Ascolta Guarda

Grano, allarme di Coldiretti: “In Puglia prezzi crollati del 60% nell’ultimo anno”

Nell’ultimo anno i prezzi del grano in Puglia sono crollati del 60% con valori “al di sotto dei costi di produzione che mettono a rischio il futuro della coltivazione” in un periodo nel quale gli agricoltori hanno dovuto “spendere oltre 300 euro in più a ettaro”. A denunciarlo in una nota è Coldiretti Puglia. Il riferimento è al braccio di ferro tra Commissione europea e Polonia, Slovacchia e Ungheria, che vogliono bloccare l’import di grano ucraino dopo la mancata proroga del divieto comunitario di importazione nei cinque Paesi confinanti, che si va a sommare alle conseguenze del mancato accordo sul mar Nero. A questa situazione, secondo Coldiretti, si aggiunge il fatto che “il clima pazzo ha fatto crollare la produzione sotto i sette milioni di quintali”. “L’incertezza sull’accordo”, si legge ancora, “ha favorito le speculazioni sul mercato delle materie prime agricole”. Per Coldiretti sono dunque necessari una “costante analisi dei prezzi” e “l’aumento dei controlli”, in maniera tale da garantire che “il prezzo del grano duro copra i costi di produzione degli agricoltori, nel rispetto della legge contro le pratiche sleali”. Coldiretti Puglia auspica dunque l’avvio della “Commissione unica nazionale grano duro” e la “promozione della pasta 100% italiana, sostenendo l’intera filiera”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Scuola, arriva il decreto che riforma l’esame di maturità. Sarà operativo dal 2026

Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non si chiameranno infatti più esami di Stato ma…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Salute mentale, allarme dell’Oms: “Oltre un miliardo di persone convive con disturbi”

Oltre un miliardo di persone, in tutto il mondo, convive con disturbi mentali come ansia o depressione. A rivelarlo sono i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale…

Maltempo, oggi ancora vento e piogge sul versante tirrenico. Da domani tornano il sole e le temperature nella media

Ancora maltempo diffuso sull’Italia nella giornata di oggi, ma già da domani è atteso il ritorno del sole e di temperature nella media del periodo.…

Locali

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Ferrandina, bimbo di 3 anni precipita dal terzo piano ma viene salvato da una siepe: sta bene

 “Il bambino sta bene, è in osservazione in pediatria”: vivo per miracolo grazie a una siepe. Lo fanno sapere i medici dell’ospedale San Carlo di…

Mutui, Bari è la provincia pugliese più cara nei primi sei mesi del 2025. Taranto la meno costosa

Nei primi sei mesi del 2025 Bari è stata, tra le province pugliesi, quella in cui l’importo medio richiesto per un mutuo è stato più…

Made with 💖 by Xdevel