Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Guerra a Gaza, l’Onu: “Tradimento dell’umanità”. Il leader dell’opposizione israeliana a Washington

“Un tradimento dell’umanità”. Con queste parole il capo dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (Ocha), Martin Griffiths, ha definito la guerra tra Israele e Hamas a Gaza. Secondo il funzionario, nonostante “l’indignazione globale”, “è stato fatto così poco per porvi fine, lasciando spazio a una così grande impunità”. In una dichiarazione alla vigilia dei sei mesi del conflitto, Griffiths ha chiesto “determinazione collettiva affinché si facciano i conti con questo tradimento dell’umanità”.

Intanto Yair Lapid, leader dell’opposizione israeliana, partirà stasera alla volta di Washington, dove incontrerà il consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, e il segretario di Stato americano, Antony Blinken. Ad annunciarlo è stato l’ufficio dello stesso Lapid, citato dal giornale israeliano ‘Jerusalem Post’. Durante la sua visita il leader dell’opposizione israeliana incontrerà alti funzionari dell’amministrazione americana alla Casa Bianca e al Dipartimento di Stato, ma anche senatori democratici e repubblicani, tra cui il presidente della commissione per le Relazioni estere del Senato, Ben Cardin, e il leader della maggioranza democratica, Curck Schumer.

Domani una delegazione della fazione di Hamas guidata da Khalil Al-Hayya andrà al Cairo. Il movimento intende restare sulle sue posizioni del 14 marzo riguardo un possibile accordo per una tregua a Gaza. Le posizioni per un accordo sono “un cessate il fuoco permanente, il ritiro dell’esercito da Gaza, il ritorno degli sfollati, la libertà di movimento e un serio accordo di scambio di prigionieri”. Nella capitale egiziana sono in corso tentativi per riprendere i negoziati.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel