Ascolta Guarda

Governo: Sisto vice ministro alla Giustizia, Gemmato sottosegretario alla Salute

La Puglia, però, con il grande contributo dato al partito di Giorgia Meloni alle elezioni, si aspettava qualcosa in più

Sono due, come anticipato, gli esponenti pugliesi che vanno a completare con incarichi di sottogoverno la squadra di Giorgia Meloni. Francesco Paolo Sisto di Forza Italia è stato nominato, nel Consiglio dei Ministri, viceministro alla Giustizia.

Per il penalista barese, che fra i suoi clienti ha anche Silvio Berlusconi, si tratta di fatto quasi di una conferma visto che era già sottosegretario alla Giustizia.

E’ Marcello Gemmato invece il nuovo sottosegretario alla Salute. Farmacista e responsabile Sanità di Fratelli d’Italia, per il parlamentare di Terlizzi è il primo incarico governativo. Gemmato, che ha iniziato la sua militanza politica da giovane, così come il fratello Ninni, seguendo le orme del padre nel Movimento Sociale Italiano, era stato già eletto parlamentare nel 2018. Ha ricoperto il ruolo di segretario della Commissione Affari sociali ed è stato rieletto deputato in questa nuova tornata elettorale.

Niente da fare invece per Rossano Sasso, sottosegretario uscente della Lega all’Istruzione.
La Puglia, che con oltre il 41% dei consensi al centrodestra è stata una delle regioni del Sud che hanno dato il contributo maggiore alla vittoria della coalizione di Giorgia Meloni, sperava in qualcosa di più anche se non bisogna dimenticare i ruoli di peso conferito ad Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio e Raffaele Fitto, ministro per  per le politiche europee, la coesione e il PNRR.

Delusione anche in Basilicata, dove  Giuseppe Moles di Forza Italia contava sulla conferma a sottosegretario all’editoria.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Levante: “La collaborazione con Lp è nata grazie a Radio Norba”

La cantante siciliana duetta con Lp in “Wild”. Le due artiste si sono incontrate durante la seconda tappa del Radio Norba Battiti Live …

Leggerissime

La regina Camilla avrà un ombrello made in Napoli

Sua maestà userà un ombrello prodotto in uno storico laboratorio napoletano

Hugh Jackman e Deborra-Lee Furness si separano dopo 27 anni di matrimonio

L’annuncio: "Abbiamo deciso di separarci per perseguire il nostro sviluppo personale"

 
  Diretta

Top News

Vertice Governo – Sindacati su ex Ilva, nessuna intesa. Confermato lo stato di agitazione

 Il vertice romano tra Governo e sindacati sull’ex Ulva di Taranto. In una nota, l’esecutivo ha ribadito la volontà di voler procedere velocemente con la…

Strage familiare ad Alessandria: uccide figlio, moglie e suocera e si toglie la vita

Uccide moglie, figlio 17enne e suocera e poi si suicida. Strage familiare ad Alessandria, questa mattina. La prima notizia arriva con l’allarme lanciato dalle suore…

Ucraina, Zelensky nomina Shevchenko suo consigliere

Andriy Shevchenko, ex campione ucraino di Dinamo Kiev, Milan e Chelsea, è stato nominato consigliere freelance del presidente, Volodymyr Zelensky. La nomina è stata annunciata…

Terremoto nella zona dei Campi Flegrei. Scuole chiuse a Pozzuoli, scossa avvertita anche a Foggia e Potenza

Un terremoto di magnitudo 4.2 è stato avvertito nella notte nella zona dei Campi Flegrei, in Campania, dove da giorni è in corso uno sciame…

Locali

Sotto scorta il giudice Mariano di Lecce, minacce partite dal carcere Borgo San Nicola

 Minacce al giudice di Lecce Maria Francesca Mariano, contenute in una lettera intercettata nel carcere Borgo San Nicola. Il prefetto del capoluogo salentino. Luca Rotondi,…

Orta Nova, intimidirono poliziotto: 5 arresti. Piantedosi: “Stato impegnato contro la criminalità”

Aveva sequestrato a Orta Nova, nel Foggiano, una villetta abusiva, il 16 giugno scorso e già il giorno successivo si era ritrovato vittima di un…

Muore dopo tre ricoveri in 40 giorni al pronto soccorso: indagati nove medici a Taranto

Muore nel giorno del suo 70esimo compleanno, dopo tre ricoveri in 40 giorni nel pronto soccorso del Santissima Annunziata di Taranto. Sono nove i medici…

Rissa nella pineta comunale di Gravina in Puglia, arrestato 22enne: accoltellò 16enne alla schiena

Scoppia una rissa tra giovani nella pineta comunale Robinson di Gravina in Puglia e un 16enne viene accoltellato alla spalla. E’ stato arrestato dalla polizia…

Made with 💖 by Xdevel