Ascolta Guarda

Governo, si lavora al dopo-Fitto. E spunta il nome del sottosegretario Mantovano, anche lui salentino

Adesso che il ministro salentino Raffaele Fitto, neo vicepresidente esecutivo della Commissione europea, ha annunciato che rassegnerà formalmente le dimissioni al presidente della Repubblica Mattarella, e in consiglio dei ministri ha consegnato tre informative che erano sul suo tavolo, tocca pensare alla sua sostituzione nella squadra di Governo. Giorgia Meloni ha già salutato in pubblico, visibilmente commossa, uno dei componenti più fidati della sua squadra, che a malincuore ha indicato per Bruxelles proprio perché non se ne sarebbe voluta privare a Roma. E ora deve pensare ad “affidare in ottime mani” le deleghe di Fitto, come ha detto alla Cabina di regia per il Pnrr.

Intanto, nella maggioranza, le tensioni continuano a tenere banco, con la Lega che insiste sulla Rai e sull’aumento dei tetti pubblicitari per la tv pubblica e Forza Italia che gioisce per lo stop alle norme sulla cybersicurezza. Il decreto giustizia passa in Consiglio dei ministri ma dal testo vengono sfilate all’ultimo le norme cyber, così come il cosiddetto ‘bavaglio’ ai magistrati. Entra invece un potenziamento del braccialetto elettronico e i relativi controlli.

Alla riunione, durata un quarto d’ora, del Cdm, non c’è Matteo Salvini, ma perché, spiegano i suoi, è dovuto rientrare a Milano per un problema di “salute in famiglia”, come conferma anche lo stesso vicepremier in un’intervista in radio Rai.

Su fitto, Meloni ne avrebbe discusso a lungo anche nel pranzo di metà settimana con Sergio Mattarella, prospettandogli le varie opzioni, compresa quella di mantenere integro il portafoglio. Un enigma per la premier già da prima dell’estate, quando ancora doveva essere ufficializzata la candidatura di quello che poi è
diventato vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Coesione e Pnrr, in ogni caso, resterebbero insieme, e si fanno i nomi di un altro pugliese, Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio e presente alla riunione della cabina di regia sul Pnrr, o dell’attuale capo di gabinetto di Fitto, Ermenegilda Siniscalchi. Agli Affari europei invece si penserebbe a un profilo più “politico”, come quello – si vocifera – del viceministro Edmondo Cirielli e il presidente della commissione Esteri del Senato Giulio Terzi di Sant’Agata. Ma sono soltanto nomi di papabili, non reali ipotesi confutate da fatti.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel