Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Golden Globe: niente da fare per Vermiglio, trionfano “The Brutalist” ed “Emilia Perez”

All’Italia solo il premio per migliore colonna sonora a ‘Challengers’ di Luca Guadagnino

Niente da fare per Vermiglio di Maura Delpero ai Golden Globe. Il premio per il miglior film in lingua non inglese è andato a Emilia Perez, che ha trionfato anche nella categoria musical/commedia. The Brutalist, invece, ha conquistato il globo come miglior film drammatico. All’82esima edizione dei Golden Globe sono questi i due film che hanno conquistato i premi più importanti. Pellicole audaci e non convenzionali: il primo un’epopea post-bellica di Brady Corbet e il secondo è un trans-musical di Jacques Audiard in lingua spagnola che cambia genere. All’Italia una sola, modesta, soddisfazione: il Golden Globe per la migliore colonna sonora originale per ‘Challengers’ di Luca Guadagnino.
Premio speciale della giuria a Cannes, il musical su un narcotrafficante messicano che cambia sesso era arrivato alla serata dei Golden Globes con dieci nomination. E’ stata premiata Zoe Saldana come miglior attrice non protagonista – ma non Karla Sofia Gascon che sarebbe stata la prima trans a vincere come migliore attrice – e la canzone El Mal. Wicked ha avuto un riconoscimento come campione al box office, una categoria istituita l’anno scorso dopo che i Globes erano stati acquisiti dalla nuova gestione subentrata alla Hollywood Foreign Press Association.
Fernanda Torres di Io Non Sono Qui (premiato per la sceneggiatura al Lido) a sorpresa ha battuto star come Angelina Jolie, Tilda Swinton, Kate Winslet e Pamela Anderson come miglior attrice in un dramma. A Sebastian Stan è andato il Globoper A Different Man come miglior attore in un musical/commedia,ma non per the Apprentice, il film su Donald Trump giovane per cui pure era candidato. Demi Moore ha vinto il suo primo Golden Globe (miglior attrice in una commedia/musical), applauditissima dopo aver ammesso che prima di The Substance pensava di essere arrivata al capolinea. Flow – Un Mondo da Salvare ha vinto come miglior lungometraggio a cartoni animati. Diretto da Gints Zilbalodis, è stato selezionato per rappresentare la Lettonia agli Oscar del 2025 nella sezione del miglior film internazionale.
I Golden Globe assegnano statuette anche per la tv. E’ statala serata di Shogun (miglior serie drammatica e tre premi per la recitazione ad Anna Sawai, Hiroyuki Sanada e Tadanobu Asano), mentre sono stati premiati anche Hacks (Jean Smart e miglior serie comica/musical), Baby Reindeer (miglior serie limitata e miglior attrice Jessica Gunning), The Bear (Jeremy Allen White) e The Penguin (Colin Farrell).

Michela Lopez

(Foto: pagina ufficiale Facebook “Golden Globes”)

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel