Ascolta Guarda
PALATOUR

Greis, un fumetto, adesso scrive. Forse sta nascendo un nuovo genere giornalistico e letterario

A nostra memoria, ma potremmo sbagliare, mai un personaggio di un fumetto ha firmato un articolo. Nell’edizione di sabato di Repubblica Bari, un commento all’impresa del marciatore pugliese Massimo Stano, medaglia d’oro a Tokyo, è stato firmato da una “certa” Greis.

Personaggio a noi caro, Greis,  che qualche anno fa proprio sul magazine Battiti di Radionorba Notizie ha trovato la sua prima casa ufficiale su una testata giornalistica. Grazia Rongo, giornalista del Tg Norba, da tempo pubblicava le avventure di Greis su Facebook. Sui social era un modo per rappresentarsi nelle sue fobie e nel suo quotidiano. Le papere nel presentare il Tg, la sua vita da giornalista. Ma come accade per i personaggi della letteratura, Greis se ne è andata per i fatti suoi raccontando alla fine il quotidiano di tutti: il capello tirato e liscio che l’umidità arriccia, la dieta sognando pizze e gelati, il terrore nell’attesa della conferenza stampa di Conte durate il lockdown, le battaglie perse con il suo gatto Otello, l’ira che si annulla dinanzi alla banalità, la guerra senza frontiere contro la violenza sulle donne e anche una vignetta sull’Ilva di Taranto.

Greis, una come noi insomma. La carriera del fumetto continua sulle pagine di Repubblica Bari che forse, per la prima volta nella storia, trasformano, ed è una idea geniale, un fumetto in un autore di testi. Un transfert che per dirla con Andrea Camilleri avviene quando “persona e personaggio si riuniscono”. Greis scrive, gioiosa, con quell’entusiasmo infantile che la caratterizza, che riesce a farla stupire senza esagerare perchè lo humor la salva dalle delusioni della “vita normale”.

Chissà che evoluzione avrà questo esperimento, ma non di rado capita che dalle pagine di cronaca nascano nuovi filoni del giornalismo e non solo.

Greis non è banale e può anche scrivere. Non è uno pseudonimo piuttosto è un soggetto autonomo. Così autonomo che ha rinunciato con molta forza persino a trovarsi un fidanzato, quando consulenze non richieste consigliavano a Grazia Rongo di rompere l’isolamento di Greis con un fidanzatino, tanto per allargare l’orizzonte alla vita di coppia.  Greis è caduta in depressione solo al pensiero di rompere il suo fidanzamento con la vita quotidiana.

In tutti i casi la sua scelta è stata lungimirante per può muoversi nel mondo nuovo ossessionato dalle polemiche sui generi. Greis ci fornisce anche un’arma letale contro la noia della vita quotidiana, che noiosa non è. La vita quotidiana non è noiosa. Basta guardarla con i suoi occhi. O, da oggi, leggerla attraverso i suoi scritti (a questo punto Greis sgranerebbe gli occhi spaventata da tanta responsabilità).

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Cinema e diritti, l’Università di Messina conferisce la laurea honoris causa a Paola Cortellesi

"Con il film C'è ancora domani ha affrontato il rapporto tra diritto, società ed emancipazione femminile"

Le gemelle Kessler morte insieme a 89 anni

Sono state trovate in casa senza vita. A dare la notizia le agenzie di stampa tedesca

Sport

Mondiali, l’Italia umiliata dalla Norvegia dovrà affrontare ancora gli spareggi per qualificarsi

Dopo l’1-4 di San Siro contro Haaland e compagni il CT Gattuso chiede scusa ai tifosi

Leggerissime

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticceri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

 
  Diretta

Top News

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Obesità, al Sud un adolescente su tre è in sovrappeso. Basilicata al terzo posto

In Italia più di un bambino su 4 tra i 3 e i 17 anni è obeso, soprattutto al Sud. Qui, più di un adolescente…

Qualità della vita ItaliaOggi, Foggia e Taranto tra le peggiori province in cui vivere in Italia

Bari è la migliore al Sud, ma oltre metà classifica a livello nazionale La provincia di Foggia è una delle peggiori in cui vivere in…

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Locali

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Ex Ilva di Taranto: esplosione al convertitore, contatto tra acqua e colata. Nessun ferito

Esplosione al Convertitore 1 dell’ex Ilva di Taranto, venerdì sera, probabilmente causata da un contatto tra l’acqua e la colata. Non ci sono feriti. I…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music