Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il “necrologio” del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Addio alla tradizione, lunga due secoli, citata anche nei film. “Un penny per i tuoi pensieri”, lo diceva Jeanne Moreau nel film Querelle, e “due penny per gli uccellin”, cantava Julie Andrews in Mary Poppins. E’ finita nelle scorse ore la vita del penny, la moneta che per 232 anni equivaleva a un centesimo di dollaro. Nella zecca di Filadelfia, alla presenza di alti funzionari del Tesoro, è stato coniato ieri l’ultimo penny. Vittima della sua irrilevanza e di costi superiori al suo valore, la monetina color rame (poi diventata di zinco) onnipresente nei salvadanai dei bambini aveva perso ogni sua utilità o funzione.
Il costo di ciascun conio era salito a oltre tre centesimi: un’assurdità finanziaria che ha segnato la condanna a morte della monetina.
Nella sua epoca d’oro, il penny ha avuto un enorme impatto culturale. “Era il prezzo corrente per un pensiero (‘a penny for your thoughts’), un simbolo di frugalità, qualcosa da risparmiare e/o guadagnare”, ha scritto il New York Times in una sorta di ‘necrologio’. Raccolto per strada portava fortuna, specialmente se con la faccia di Abraham Lincoln in su.

Il penny, inizialmente di rame e poi, a causa del prezzo del metallo, quasi interamente di zinco, aveva trovato spazio a Hollywood anche come protagonista (il film Pennies from Heaven candidato agli Oscar nel 1936), nelle canzoni (Penny Lover) e nella moda: i mocassini ‘penny loafers’ con la monetina infilata nella fessura del cinturino che attraversa la parte superiore della scarpa sono dagli anni Cinquanta un’icona dello stile preppy, nato nelle prestigiose università della Ivy League, associato a studenti provenienti da famiglie benestanti. 

Era stato lo stesso Donald Trump a ordinare in febbraio al Tesoro di non non produrre più penny: “Liberiamoci degli
sprechi, anche se un penny alla volta”, aveva scritto il tycoon su Truth.

Preceduto da un cugino più piccolo, il ‘mezzo centesimo’, il penny era nato nel 1793 proprio a Filadelfia, tenuto a battesimo dal primo segretario al Tesoro Alexander Hamilton. Inizialmente rappresentava la Statua della Libertà e solo nel 1909 Lady Liberty fu sostituita dal profilo di Abraham Lincoln. L’ultimo conio non significa comunque che il penny scomparirà dalla circolazione: ne restano in giro 250 miliardi di esemplari che continueranno a prendere polvere oppure, raramente, a essere usati per contribuire a pagare qualcosa. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Arisa al festival di Sanremo con “Magica Favola”

In primavera arriva il nuovo album "Foto mosse”

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music