Ascolta Guarda

Grillo indagato per traffico di influenze illecite. Avrebbe agevolato la società marittima Moby

Beppe Grillo è indagato dalla Procura di Milano per i contratti pubblicitari sottoscritti tra il 2018 e il 2019 dalla
compagnia marittima Moby dell’armatore Vincenzo Onorato, a sua volta indagato, con il blog Beppegrillo.it. L’accusa per entrambi sarebbe il traffico di influenze illecite. Si tratterebbe di un contratto pubblicitario da 120 mila euro l’anno per il biennio 2018-2019, e uno nello stesso periodo con la Casaleggio Associati da 600 mila euro annui, in cambio di presunti favori politici. E’ quanto emerso dal decreto di sequestro dei cellulari di una mezza dozzina di persone, non indagate, tra cui il figlio di onorato e vari manager di Moby, Beppe Grillo srl e Casaleggio Associati. Ma Onorato non sarebbe nuovo a elargizioni nei confronti di realtà legate a politici bipartisan, dalla fondazione Change di Giovanni Toti, a Fratelli d’Italia, al Pd e alla Fondazione Open di Matteo Renzi. E proprio Renzi, su Twitter, interviene sul caso Grillo: “Auspico che i giornali siano con l’indagato Beppe Grillo più garantisti di quanto lo siano stati con gli indagati dell’inchiesta Open. E sono certo che nessun deputato Cinque Stelle gli riserverà il trattamento squallido che invece hanno dedicato a noi”.

L’indagine è partita a margine di sequestri e perquisizioni della Guardia di finanza milanese nei confronti di società entrate in contatto commerciale con Moby, in concordato preventivo da giugno 2020. Nell’indagine della Procura ci sarebbero elementi “che fanno ritenere illecita la mediazione” di Grillo sulle richieste di interventi di Onorato e veicolate dal garante a “parlamentari in carica” del Movimento 5 Stelle, “in quanto finalizzata ad orientare l’azione pubblica dei pubblici ufficiali” a favore degli interessi del gruppo Moby. E, quando si parla di parlamentari in carica, secondo la Procura, ci sarebbe anche l’ex ministro alle Infrastrutture, il senatore Danilo Toninelli, che avrebbe subito il pressing via chat da Grillo per aiutare Onorato. “Grillo e Onorato sono amici di antica data, da circa 45 anni — dice Pasquale Pantano, il legale di Onorato — è facile quindi che qualcosa possa essere stata equivocata, ma bisogna leggere gli atti”. Al fondatore e garante del Movimento è arrivata la solidarietà del capo politico, Giuseppe Conte.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Locali

Lecce, 95enne si ribalta con l’auto e muore. Grave la moglie che era con lui

Un uomo di 95 anni è morto e la moglie è stata trasferita in codice rosso in ospedale in seguito ad un incidente stradale che…

Pronto il primo provvedimento di Decaro, da febbraio via alle misure per abbattere le liste d’attesa

Lo aveva annunciato nelle scorse ore, subito dopo la proclamazione, ed è stato di parola. Il Presidente Decaro ha predisposto a tempo di record, insieme…

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music