Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Grillo indagato per traffico di influenze illecite. Avrebbe agevolato la società marittima Moby

Beppe Grillo è indagato dalla Procura di Milano per i contratti pubblicitari sottoscritti tra il 2018 e il 2019 dalla
compagnia marittima Moby dell’armatore Vincenzo Onorato, a sua volta indagato, con il blog Beppegrillo.it. L’accusa per entrambi sarebbe il traffico di influenze illecite. Si tratterebbe di un contratto pubblicitario da 120 mila euro l’anno per il biennio 2018-2019, e uno nello stesso periodo con la Casaleggio Associati da 600 mila euro annui, in cambio di presunti favori politici. E’ quanto emerso dal decreto di sequestro dei cellulari di una mezza dozzina di persone, non indagate, tra cui il figlio di onorato e vari manager di Moby, Beppe Grillo srl e Casaleggio Associati. Ma Onorato non sarebbe nuovo a elargizioni nei confronti di realtà legate a politici bipartisan, dalla fondazione Change di Giovanni Toti, a Fratelli d’Italia, al Pd e alla Fondazione Open di Matteo Renzi. E proprio Renzi, su Twitter, interviene sul caso Grillo: “Auspico che i giornali siano con l’indagato Beppe Grillo più garantisti di quanto lo siano stati con gli indagati dell’inchiesta Open. E sono certo che nessun deputato Cinque Stelle gli riserverà il trattamento squallido che invece hanno dedicato a noi”.

L’indagine è partita a margine di sequestri e perquisizioni della Guardia di finanza milanese nei confronti di società entrate in contatto commerciale con Moby, in concordato preventivo da giugno 2020. Nell’indagine della Procura ci sarebbero elementi “che fanno ritenere illecita la mediazione” di Grillo sulle richieste di interventi di Onorato e veicolate dal garante a “parlamentari in carica” del Movimento 5 Stelle, “in quanto finalizzata ad orientare l’azione pubblica dei pubblici ufficiali” a favore degli interessi del gruppo Moby. E, quando si parla di parlamentari in carica, secondo la Procura, ci sarebbe anche l’ex ministro alle Infrastrutture, il senatore Danilo Toninelli, che avrebbe subito il pressing via chat da Grillo per aiutare Onorato. “Grillo e Onorato sono amici di antica data, da circa 45 anni — dice Pasquale Pantano, il legale di Onorato — è facile quindi che qualcosa possa essere stata equivocata, ma bisogna leggere gli atti”. Al fondatore e garante del Movimento è arrivata la solidarietà del capo politico, Giuseppe Conte.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music