Ascolta Guarda

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il “necrologio” del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Addio alla tradizione, lunga due secoli, citata anche nei film. “Un penny per i tuoi pensieri”, lo diceva Jeanne Moreau nel film Querelle, e “due penny per gli uccellin”, cantava Julie Andrews in Mary Poppins. E’ finita nelle scorse ore la vita del penny, la moneta che per 232 anni equivaleva a un centesimo di dollaro. Nella zecca di Filadelfia, alla presenza di alti funzionari del Tesoro, è stato coniato ieri l’ultimo penny. Vittima della sua irrilevanza e di costi superiori al suo valore, la monetina color rame (poi diventata di zinco) onnipresente nei salvadanai dei bambini aveva perso ogni sua utilità o funzione.
Il costo di ciascun conio era salito a oltre tre centesimi: un’assurdità finanziaria che ha segnato la condanna a morte della monetina.
Nella sua epoca d’oro, il penny ha avuto un enorme impatto culturale. “Era il prezzo corrente per un pensiero (‘a penny for your thoughts’), un simbolo di frugalità, qualcosa da risparmiare e/o guadagnare”, ha scritto il New York Times in una sorta di ‘necrologio’. Raccolto per strada portava fortuna, specialmente se con la faccia di Abraham Lincoln in su.

Il penny, inizialmente di rame e poi, a causa del prezzo del metallo, quasi interamente di zinco, aveva trovato spazio a Hollywood anche come protagonista (il film Pennies from Heaven candidato agli Oscar nel 1936), nelle canzoni (Penny Lover) e nella moda: i mocassini ‘penny loafers’ con la monetina infilata nella fessura del cinturino che attraversa la parte superiore della scarpa sono dagli anni Cinquanta un’icona dello stile preppy, nato nelle prestigiose università della Ivy League, associato a studenti provenienti da famiglie benestanti. 

Era stato lo stesso Donald Trump a ordinare in febbraio al Tesoro di non non produrre più penny: “Liberiamoci degli
sprechi, anche se un penny alla volta”, aveva scritto il tycoon su Truth.

Preceduto da un cugino più piccolo, il ‘mezzo centesimo’, il penny era nato nel 1793 proprio a Filadelfia, tenuto a battesimo dal primo segretario al Tesoro Alexander Hamilton. Inizialmente rappresentava la Statua della Libertà e solo nel 1909 Lady Liberty fu sostituita dal profilo di Abraham Lincoln. L’ultimo conio non significa comunque che il penny scomparirà dalla circolazione: ne restano in giro 250 miliardi di esemplari che continueranno a prendere polvere oppure, raramente, a essere usati per contribuire a pagare qualcosa. 

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music