Ascolta Guarda
Christmas in town BARI

Governo, si lavora al dopo-Fitto. E spunta il nome del sottosegretario Mantovano, anche lui salentino

Adesso che il ministro salentino Raffaele Fitto, neo vicepresidente esecutivo della Commissione europea, ha annunciato che rassegnerà formalmente le dimissioni al presidente della Repubblica Mattarella, e in consiglio dei ministri ha consegnato tre informative che erano sul suo tavolo, tocca pensare alla sua sostituzione nella squadra di Governo. Giorgia Meloni ha già salutato in pubblico, visibilmente commossa, uno dei componenti più fidati della sua squadra, che a malincuore ha indicato per Bruxelles proprio perché non se ne sarebbe voluta privare a Roma. E ora deve pensare ad “affidare in ottime mani” le deleghe di Fitto, come ha detto alla Cabina di regia per il Pnrr.

Intanto, nella maggioranza, le tensioni continuano a tenere banco, con la Lega che insiste sulla Rai e sull’aumento dei tetti pubblicitari per la tv pubblica e Forza Italia che gioisce per lo stop alle norme sulla cybersicurezza. Il decreto giustizia passa in Consiglio dei ministri ma dal testo vengono sfilate all’ultimo le norme cyber, così come il cosiddetto ‘bavaglio’ ai magistrati. Entra invece un potenziamento del braccialetto elettronico e i relativi controlli.

Alla riunione, durata un quarto d’ora, del Cdm, non c’è Matteo Salvini, ma perché, spiegano i suoi, è dovuto rientrare a Milano per un problema di “salute in famiglia”, come conferma anche lo stesso vicepremier in un’intervista in radio Rai.

Su fitto, Meloni ne avrebbe discusso a lungo anche nel pranzo di metà settimana con Sergio Mattarella, prospettandogli le varie opzioni, compresa quella di mantenere integro il portafoglio. Un enigma per la premier già da prima dell’estate, quando ancora doveva essere ufficializzata la candidatura di quello che poi è
diventato vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Coesione e Pnrr, in ogni caso, resterebbero insieme, e si fanno i nomi di un altro pugliese, Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio e presente alla riunione della cabina di regia sul Pnrr, o dell’attuale capo di gabinetto di Fitto, Ermenegilda Siniscalchi. Agli Affari europei invece si penserebbe a un profilo più “politico”, come quello – si vocifera – del viceministro Edmondo Cirielli e il presidente della commissione Esteri del Senato Giulio Terzi di Sant’Agata. Ma sono soltanto nomi di papabili, non reali ipotesi confutate da fatti.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo Giovani, ecco i semifinalisti

Il 18 dicembre verranno svelati i talenti che andranno all’Ariston

Gianni Morandi compie 80 anni

Il compleanno del ragazzo di Monghidoro festeggiato sui social

Sport

Champions League, la Juventus batte il City. Vince il Milan, pareggia bianconera

Bianconeri trascinati dai gol di Vlahovic e McKennie nella ripresa

Mondiali di calcio, l’edizione 2030 assegnata a Spagna, Portogallo e Marocco. Nel 2034 si giocherà in Arabia

L’annuncio è arrivato durante il congresso della Fifa, svoltosi in videoconferenza

Leggerissime

Ecco le domande più frequenti degli italiani ad Alexa

Tra le interazioni più comuni: “Sono tuo padre”e “Autodistruggiti”, a cui l’assistente vocale ha risposto ironicamente

 
  Diretta

Top News

Re Felipe VI e Letizia al Teatro San Carlo, applausi per i reali di Spagna: “Con Napoli parentela di cuori e caratteri”

L’amore per Napoli, l’amicizia con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cui si rivolge in italiano, “una parentela di cuori e caratteri” con il…

Regno Unito, la disfida politica tra leader su sandwich e “english lunch” tradizionale

Botta e risposta fra primo ministro Starmer e neoleader dell’opposizione Badenoch Disfida “socio-culinaria” fra il primo ministro laburista del Regno Unito, Keir Starmer, e la…

Autonomia differenziata, via libera della Cassazione al referendum per l’abrogazione

La Cassazione ha dato l’ok al referendum per l’abrogazione dell’autonomia differenziata. Per l’Ufficio centrale della Suprema Corte dunque è legittima la richiesta di abrogazione. L’ordinanza…

Medioriente, Israele lancia 480 razzi in 48 ore in Siria: l’obiettivo è “smilitarizzarla” dopo la caduta di Assad

Israele gioca d’anticipo e lancia 500 razzi in aree aperte della Siria per “smilitarizzarla”. Con una maxi operazione aerea, denominata Fionda di Bashan (dal nome…

Locali

Operazioni suborbitali da Grottaglie, la firma dello studio di fattibilità a Washington

Virgin Galactic, Enac e Aeroporti di Puglia, con il supporto della Regione Puglia, da Washington, hanno annunciato la firma di uno studio di fattibilità che…

Pollino, arriva la prima neve a Rotonda. Via alle ciaspolate nei boschi

E’ arrivata la prima neve dell’anno sul versante lucano del Parco nazionale del Pollino. I fiocchi caduti nelle scorse ore hanno messo in mostra la…

Lettera dei migranti del Cara al prefetto di Bari: “Chiediamo più dignità”

Chiedono “migliori condizioni di vita” all’interno del Cara di Bari, con “alloggi più grandi”; che “tutti i richiedenti asilo che entrano nel Centro siano ascoltati…

Con il braccialetto elettronico insegue l’ex compagna per le strade di Monopoli, in carcere un 47enne

Nonostante fosse sottoposto a divieto di avvicinamento, con braccialetto elettronico, ai luoghi frequentati dell’ex compagna, lo scorso 6 dicembre l’avrebbe inseguita per le strade di…

Made with 💖 by Xdevel