Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Gravi accuse di Mosca a Zelensky: “E’ il figlio di p. dell’Occidente”. La replica Nato: “Putin non dà segni di volere la pace”

Volodymyr Zelensky è “il figlio di p… dell’Occidente”: così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, nel corso del quotidiano punto stampa, ha definito il presidente ucraino dopo la visita a Washington. “E’ il loro figlio di p… e quindi tutto gli è concesso. Soprattutto non è solamente il loro figlio di p…, ma anche uno strumento di contrasto al nostro Paese”. Gravisime le accuse della portavoce moscovita all’indomani del discorso di Zelensky agli Usa.

L’Ucraina all’inizio del 2022 era diventata, con l’appoggio dell’Occidente, uno stato “estremamente ostile” nei confronti della Russia, secondo quanto dichiarato dal capo di stato maggiore militare russo, gen. Valery Gerasimov, citato dalla Tass, che ha definito la Nato uno “strumento” degli interessi americani. Gerasimov ha detto che gli stati occidentali che piu’ hanno contribuito ad armare Kiev sono stati, oltre agli Stati Uniti, anche il Regno Unito, la Polonia e la Romania.
Gerasimov ha quindi detto che i combattimenti nell’operazione militare speciale hanno interessato “vasti territori” e sono stati “feroci fin dall’inizio”. Con le offensive sferrate in Ucraina, ha aggiunto il comandante militare, “le truppe coinvolte hanno liberato la Repubblica popolare di Lugansk. Il porto di Mariupol e’ stato conquistato con perdite minime. E’ stato instaurato il pieno controllo sulla costa del mare d’Azov e sui territori di Kherson e Zaporizhzhia”, ha detto Gerasimov. “Lo sforzo bellico dell’Armata russa in Ucraina è al momento concentrato sulla regione di Donetsk,
nel Donbass, con l’intenzione di liberarla completamente”, secondo quanto dichiarato dal capo di stato maggiore militare russo.

Dal canto suo, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg scrive sul Financial Times le sue riflessioni a proposito della guerra di Putin: “La Russia – spiega – spera di congelare la guerra per permettere alle sue forze di riorganizzarsi,
riarmarsi e cercare di lanciare una nuova offensiva. Il Presidente Volodymyr Zelensky ha proposto alla Russia di iniziare il ritiro delle truppe entro Natale come passo per porre fine al conflitto, ma Mosca ha rifiutato senza mezzi termini. E’ stato Putin a iniziare la guerra. Puo’ porvi fine oggi stesso uscendo dall’Ucraina: al momento non mostra alcun segno
di voler raggiungere una vera pace”.

Ma anche l’Unione europea non intende fermarsi nel sostegno al premier e al popolo ucraino. Il summit Ue-Ucraina è stato confermato per il 3 febbraio ma non è detto che si tenga a Bruxelles. Lo precisa un alto funzionario europeo a conoscenza del dossier. Il summit si tiene ogni anno e nel 2021 era stato organizzato in Ucraina.

 Il G7 dei ministri delle Finanze ha, intanto, fatto sapere di aver mobilitato un totale di 32,7 miliardi di dollari per l’Ucraina nel 2022. Il piano prevede ora di fornire altri 32 miliardi di dollari nel 2023. In questo modo, il G7 riafferma il suo “incrollabile sostegno” all’Ucraina. Lo annuncia un comunicato dei ministri G7 delle Finanze, che si sono oggi riuniti l’ultima volta sotto la presidenza tedesca. L’incontro era in forma virtuale.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gli Oesais in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 23 aprile alle 12 con Alan e Veronica

Achille Lauro in diretta su Radio Norba

Sarà protagonista di una intervista martedì 22 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Champions League, Inter in semifinale. Ai nerazzurri basta il 2-2 con il Bayern Monaco

La squadra di Inzaghi affronterà il Barcellona. Nell’altra semifinale il Paris Saint-Germain affronterà l’Arsenal

 
  Diretta

Top News

Pasqua, sarà giornata di lavoro per 5 milioni italiani. Tanti anche in Puglia e Basilicata

Sono oltre 11 milioni gli italiani che approfitteranno del ponte pasquale per concedersi alcuni giorni di svago, ma un numero significativo di persone lavorera’ anche…

Uova troppo costose negli Usa: i bambini dipingono patate, cipolle e caramelle

Con i prezzi delle uova alle stelle negli Stati Uniti, 13 dollari per una dozzina che solo qualche mese fa ne costava meno di 5,…

Funivia del Faito, aperta indagine contro ignoti per disastro colposo e omicidio plurimo colposo

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio plurimo colposo in relazione alla tragedia…

Incontro Trump-Meloni alla Casa Bianca. Il presidente americano: “Italia nostro principale alleato se resta lei”. La premier: “Insieme più forti”

“L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Giorgia Meloni resta premier”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, incontrando la presidente…

Locali

Avvolto dalle fiamme mentre brucia sterpaglie, muore 67enne nel Foggiano

Non ce l’ha fatta Angelo Martignetti, il 67enne di San Severo (Foggia) deceduto per le gravi ustioni riportate mentre stava bruciando sterpaglie nel suo terreno…

Incidenti stradali, due morti e due feriti nella notte in Puglia

Due incidenti stradali mortali la notte scorsa in Puglia. Sulla strada provinciale 172 che collega Casamassima a Turi, un 22enne avrebbe perso il controllo della…

Carmela Fiorella rompe il silenzio su assunzione ad Aeroporti di Puglia: ‘Sono stata accecata dall’ambizione, pronta a pagare le conseguenze”

“Rompo il silenzio e il riserbo che ho mantenuto dall’inizio di questa vicenda per assumermi pubblicamente tutte le responsabilità di quanto è accaduto. Sono stata…

Adolescente accoltellato in pieno centro storico a Potenza, non è grave

Un giovane di 16 anni è stato accoltellato giovedì sera, nel centro storico di Potenza, al culmine di una rissa. È stato medicato al pronto…

Made with 💖 by Xdevel