Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Green pass e nuovi criteri per i colori delle regioni: decreto la prossima settimana

Ipotesi di multe salate per i clienti e chiusura dei locali per chi non fa rispettare le regole

Sono due i punti importanti sui quali la cabina di regina, tra lunedì e martedì, discuterà ampiamente: nuove regole per l’utilizzo del Green pass e nuovi criteri per i colori delle regioni. Su quest’ultimo punto sembrano tutti convinti, il ministro della Salute Roberto Speranza in primis, ad apportare una modifica.

Con le disposizioni attuali, basate sul numero dei contagi, il 26 luglio alcune regioni potrebbero diventare gialle e dover rispettare più restrizioni nonostante la situazione degli ospedali sia sotto controllo in tutta la nazione. Ecco perché si va verso la decisione di rivedere i parametri e incentrarli più sulle ospedalizzazioni che sui contagi.

L’altro punto, il Green pass, sta invece facendo discutere. Se tutti o quasi sono d’accordo nell’allargare il suo utilizzo per scongiurare nuove chiusure, gli scontri si riferiscono ai metodi e ai luoghi in cui intervenire.

Intanto è quasi sicuro che sarà concesso solo dopo la seconda dose e non più già dopo la prima. Servirà per salire sui mezzi a lunga percorrenza come aerei, treni ad alta velocità, navi, traghetti e aliscafi. Idem per l’ingresso agli stadi o la partecipazione a eventi o banchetti. Forse, ma la questione è ancora da approfondire, sarà necessario anche per avere accesso a palestre e piscine. E poi alle discoteche, se e quando riapriranno.

Ciò che invece non è ancora chiaro è l’utilizzo per andare al bar o al ristorante. Su questo argomento il governo è diviso, così come l’opinione pubblica. Qualora questa nuova regola dovesse passare, l’ipotesi che circola è che verrebbero istituite anche delle multe salate per i clienti senza Green pass fino a 400 euro e cinque giorni di chiusura per il locale in questione.

Altri dubbi, poi, sono legati a chi dovrebbe controllare se i clienti hanno tutti il Green pass. Sul certificato ci sono dati sensibili e di conseguenza la verifica dovrebbe essere fatta dalle forze dell’ordine. Ne sapremo di più la prossima settimana.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music