colori molto limitata.
Il team, guidato da Laura Ryan, ha manipolato dei filmati di uomini ed esemplari di foche che nuotano in acqua, valutando l’acuità  visiva dei grandi squali bianchi. I ricercatori hanno esaminato i filmati di due leoni marini e un’otaria che nuotavano sott’acqua in una piscina al Taronga Zoo di Sydney, insieme a video di surfisti. Gli esperti hanno utilizzato telecamere e una serie di filtri per ricostruire il modo in cui gli squali percepiscono lo stimolo proveniente dalla superficie dell’acqua. “Visti dal basso – afferma Ryan – gli esseri umani sembrano molto simili alle foche agli occhi degli squali. Abbiamo esaminato specificamente gli esemplari più giovani, perché sono associati a un numero più elevato di morsi mortali sugli esseri umani. La scarsa acutezza dei giovani squali bianchi implica l’impossibilità di distinguere i surfisti dalle foche”. Gli studiosi stanno ora esplorando altri modi per cambiare il modo in cui gli squali percepiscono le sagome, come l’uso di led.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Locali

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Made with 💖 by Xdevel