Ascolta Guarda

Green pass, via libera dal Garante per la Privacy

Sarà scaricabile online, tramite app o da medici e farmacie

Il Garante per la Privacy ha dato parere favorevole all’attivazione della Piattaforma nazionale-DGC per il rilascio del green pass. Autorizzate le app Immuni e IO, anche se quest’ultima è stata momentaneamente bloccata perché, secondo il Garante, poteva inviare informazioni private in Paesi terzi attraverso l’interazione dei servizi Google e Mixpanel.

Il green pass dovrà essere emesso e rilasciato solo attraverso la Piattaforma nazionale-DGC e verificato esclusivamente attraverso l’App VerificaC19. Tale app, infatti, è l’unico strumento in grado di garantire l’attualità della validità della certificazione verde. Inoltre, i verificatori potranno conoscere solo le generalità dell’interessato, senza visualizzare le altre informazioni presenti nella certificazione come guarigione, vaccinazione o esito negativo del tampone.

Quanto alle modalità con le quali ottenere il green pass, lo schema di decreto prevede che venga messo a disposizione attraverso diversi strumenti digitali: sito web della Piattaforma nazionale-DGC, Fascicolo sanitario elettronico, App Immuni e App IO, che permetteranno agli interessati di consultare, visualizzare e scaricare le certificazioni. Ci si potrà, però, rivolgere anche al medico di famiglia e al farmacista.

Gianvito Magistà

 
Diretta

Top News

SkyNews Australia: “Nel laboratorio di Wuhan c’erano pipistrelli vivi”

L’emittente ha pubblicato un video risalente al 2017 L’istituto di Virologia di Wuhan avrebbe tenuto pipistrelli vivi in gabbia. A rivelarlo è SkyNews Australia in…

Gran Bretagna, la riapertura totale slitta dal 21 giugno al 19 luglio

L’annuncio del premier Johnson: “Troppi casi di variante Delta” La riapertura totale in Gran Bretagna, inizialmente prevista per il 21 giugno, slitterà al 19 luglio.…

Covid-19: la situazione dei contagi in Italia

Indice di contagiosità in lieve aumento, dall’1 all’1,1% Sono 907 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia su 79.524 test…

Biden esalta il ruolo della Nato: “Importantissima”

Il presidente americano ha poi elencato le nuove sfide dell’alleanza atlantica La Nato è importantissima. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden,…

Locali

Vaccini, a Bari un uomo in rianimazione

Aveva ricevuto la dose di Johnson & Johnson Un uomo di 54 anni è in gravi condizioni al Policlinico di Bari. Il 26 maggio era…

Emiliano: “Sono preoccupato per la variante indiana”

Resterà in funzione l’ospedale in Fiera del Levante: sarà un centro per le grandi emergenze Il governatore della Puglia è preoccupato per la possibile recrudescenza…

Il Bollettino Covid di Puglia e Basilicata

Calano i contagi, 2 morti in Puglia, uno in Basilicata Costante calo dei contagi in Puglia. Su 3405 tamponi analizzati, 47 sono risultati positivi. Indice…

A processo Angelo e Napoleone Cera

L’inchiesta riguarda presunte promesse in cambio di sostegno elettorale L’ex parlamentare Angelo Cera e suo figlio Napoleone, ex consigliere regionale, sono stati rinviati a giudizio.…

Made with 💖 by Xdevel