Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Green pass, domani il Cts discuterà l’ipotesi di proroga a un anno. Dal Comitato di Bioetica arriva il sì al vaccino obbligatorio

Domani il Comitato tecnico scientifico si riunirà per esaminare la richiesta del ministero della Salute di prorogare la durata del ‘green pass’ fino a un anno rispetto agli attuali nove mesi. A quanto si apprende, allo studio c’è anche l’ipotesi di uniformare la durata della certificazione per tutti, anche per i guariti. In questo caso il calcolo della scadenza avverrebbe dal momento delle dimissioni per chi è stato ricoverato in ospedale.

Secondo fonti di governo, l’esecutivo potrebbe presentare un emendamento per l’estensione del green pass in occasione della conversione in aula alla Camera del decreto del 6 agosto. La discussione, in quel caso, passerebbe poi in Senato, dove la conclusione è prevista entro la metà di settembre.

Intanto la Consulta di Bioetica si è detta favorevole al vaccino obbligatorio per tutti. “È un diritto del cittadino, un servizio che tutte le persone dovrebbero chiedere agli Stati”, ha commentato il presidente della Consulta, Maurizio Mori. Nei prossimi giorni, ha poi aggiunto, verrà pubblicato il parere dell’ente a favore dell’obbligo vaccinale per chiunque abbia rapporti sociali.

Vincenzo Murgolo

Sport

Coppa Italia, Milan in finale. I rossoneri battono 3-0 l’Inter nel derby di ritorno

Decisivi i gol di Jovic (doppietta) e Reijnders. Domani sera Bologna-Empoli (andata 3-0)

 
  Diretta

Top News

Papa, Meloni rende omaggio alla salma. Code fino a 4 ore in piazza S. Pietro, orari prolungati. Misure di sicurezza anche in 3D

La premier Giorgia Meloni è arrivata alle 17.45 nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.  Vestita con un completo…

Un cardinale da ogni parte del mondo: al via dal 6 maggio il Conclave per eleggere il nuovo papa. A votare saranno in 135

Sarà un Conclave rappresentativo di ogni angolo del mondo, il più internazionale di sempre, quello per eleggere nei prossimi giorni il nuovo Pontefice, dopo l’addio…

L’ultimo saluto a Papa Francesco, decine di migliaia di fedeli in visita fino a venerdì

È cominciato mercoledì alle 11 il lungo flusso di fedeli all’interno della Basilica di San Pietro, in attesa sin dall’alba, per l’ultimo saluto alla salma…

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Locali

Bari, bimba di 14 mesi salvata dai medici del policlinico: aveva ingoiato una scheggia di plastica. E’ stata operata d’urgenza

Un intervento d’urgenza eseguito con successo dall’equipe di Otorinolaringoiatria, diretta dal prof. Nicola Quaranta, ha permesso di salvare la vita a una bambina di soli…

Cade da un ponteggio, muore 59enne nel Foggiano in un’azienda di lavorazione del marmo

Un uomo di 59 anni, Nicola Marino, è morto martedì ad Apricena, nel Foggiano, dopo essere caduto da un ponteggio alto sette metri all’interno di…

Titolare di autofficina aggredito durante una lite, quattro misure cautelari a Bitonto

Divieto di dimora a Bitonto, nel Barese, per quattro persone che a gennaio avrebbero picchiato un uomo di 68 anni, titolare di un’autofficina, procurandogli un…

Morto a 44 anni il consigliere regionale Pd Donato Metallo, firmò la legge sui diritti Lgbtqi+

All’età di 44 anni è morto oggi il consigliere regionale pugliese del Partito Democratico Donato Metallo che da tempo lottava contro un male incurabile. Metallo…

Made with 💖 by Xdevel