Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Grandiosa Laura Pausini, show a Venezia sotto la pioggia e con l’acqua alta

Il cachet alle zone alluvionate. La cantante: “Sono una romagnola ruspante”. E su Sanremo 2025…

Ne’ l’acqua alta ne’ la pioggia battente hanno fermato Laura Pausini ieri sera a Venezia. Piazza San Marco aveva cominciato ad allagarsi già nel pomeriggio e poco dopo le 22 sulla città lagunare si è riversato un temporale accompagnato da lampi tuoni  che ha bagnato la prima del tour mondiale per festeggiare i trent’anni di carriera. 

Laura non si è voluta fermare e dopo 5 anni di stop è andata avanti, determinata come sempre.  

“I miei concerti più importanti sono stati tutti sotto la pioggia. Bagnata canto meglio”, ha detto a voce alta e gocciolante ai 5mila davanti a lei,  inzuppati nonostante gli impermeabili e le galosce. 

nonostante impermeabili e galosce, non mollano. Ad un certo punto anche la tecnologia è venuta meno e lei ha scelto di andare avanti, improvvisando e continuando a cappella. Quando poi, dopo venti minuti, funzionava tutto ha detto: “questo è un concerto fighissimo”.

A parte le intemperie, è stato un concerto grandioso: la prima parte di una grande festa per i suoi 30anni di carriera. Laura ha cominciato dal pianobar a Solarolo, poi ha conquistato prima Sanremo, poi l’Italia, infine il mondo.

“Ovvio che sono orgogliosacdi quello che ho fatto – racconta poco prima di salire sul palcoc-. Me lo dico quando ho bisogno di autoconvincermi che va tuttocbene… Ma non mi sono sempre sentita a mio agio. A volte non micsono sentita all’altezza: i tempi erano diversi da oggi, erocl’unica donna che girava, ma insomma qualcosa ho combinato. Ecquando mi si dice che sono ruspante, è vero: io vengo dal campo,cda quel campo che si è alluvionato. Io sono quelle persone checspalavano il fango e cantavano Romagna Mia. Insomma, a starcseduti sul divano non si combina niente. E io dopo 30 annicstudio ancora, per dire. Istinto serve ma non basta, va di paricpasso con la professionalità e con la disciplina. Di tanti checc’erano nel ’93 sono rimasta solo io”. 

Laura conta  75 milioni di dischi venduti, 1 Grammy Award conquistato, 4 Latin Award, un Golden Globe, una nomination agli Oscar, Person of the Year 2023 (è l’artista italiana più premiata al mondo).

Nell’imponente scenografia che accompagna lo show c’è un omaggio al tempo, tema costante della sua carriera: sul palco c’è una enorme clessidra al cui interno scorronovimmagini di Laura. Lo show si compone di tre atti musicali e visivi, rosso (con sontuoso abito Valentino Couture abbinato), blu (abito Zuhair Murad) e verde (Atelier Versace), che rappresentano il passato, il presente e il futuro. “La cosa più difficile del mio lavoro è attualizzarmi senza perdere quella cosa che sono io, la mia storia. Rimanere credibili, senza adagiarsi sui premi i riconoscimenti, i successi”.

Nel corso dello show c’è spazio per i temi su cui si riflette: il  matrimonio, il diritto alla maternità, e soprattutto sulla difesa delle donne vittima di violenza con il brano Io sì (seen), dedicato a Michelle e a Giulia, la giovane romana uccisa da un coetaneo a Primavalle e la ragazza incinta al settimo mese massacrata dal compagno nel Milanese. “È un omaggio che mi emoziona molto – spiega Laura con la voce rotta -. Ma sono tante le donne che hanno bisogno di trovare la spinta a non arrendersi e a denunciare, anche stasera. Ci sono troppe Michelle e troppe Giulia nel mondo, è una vergogna. Di certi argomenti non parlo, come la politica, ma per altri come i diritti umani sento il dovere di espormi. Chi crede in una causa, deve metterla anche in musica”.

Dopo le tre date di Venezia (si replica stasera e domani), per le quali ha deciso di devolvere il suo cachet ai comuni alluvionati di Solarolo, Castelbolognese e Faenza – a lei cari per motivi familiari -, e quelle di Siviglia (il 21 e 22 luglio in plaza de España), Pausini partirà a dicembre dai palasport italiani per il tour mondiale per spostarsi poi in Europa e in Nord e Sud America. “E poi ci sarebbe anche il disco sul quale lavoro dal 2019: è la prima volta che ci sto mettendo così tanto tempo. Ora la difficoltà è togliere”. Nel 2025 dunque sarà libera per condurre il festival di Sanremo? “Oddio no, che dite? L’Eurovision era più facile”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Fedez e Clara protagonisti di “Road to Battiti” ad Andria

Domani alle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Aka7even in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 6 maggio alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Serie A, Torino-Venezia apre il programma della 35esima giornata. Domani in campo Napoli e Inter

In settimana i nerazzurri e la Fiorentina saranno impegnate nelle semifinali di coppa

Calcio, anche la Supercoppa Italiana 2026 si giocherà in Arabia Saudita. Sarà la terza edizione consecutiva

Confermato anche il format della “final four”: parteciperanno le prime due classificate in campionato e le finaliste di Coppa Italia

 
  Diretta

Top News

Il principe Harry alla Bbc: “Voglio riconciliarmi con la famiglia reale”

Il principe Harry vorrebbe riavvicinarsi alla famiglia reale britannica e starebbe cercando una riconciliazione dopo il traumatico strappo del 2020. Lo ha affermato lui stesso…

Istat: a marzo calano gli occupati, soprattutto donne e under 35. Ma va meglio rispetto a un anno fa

A marzo 2025 il numero di occupati, pari a 24 milioni 307mila, scende lievemente rispetto al mese precedente. Diminuiscono gli autonomi (5 milioni 153mila) e…

Conclave, al via i lavori di sistemazione del comignolo. Dalla fumata bianca o nera il mondo saprà se è stato eletto il Papa

Diventa ciclicamente il comignolo più famoso e guardato al mondo. E’ quello sulla cappella sistina a Roma, da cui verranno fuori le fumate che indicheranno,…

Primo maggio, l’appello dei sindacati nelle piazze: “Basta morti sul lavoro”

Sindacati in piazza in tutta Italia con l’appello a fare di tutto per fermare la piaga delle morti sul lavoro. La giornata di mobilitazione per…

Locali

Bruciata l’auto di un insegnante nel Brindisino. Si cercano due persone

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, all’auto di un insegnante. La vettura era parcheggiata in…

Gestiva lo spaccio di cocaina dalla postazione 118 dell’ospedale di Lucera: in manette soccorritore e altre 5 persone

Discuteva di rifornimenti di droga, soprattutto cocaina, e di riptartizione dei proventi dello spaccio in un’area riservata al 118, all’interno del pronto soccorso dell’ospedale Lastaria…

Ciclista travolto e ucciso nel Brindisino da un pirata della strada

Un giovane di nazionalità senegalese è stato travolto nella notte a Mesagne, nel Brindisino. Era in sella alla sua bicicletta, indossava il giubbotto catarifrangente. Il…

Ennesimo incidente sulla statale dei Trulli, perde il controllo dello scooter e si schianta: morto sul colpo

Ancora un incidente mortale sulle strade pugliesi. All’alba, sulla statale 172 dei trulli, all’altezza di Taranto in direzione Tamburi, un giovane di 25 anni ha…

Made with 💖 by Xdevel