Ascolta Guarda

Grammy, delusione per i Maneskin. È la notte di Beyoncé

La band italiana non ha vinto il premio come “best new artist”. Vince Harry Styles. Con  i premi conquistati questa notte, Queen Bey batte ogni record

I Maneskin restano a bocca asciutta nella notte che assegna gli oscar della musica. Il Grammy per il miglior artista emergente,, categoria in cui era candidata la band italiana,  è stato assegnato alla  cantante jazz Samara Joy.

È stata una notte da record per Beyoncè che con i premi conquistati in questa edizione è  diventata l’artista che ha vinto più Grammy nella storia. Kim Petras è la prima donna transgender a vincere un premio. Harry Styles ha vinto il premio per l’album dell’anno con “Harry’s House”.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella Crypto arena, la casa a Los Angeles delle squadre di basket dei Lakers e Clippers. Pochi gi abitui che hanno lasciato il segno, tra cui si segnala il completo d’oro a petto nudo di Dwayne Johnson, salito sul palco per annunciare la vittoria per la performance pop da solista di Adele con la canzone “Easy on me”. 

Molti i momenti di spettacolo che hanno caratterizzato la serata: dall’esibizione di Steve Wonder e Smokey Robinson, alla passerella dei più grandi dell’hip hop, cinquant’anni di musica, guidati da Ice-T, Public Enemy, Nelly, Queen Latifah, R.U.N.-D.M.C., Missy Elliott e le giovani star Lil Baby e GloRilla.

Standing ovation per la first lady d’America, Jill Biden, che è salita sul palco per annunciare il premio al semisconosciuto cantante pop iraniano, autore del brano “Baraye”, diventato l’inno di protesta del movimento iraniano. Ma, come tradizione, la notte dei Grammy è stata soprattutto quella dei premi e dei grandi vincitori: con l’album “Renaissance”, nella categoria “best dance/electronic music”, Beyoncè ha conquistato il suo 32 Grammy, superando il primato del direttore d’orchestra Georg Solti, scomparso nel ’97.

Nel suo messaggio dal palco, Beyoncè ha voluto celebrare la comunità lgbtq+. “Vorrei ringraziare – ha detto, stringendo il Grammy – la comunità queer per il vostro amore e per aver inventato un genere”. Il presentatore della serata, Trevor Noah, l’ha definita “The Goat”, acronimo che sta per “Greatest of All Time”, la migliore di tutti i tempi.

Altra protagonista della serata è stata Kim Petras, simbolo del sogno artistico più forte del pregiudizio. La cantante tedesca diventata completamente donna a 16 anni, dopo una lunga battaglia in Germania per poter avviare e completare la sua transizione prima dei 18 anni, età minima prevista in Germania. Petras ha vinto il Grammy per il miglior Pop Duo/Group Performance con Sam Smith per il brano “Unholy”.

La Petras è  stata poi chiamata sul palco per la sua esibizione con Smith, e ad annunciarla è stata Madonna, che è salita sul palco, stringendo in mano un frustino, l’oggetto sadomaso che probabilmente l’accompagnerà nel suo prossimo tour mondiale. La regista del pop, 64 anni, sulla scena dal ’79, ha celebrato Petras e tutte le persone che devono combattere con il pregiudizio. “Ecco – ha detto Madonna – cosa ho imparato dopo quattro decenni di musica. Se ti definiscono scioccante, scandalosa, problematica, provocante o pericolosa, vuol dire che ce la stai facendo”. “La tua mancanza di paura – ha aggiunto – non potrà passare inosservata”.

Angela Tangorra

Immagini dal profilo Instagram recordingacademy

Sport

Calcio, Fiorentina in lutto: è morto il presidente Rocco Commisso

Era malato da tempo, l’annuncio sul sito della società E’ morto negli Stati Uniti, dove viveva, il presidente della Fiorentina calcio Rocco Commisso. Aveva 76…

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Aumenti record nel 2025: su caffè e gioielli, giù smartphone e olio d’oliva

Il 2025 è stato l’anno degli aumenti record di caffè, gioielli, cacao e voli aerei, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini,…

La visita della premier Meloni in Giappone (nel giorno del suo compleanno) e il post con la prima ministra Takaichi in stile cartone “anime”

L’amicizia Italia Giappone passa attraverso il successo dell’Expo. Il Giappone è “grato” all’Italia per il suo contributo al “successo” dell’Esposizione universale di Osaka, che si…

Sicurezza, la Lega insiste con i militari in strada e si scontra con Crosetto. Tajani media: “Ok finché non si aumenteranno le forze dell’ordine”

Non c’era soltanto il tema della sicurezza internazionale e del sostegno a Kiev sul tavolo della Commissione Difesa alla Camera dei deputati. Il vicepremier Matteo…

Maturità, a fine mese le materie della seconda prova scritta e dell’orale, che diventa obbligatorio

Sulla valutazione finale peseranno anche i percorsi scuola-lavoro e l’educazione alla Costituzione A fine gennaio dovrebbero essere pubblicate dal Ministero dell’Istruzione le quattro materie orali…

Locali

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Policlinico Bari, paziente di 11 anni torna a sentire grazie a una protesi avanzata. L’intervento chirurgico in connessione Wi-fi

Per un bambino tornare a sentire in modo completo significa poter vivere una quotidianità diversa: a scuola, nelle relazioni, nelle attività di ogni giorno. È…

Orsara di Puglia, addio a nonna Carmela: era tra le dieci donne più longeve d’Italia. Aveva 105 anni

Aveva invitato il sindaco Mario Simonelli al suo 106esimo compleanno, il prossimo 11 novembre, ma la sua corsa si è fermata il 15 gennaio. Carmela…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music