Ascolta Guarda
PALATOUR

Guardare la Tv con mamma e papà fa bene ai bambini

La presenza dei genitori è fondamentale per comprendere ciò che viene trasmesso

Guardare la tv non è così deleterio per i bambini, come si diceva un tempo, soprattutto se hanno la presenza di un genitore accanto. I genitori si dedicano alla spiegazione delle immagini che vengono visualizzate sullo schermo. In questo modo la tv riunisce e riavvicina genitori e figli. 

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista ‘Frontiers in Psychology’, condotto dagli scienziati dell’università di Portsmouth e dell’università  di Parigi Nanterre, in Francia. Il team, guidato da Eszter Somogyi, ha esaminato 478 lavori eseguiti negli ultimi 20 anni, per valutare gli effetti

associati all’aumento del tempo trascorso davanti allo schermo per i bambini di età  compresa tra zero e due anni. I ricercatori hanno scoperto che l’esposizione precoce e duratura alla televisione può  essere dannosa per il gioco, lo sviluppo del linguaggio e il funzionamento esecutivo, in particolare per i bambini piccoli. Allo stesso tempo, però,  i risultati suggeriscono che la qualità e la tipologia di programma deve essere considerata come fattore importante. “I contenuti appropriati per l’età  del bambino possono avere un effetto positivo – afferma Somogyi – specialmente se si tratta di programmi progettati per stimolare l’interazione e se è  presente anche un genitore, che può rispondere alle domande del bambino”. 

Angela Tangorra

Sport

Mondiali, l’Italia batte la Moldova 2-0. Ma il successo della Norvegia significa playoff

A segno nel finale Mancini ed Esposito. Azzurri contestati, Gattuso non ci sta: “Una vergogna”

Mondiali, stasera Italia in campo contro la Moldova. Gattuso verso il 4-2-4 con Raspadori e Scamacca davanti

Domenica sera gli azzurri affronteranno la Norvegia, oggi impegnata con l’Estonia

Leggerissime

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Il sonno arriva in 4 minuti e mezzo: lo studio per trattare l’insonnia o prevenire la sonnolenza al volante

Basta registrare l'attività cerebrale di una persona per una notte per poi prevedere i tempi del sonno nelle notti successive

 
  Diretta

Top News

Carta d’identità, dal 2026 niente rinnovo per gli ultrasettantenni: il provvedimento in Parlamento entro la fine dell’anno

Niente più rinnovo della carta d’identità per chi ha compiuto 70 anni. Il provvedimento sul rinnovo automatico della Carta d’identità per gli over 70 “lo…

Stati Uniti, terminato lo ‘shutdown’. Trump ha firmato il provvedimento dopo il via libera del Congresso

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato il provvedimento approvato dal Congresso per porre fine allo shutdown, ossia al blocco delle attività amministrative,…

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Locali

Foggia, al policlinico Riuniti il primo impianto di cuore artificiale

Al policlinico Riuniti di Foggia è stato impiantato per la prima volta un cuore artificiale. L’intervento è avvenuto su un cittadino Foggiano di 68 anni.…

L’Asl di Bari vara un nuovo protocollo per battere sul tempo l’ictus

Un protocollo unico per intervenire immediatamente in caso di ictus con il coinvolgimento di tutti gli operatori dell’emergenza, dalla centrale operativa del 118 al neurologo…

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music