Ascolta Guarda

Governo Meloni, la fiducia alle Camere: “Un piano lungo cinque anni, il Paese deve restare unito”

Sarà un programma “di legislatura” quello che il neopresidente del Consiglio Giorgia Meloni porta oggi in Parlamento per ottenere la fiducia. Un manifesto lungo cinque anni perché il Paese ha bisogno di continuità e di responsabilità, una delle parole chiave del discorso blindatissimo preparato insieme a Giovanbattista Fazzolari, mente ispiratrice di Fratelli d’Italia, di cui ha scritto proprio il programma elettorale, e ad alcuni ministri del nuovo Governo di cui ha raccolto idee e obiettivi. “Occorre tenere unito il Paese”, è il richiamo. Un decalogo di quelli che non sono solo buoni propositi, e che non può essere disatteso, dopo un’opposizione del partito in solitudine premiata con la vittoria e la fiducia dei cittadini. Sostegno alle famiglie e alle imprese, aiuto contro il caro-energia e il caro-bollette, rilancio delle attività produttive. E poi i temi internazionali: adesione all’Ue (a condizione che non vi siano Paesi di serie A e Paesi di serie B), fedeltà all’Alleanza atlantica, sostegno a Kiev e condanna delle operazioni russe.

Un discorso che dovrebbe durare un’oretta, e che chiede ai parlamentari di restare uniti per cinque anni, anche in segno di lealtà verso gli elettori. E il neoministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, invita i parlamentari a essere in aula: “Qui non si fa turismo, dobbiamo essere tutti presenti. E restare uniti”.

Ma il manifesto meloniano partirà dalle donne, a cui è dedicato sì il discorso ma in generale la sua vittoria. “Che sia un punto di partenza, non l’approdo”, auspica il primo presidente del consiglio donna della storia repubblicana italiana. Con l’articolo maschile ma il sostantivo tutto al femminile.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mr. Rain in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì, 8 marzo, alle 16

Alfa in diretta su Radio Norba

Sarà ospite martedì 5 marzo alle 16

 
  Diretta

Top News

Scambio elettorale politica-mafia a Bari, si dimette la consigliera comunale arrestata

Si è dimessa dal consiglio comunale di Bari Maria Carmen Lorusso, agli arresti domiciliari nell’ambito dell’inchiesta su presunti scambi elettorali politica-mafia, che ha portato all’arresto,…

Derby Cosenza – Catanzaro, scontri in autostrada e 13 agenti feriti

Scontri tra la Polizia e i tifosi del Catanzaro in autostrada. Il bilancio è di 13 agenti contusi. Stando a quanto ricostruito, un gruppo di…

Spiragli di pace a Gaza. Continua la tensione nel Mar Rosso

Ci sono finalmente spiragli per una tregua duratura a Gaza che favorisca un nuovo scambio di prigionieri. Secondo Washington, Israele ha accettato «più o meno»…

Terremoto ai Campi Flegrei avvertito anche a Napoli ma senza danni

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata poco dopo le 10 nell’area dei Campi Flegrei, seguita da altri fenomeni di intensità minore.…

Locali

Scontri in autostrada, tifosi del Lecce lanciano bombe carta e fumogeni contro le forze dell’ordine

Scontri in autostrada tra i tifosi del Lecce, di ritorno da Frosinone, e la Polizia. I sostenitori salentini avrebbero voluto vendicare un agguato subito all’andata…

Prestiti a tassi del 400% a Taranto, arrestate 7 persone

 Operazione antiusura a Taranto. La Guardia di Finanza ha arrestato sette persone, 5 in carcere e 2 ai domiciliari. Sequestrati beni per un totale di…

“Siete arrivati in ritardo”, botte agli operatori del 118 a Foggia. Il malato trasportato in ospedale scortato dalla polizia

Calci e pugni agli operatori del 118 perché troppo lenti. E’ accaduto ieri mattina a Foggia. Stando a quanto ricostruito, i sanitari sono stati aggrediti…

Omicidio di mala nel Salento, confessa il killer

Il presunto killer di Antonio Amin Afendi, 33 anni, ucciso a colpi di pistola sabato mattina in pieno centro a Casarano, in provincia di Lecce,…

Made with 💖 by Xdevel