Ascolta Guarda

Grammy, delusione per i Maneskin. È la notte di Beyoncé

La band italiana non ha vinto il premio come “best new artist”. Vince Harry Styles. Con  i premi conquistati questa notte, Queen Bey batte ogni record

I Maneskin restano a bocca asciutta nella notte che assegna gli oscar della musica. Il Grammy per il miglior artista emergente,, categoria in cui era candidata la band italiana,  è stato assegnato alla  cantante jazz Samara Joy.

È stata una notte da record per Beyoncè che con i premi conquistati in questa edizione è  diventata l’artista che ha vinto più Grammy nella storia. Kim Petras è la prima donna transgender a vincere un premio. Harry Styles ha vinto il premio per l’album dell’anno con “Harry’s House”.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella Crypto arena, la casa a Los Angeles delle squadre di basket dei Lakers e Clippers. Pochi gi abitui che hanno lasciato il segno, tra cui si segnala il completo d’oro a petto nudo di Dwayne Johnson, salito sul palco per annunciare la vittoria per la performance pop da solista di Adele con la canzone “Easy on me”. 

Molti i momenti di spettacolo che hanno caratterizzato la serata: dall’esibizione di Steve Wonder e Smokey Robinson, alla passerella dei più grandi dell’hip hop, cinquant’anni di musica, guidati da Ice-T, Public Enemy, Nelly, Queen Latifah, R.U.N.-D.M.C., Missy Elliott e le giovani star Lil Baby e GloRilla.

Standing ovation per la first lady d’America, Jill Biden, che è salita sul palco per annunciare il premio al semisconosciuto cantante pop iraniano, autore del brano “Baraye”, diventato l’inno di protesta del movimento iraniano. Ma, come tradizione, la notte dei Grammy è stata soprattutto quella dei premi e dei grandi vincitori: con l’album “Renaissance”, nella categoria “best dance/electronic music”, Beyoncè ha conquistato il suo 32 Grammy, superando il primato del direttore d’orchestra Georg Solti, scomparso nel ’97.

Nel suo messaggio dal palco, Beyoncè ha voluto celebrare la comunità lgbtq+. “Vorrei ringraziare – ha detto, stringendo il Grammy – la comunità queer per il vostro amore e per aver inventato un genere”. Il presentatore della serata, Trevor Noah, l’ha definita “The Goat”, acronimo che sta per “Greatest of All Time”, la migliore di tutti i tempi.

Altra protagonista della serata è stata Kim Petras, simbolo del sogno artistico più forte del pregiudizio. La cantante tedesca diventata completamente donna a 16 anni, dopo una lunga battaglia in Germania per poter avviare e completare la sua transizione prima dei 18 anni, età minima prevista in Germania. Petras ha vinto il Grammy per il miglior Pop Duo/Group Performance con Sam Smith per il brano “Unholy”.

La Petras è  stata poi chiamata sul palco per la sua esibizione con Smith, e ad annunciarla è stata Madonna, che è salita sul palco, stringendo in mano un frustino, l’oggetto sadomaso che probabilmente l’accompagnerà nel suo prossimo tour mondiale. La regista del pop, 64 anni, sulla scena dal ’79, ha celebrato Petras e tutte le persone che devono combattere con il pregiudizio. “Ecco – ha detto Madonna – cosa ho imparato dopo quattro decenni di musica. Se ti definiscono scioccante, scandalosa, problematica, provocante o pericolosa, vuol dire che ce la stai facendo”. “La tua mancanza di paura – ha aggiunto – non potrà passare inosservata”.

Angela Tangorra

Immagini dal profilo Instagram recordingacademy

Musica & Spettacolo

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Antonella Clerici accusa Ligabue: “Fu lui a rifiutare Sanremo perché sapevo di sugo”

La risposta del rocker italiano: “Mai detta  una cosa del genere”

Sport

Coppa Italia, Juventus in finale. Sconfitta indolore contro la Lazio

Doppietta di Castellanos per i biancocelesti, ma nel finale Milik regala ai bianconeri la qualificazione

Nerazzurri in festa a Milano, la notte magica dell’Inter per la doppia stella

Su un lato del palazzo della società appeso un doppio telone celebrativo

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Stop al numero chiuso alla facoltà di Medicina, la Commissione al Senato adotta il testo base. Medici contrari

Il Comitato ristretto della commissione Istruzione di Palazzo Madama ha adottato il testo base che cancella il numero chiuso per accedere alle facoltà di Medicina. Soddisfatta…

Stati Uniti, via libera del Congresso a nuovi aiuti a Ucraina e Israele

Il Congresso statunitense ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti sia per l’Ucraina sia per Israele, nei due fronti di guerra che stanno tenendo alta…

Europee, Schlein: “Niente nome nel logo del Pd, troppo divisivo”. La segretaria capolista Centro e Isole. Fdi: “C’è chi va fiero del proprio leader e chi no”

“E’ stato proposto di inserire il mio nome nel logo, si è aperta una bella discussione, ringrazio chi ha fatto questa proposta, ma penso che…

Europee, appello di Mattarella: “Votate in tanti, servono riforme coraggiose. I problemi non aspettano”

“Circa 400 milioni di cittadini andranno al voto e sarà un grande esercizio di democrazia. Mi auguro una grande partecipazione al voto, così i cittadini…

Locali

Fallimento F.C Bari 1908, Paparesta assolto dall’accusa di bancarotta fraudolenta

Il Tribunale di Bari ha assolto perché il fatto non sussiste Gianluca Paparesta, rinviato a giudizio con l’accusa di bancarotta fraudolenta in merito al fallimento…

Boom di presenze negli agriturismi pugliesi per i ponti di primavera. Turisti anche da Olanda, Usa, Canada e Regno Unito

Americani, canadesi, inglesi e olandesi sono i turisti che hanno scelto gli agriturismi pugliesi per il ponte del 25 aprile e che si sommano ai…

Inquinamento voti, torna libero l’ex sindaco di Triggiano Donatelli. Revocate le misure cautelari anche a moglie e figlio

Il Tribunale del Riesame di Bari ha revocato gli arresti domiciliari per l’ex sindaco di Triggiano (Bari), Antonio Donatelli, arrestato lo scorso 4 aprile con…

Tragedia su un cantiere nel Potentino, operaio muore dopo un volo da un’impalcatura

Caduto da un’impalcatura nel cantiere allestito per la costruzione di una nuova chiesa, un operaio di 56 anni, Donato De Luca, è morto stamani ad…

Made with 💖 by Xdevel