Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Grammy, delusione per i Maneskin. È la notte di Beyoncé

La band italiana non ha vinto il premio come “best new artist”. Vince Harry Styles. Con  i premi conquistati questa notte, Queen Bey batte ogni record

I Maneskin restano a bocca asciutta nella notte che assegna gli oscar della musica. Il Grammy per il miglior artista emergente,, categoria in cui era candidata la band italiana,  è stato assegnato alla  cantante jazz Samara Joy.

È stata una notte da record per Beyoncè che con i premi conquistati in questa edizione è  diventata l’artista che ha vinto più Grammy nella storia. Kim Petras è la prima donna transgender a vincere un premio. Harry Styles ha vinto il premio per l’album dell’anno con “Harry’s House”.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella Crypto arena, la casa a Los Angeles delle squadre di basket dei Lakers e Clippers. Pochi gi abitui che hanno lasciato il segno, tra cui si segnala il completo d’oro a petto nudo di Dwayne Johnson, salito sul palco per annunciare la vittoria per la performance pop da solista di Adele con la canzone “Easy on me”. 

Molti i momenti di spettacolo che hanno caratterizzato la serata: dall’esibizione di Steve Wonder e Smokey Robinson, alla passerella dei più grandi dell’hip hop, cinquant’anni di musica, guidati da Ice-T, Public Enemy, Nelly, Queen Latifah, R.U.N.-D.M.C., Missy Elliott e le giovani star Lil Baby e GloRilla.

Standing ovation per la first lady d’America, Jill Biden, che è salita sul palco per annunciare il premio al semisconosciuto cantante pop iraniano, autore del brano “Baraye”, diventato l’inno di protesta del movimento iraniano. Ma, come tradizione, la notte dei Grammy è stata soprattutto quella dei premi e dei grandi vincitori: con l’album “Renaissance”, nella categoria “best dance/electronic music”, Beyoncè ha conquistato il suo 32 Grammy, superando il primato del direttore d’orchestra Georg Solti, scomparso nel ’97.

Nel suo messaggio dal palco, Beyoncè ha voluto celebrare la comunità lgbtq+. “Vorrei ringraziare – ha detto, stringendo il Grammy – la comunità queer per il vostro amore e per aver inventato un genere”. Il presentatore della serata, Trevor Noah, l’ha definita “The Goat”, acronimo che sta per “Greatest of All Time”, la migliore di tutti i tempi.

Altra protagonista della serata è stata Kim Petras, simbolo del sogno artistico più forte del pregiudizio. La cantante tedesca diventata completamente donna a 16 anni, dopo una lunga battaglia in Germania per poter avviare e completare la sua transizione prima dei 18 anni, età minima prevista in Germania. Petras ha vinto il Grammy per il miglior Pop Duo/Group Performance con Sam Smith per il brano “Unholy”.

La Petras è  stata poi chiamata sul palco per la sua esibizione con Smith, e ad annunciarla è stata Madonna, che è salita sul palco, stringendo in mano un frustino, l’oggetto sadomaso che probabilmente l’accompagnerà nel suo prossimo tour mondiale. La regista del pop, 64 anni, sulla scena dal ’79, ha celebrato Petras e tutte le persone che devono combattere con il pregiudizio. “Ecco – ha detto Madonna – cosa ho imparato dopo quattro decenni di musica. Se ti definiscono scioccante, scandalosa, problematica, provocante o pericolosa, vuol dire che ce la stai facendo”. “La tua mancanza di paura – ha aggiunto – non potrà passare inosservata”.

Angela Tangorra

Immagini dal profilo Instagram recordingacademy

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Europeo femminile di calcio, Italia beffata ai supplementari. In finale va l’Inghilterra

Azzurre in vantaggio con Bonansea nel primo tempo, poi la rimonta inglese. Domani alle 21 Germania-Spagna

Ciclismo, Van der Poel si ritira dal Tour de France. Per l’olandese forfait causa polmonite

Il team in una nota: “Ieri pomeriggio le sue condizioni sono peggiorate. Dovrà riposare per almeno una settimana”

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Padova, 21enne muore combattendo in Ucraina: era stato adottato da piccolo da una coppia italiana

Un ragazzo 21enne di origine ucraina, ma da anni residente in Veneto, Artiom Naliato, è morto nel bombardamento di un campo di addestramento in Ucraina,…

West Nile, la Asl di Latina: “Un paziente in terapia intensiva”. Attivata una task force multidisciplinare

Un paziente con diagnosi confermata da West Nile è ricoverato in terapia intensiva. A darne notizia è la Asl di Latina, aggiungendo che il paziente…

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Locali

Oltre cento migranti soccorsi e sbarcati a Leuca, ci sono una donna incinta e diversi bambini

Sono sbarcati nel porto di Leuca 112 migranti soccorsi martedì dalla Guardia costiera a 40 miglia dalla costa salentina. Erano a bordo di un’imbarcazione a…

Bari, petardi e minacce per impedire lo spettacolo: in azione una baby gang. La direttrice artistica: “Avere paura in casa propria è inquietante”

Sarebbe stato un ragazzino di 11 anni a minacciare per primo: “Qui per ballare dovete pagare il pizzo”. Amaro il post sui social di Simona…

Vieste, barca a vela in avaria soccorsa dai finanzieri davanti alla spiaggia del Lungomare Europa

Barca a vela in avaria nelle acque di Vieste, sul Gargano. L’armatore, un istruttore di vela, è stato soccorso dai finanzieri della Sezione Operativa Navale…

Incendio in fattoria nel Salento, morti 30 animali. Le associazioni: “Taglia di mille euro sul piromane, chi ha visto denunci”

Hanno fatto di tutto, domenica sera, i vigili del fuoco, per mettere in salvo da un incendio una trentina di animali di un piccolo allevamento…

Made with 💖 by Xdevel