Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Green pass, il Viminale chiarisce: “I gestori non devono chiedere il documento d’identità”

Inizia la stretta del Viminale sui controlli del Green pass da parte delle forze dell’ordine, con verifiche a campione e in particolare nei luoghi turistici e della movida. Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, aveva chiarito che i gestori possono controllare la carta verde dei clienti ma non chiedere i loro documenti di riconoscimento. Invece, il Garante della Privacy, aveva sparigliato le carte. Citando il Dpcm dello scorso 17 giugno, aveva fatto notare che anche “i titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi” possono richiedere agli intestatari della certificazione verde di esibire un documento d’identità”. E arriva il chiarimento del Viminale con una circolare: i ristoratori non devono chiedere i documenti di riconoscimento ai clienti per verificare la validità del green pass. Il documento, però, precisa che possono farlo “in caso di palese falsità o possono chiedere di controllare la corrispondenza dell’identità”. E’ dunque a discrezione del gestore. Ad aiutare i controllori, c’è un’app gratuita dedicata. Lo fa sapere Palazzo Chigi, spiegando che “per verificare se una certificazione verde è autentica bisogna utilizzare l’app gratuita VerificaC19 installata su un dispositivo mobile (non è necessario avere una connessione internet)”. E, anticipando le polemiche, precisa anche che l’app non memorizza le informazioni personali sul dispositivo del verificatore.

Il direttore generale della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe) di Confcommercio, Roberto Calugi, che sperava di non dover fare richiesta del documento di riconoscimento ai clienti, per evitare l’imbarazzo, avverte: “Se, davanti a un nostro dubbio, il cliente si rifiuta di esibire il documento, chiamiamo le forze dell’ordine. Non possiamo sostituirci a un pubblico ufficiale”. E nel caso di sanzioni anche per i gestori, aggiunge: “Valuteremmo dei ricorsi, ma sarà il nostro Consiglio direttivo a decidere”.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel