Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Greis, un fumetto, adesso scrive. Forse sta nascendo un nuovo genere giornalistico e letterario

A nostra memoria, ma potremmo sbagliare, mai un personaggio di un fumetto ha firmato un articolo. Nell’edizione di sabato di Repubblica Bari, un commento all’impresa del marciatore pugliese Massimo Stano, medaglia d’oro a Tokyo, è stato firmato da una “certa” Greis.

Personaggio a noi caro, Greis,  che qualche anno fa proprio sul magazine Battiti di Radionorba Notizie ha trovato la sua prima casa ufficiale su una testata giornalistica. Grazia Rongo, giornalista del Tg Norba, da tempo pubblicava le avventure di Greis su Facebook. Sui social era un modo per rappresentarsi nelle sue fobie e nel suo quotidiano. Le papere nel presentare il Tg, la sua vita da giornalista. Ma come accade per i personaggi della letteratura, Greis se ne è andata per i fatti suoi raccontando alla fine il quotidiano di tutti: il capello tirato e liscio che l’umidità arriccia, la dieta sognando pizze e gelati, il terrore nell’attesa della conferenza stampa di Conte durate il lockdown, le battaglie perse con il suo gatto Otello, l’ira che si annulla dinanzi alla banalità, la guerra senza frontiere contro la violenza sulle donne e anche una vignetta sull’Ilva di Taranto.

Greis, una come noi insomma. La carriera del fumetto continua sulle pagine di Repubblica Bari che forse, per la prima volta nella storia, trasformano, ed è una idea geniale, un fumetto in un autore di testi. Un transfert che per dirla con Andrea Camilleri avviene quando “persona e personaggio si riuniscono”. Greis scrive, gioiosa, con quell’entusiasmo infantile che la caratterizza, che riesce a farla stupire senza esagerare perchè lo humor la salva dalle delusioni della “vita normale”.

Chissà che evoluzione avrà questo esperimento, ma non di rado capita che dalle pagine di cronaca nascano nuovi filoni del giornalismo e non solo.

Greis non è banale e può anche scrivere. Non è uno pseudonimo piuttosto è un soggetto autonomo. Così autonomo che ha rinunciato con molta forza persino a trovarsi un fidanzato, quando consulenze non richieste consigliavano a Grazia Rongo di rompere l’isolamento di Greis con un fidanzatino, tanto per allargare l’orizzonte alla vita di coppia.  Greis è caduta in depressione solo al pensiero di rompere il suo fidanzamento con la vita quotidiana.

In tutti i casi la sua scelta è stata lungimirante per può muoversi nel mondo nuovo ossessionato dalle polemiche sui generi. Greis ci fornisce anche un’arma letale contro la noia della vita quotidiana, che noiosa non è. La vita quotidiana non è noiosa. Basta guardarla con i suoi occhi. O, da oggi, leggerla attraverso i suoi scritti (a questo punto Greis sgranerebbe gli occhi spaventata da tanta responsabilità).

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel