Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Green pass, firmato il decreto. Dal 1 luglio via libera a viaggi in Europa ed eventi

La certificazione potrà essere ottenuta anche in farmacia o dal proprio medico di base

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali che faciliteranno la partecipazione agli eventi pubblici, l’accesso alle residenze sanitarie assistenziali e gli spostamenti sul territorio nazionale. Dal 1 luglio entrerà in vigore anche il ‘Green pass’ europeo, con l’interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Unione.

La certificazione potrà essere ottenuta, oltre che in versione digitale, anche richiedendola al proprio medico di base, al pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.

Da oggi è operativo anche il sito dedicato al Green pass. Tutte le certificazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28. La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle certificazioni, secondo Palazzo Chigi, sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni.

Intanto il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha diffuso le proprie raccomandazioni per i viaggi aerei. Niente test e quarantena per i viaggiatori completamente vaccinati o che hanno avuto il Covid entro sei mesi, ma distanziamento di almeno un metro e mascherine in tutte le fasi del viaggio.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music