Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Green Pass per scuole e trasporti, dopo la Camera arriva il via libera del Senato. 189 voti favorevoli e 31 contrari

Il decreto sull’obbligo di Green Pass per scuole e trasporti è legge. Dopo il via libera della Camera, arrivato ieri, oggi è stata la volta del Senato che ha approvato la fiducia posta dal governo. I voti favorevoli sono stati 189, quelli contrari 31, nessun astenuto.

Diciannove senatori della Lega, sui 64 totali, non hanno preso parte alla votazione. 14 di loro sono in missione, altri 5 sono risultati assenti, tra cui il leader del Carroccio, Matteo Salvini. Gli altri voti contrari sono arrivati da Fratelli d’Italia e da 13 senatori del Gruppo Misto.

A chiarire la posizione della Lega dopo le polemiche è stato lo stesso Salvini. “Noi siamo un movimento dove fortunatamente c’è dibattito e discussione”, ha spiegato il segretario del Carroccio, “Stiamo vivendo un periodo cupo dove c’è il pensiero unico”. Salvini si è poi definito ‘free vax’, sottolineando che “se lo Stato impone un trattamento sanitario deve anche farsi carico delle eventuali conseguenze”. L’ex ministro dell’Interno ha poi replicato al presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, che durante l’assemblea degli industriali ha affermato la contrarietà a chi “flirta con i ‘no vax’ invece di pensare alla sicurezza di cittadini e lavoratori”. “Neppure io flirto con i ‘no vax’”, ha sottolineato Salvini, “Mi rifiuto però di pensare che senza Green Pass possano essere licenziati o lasciati a casa senza stipendio migliaia di lavoratori di ogni settore”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

Champions League, Inter beffata dal Liverpool. Vittoria in rimonta per l’Atalanta

Domani in campo Juventus e Napoli. Giovedì tocca a Bologna, Roma e Fiorentina

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music